Difesa UK: "Meglio tagliare il welfare, che i sommergibili nucleari"

Scritto da: -

Come per gli F35, in un periodo di pesante crisi, gli scintillanti giocattoli militari entrano subito in conflitto con le esigenze dei cittadini.

hmsvigilant600.jpeg

Hanno causato un certo scandalo, in Gran Bretagna, le dichiarazioni del Ministro della Difesa Philip Hammond che ha chiesto al premier Cameron di non tagliare le spese per la difesa, ma invece di raggranellare soldi tagliando ulteriormente il welfare.

“C’è stata”, sostiene Hammond, “una convergenza di opinioni con gli altri ministri che ritengono si debba mettere mano di nuovo al budget del welfare. Dovremmo far calare le spese di welfare di nuovo, come risultato dei crescenti livelli di occupazione.”

Dovete sapere che in Inghilterra c’è un furioso dibattito simile a quello che accade da noi per gli F-35, e che riguarda i Trident, ovvero sommergibili che trasportano missili nucleari. Il costo di questi nuovi sommergibili, per lo Stato, ammonta a circa 25 miliardi di sterline, e il Ministro Hammond difende tale progetto a prezzo della vita, un po’ come fanno qui per gli aerei americani. Non se ne parla nemmeno di abolirli, punto e basta, niente discussioni.

Oltre ai Trident, ci sono in ballo altri miliardi per gli interventi “non letali” in Siria, ovvero per armare i cosiddetti ribelli foraggiati dalle potenze occidentali, così come è accaduto in Libia e pare andare molto di moda ora. La guerra per interposto jihadista.

E proprio come da noi, in un periodo di pesante crisi, gli scintillanti giocattoli militari entrano subito in conflitto con le spese per il welfare: o si taglia da una parte, o si taglia dall’altra. Nel Regno Unito la crisi colpisce le classi meno abbienti, la gente viene sfrattata senza pietà, e il governo pare non essere intenzionato a dare risposte. Ci si chiede a che servano tutte queste fantasie di grandezza imperiale, se poi a casa i cittadini sono abbandonati a se stessi.

Segui Crisis su Facebook

Seguimi su Twitter

LINK UTILI

I caccia F35? Pieni di difetti

Inghilterra: nel 2014 sarà un’economia da Terzo Mondo

Tagliare maestre, e pompieri, e postini

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 204 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Difesa UK: &quote;Meglio tagliare il welfare, che i sommergibili nucleari&quote;

    Posted by:

    I cittadini poveri sono la miglior \"carne da cannone\" disponibile sul mercato. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Difesa UK: &quote;Meglio tagliare il welfare, che i sommergibili nucleari&quote;

    Posted by:

    Come faremmo senza lo Staaaaato che decide \"così meglio di tutti gli altri\"? Come COME??? :\'DDa noi si comprano F-35 E ANCHE sommergibili.\"Oltre ai Trident, ci sono in ballo altri miliardi per gli interventi \"non letali\" in Siria, ovvero per armare i cosiddetti ribelli foraggiati dalle potenze occidentali, così come è accaduto in Libia e pare andare molto di moda ora.\"Naturalmente un paio di giorni fa a Roma s\'è tenuta a cura e fortemente voluta dal ministro Terzi una riunione internazionale proprio sul tema \"armiamo i tagliagole NATO in Siria\", la rete No-War s\'è attivata e ha lanciato appelli in rete per protestare, tu? Manco una parola - e ti era stato segnalato tutto.Ergo, fai meno l\'ipocrita, cocchina! Che sappiamo da che parte stai.A proposito: notizie sul taglio delle forniture di gas ENI dalla Libia - l\'omertà continua, eh? Eh, se son crocchette croccheranno... :\'D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Difesa UK: &quote;Meglio tagliare il welfare, che i sommergibili nucleari&quote;

    Posted by:

    In rapporto su PIL le spese militari europee sono sempre umane; il welfare è 20 volte tanto, e di scuola o sanità ci campa solo chi ci lavora... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Difesa UK: &quote;Meglio tagliare il welfare, che i sommergibili nucleari&quote;

    Posted by:

    Debora hai letto questa?Pare che i Rothschild si comprino qualche isola greca :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Difesa UK: &quote;Meglio tagliare il welfare, che i sommergibili nucleari&quote;

    Posted by:

    Debora hai letto questa? http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/05/grecia-in-svendita-lemiro-del-qatar-ha-comprato-nove-isole-nello-jonio/521070/Pare che i Rothschild si comprino qualche isola greca.. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Crisis.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano