Inghilterra: nel 2014, sarà un'economia da Terzo Mondo

Un'economia in smantellamento, una popolazione impoverita, un governo disfunzionale: sintomi che ritroviamo in tutta l'Europa.

pioggiainghilterra.jpg


Vi consiglio la lettura di questo articolo su CNBC, che recensisce un nuovo libro in cui gli autori dipingono un fosco futuro per l'economia del Regno Unito: "Verso Sud. Perché la Gran Bretagna avrà un'economia da Terzo Mondo nel 2014". L'ho trovato interessante, perché credo che per molti versi la teoria possa essere applicata all'Italia del governo Monti.

Il succo è questo: l'Inghilterra ha un'economia che va verso il sottosviluppo, un mercato "sommergente" anziché emergente.


Il libro non suggerisce che l'UK si guadagnerà lo status da Terzo Mondo perché il suo PIL pro capite scivolerà a livelli subsahariani, ma perché i servizi pubblici e commerciali stanno andando in malora, il cittadino medio sta diventando più povero anziché più ricco, l'economia è del tutto fuori forma, e il governo nel suo significato più esteso è disfunzionale.


Mi pare una descrizione perfetta di cià che sta succedendo anche da noi. Lo smantellamento dell'economia a totale favore della finanza, una finanza che peraltro non funziona, con la complicità dei governi.


Foto - Photopin


Segui Crisis su Facebook


LINK UTILI


La fine della produzione industriale europea


Default: dopo la Grecia e gli USA... l'Inghilterra?


Shock economy e la tragedia dei Commons

Vota l'articolo:
3.42 su 5.00 basato su 19 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO