blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Israele: medici precari si dimettono in massa.

Martedì 11 Ottobre 2011, 12:02 in Medicina, Ordine Pubblico di

Risultato? Il governo israeliano è corso ai ripari, e sta aumentando lo stipendio dei medici di migliaia di shekel. Dopo settimane di inutili trattative e continue prese in giro, è bastata un'azione dimostrativa consistente per arrivare all'obiettivo.

israeldoctors.jpeg Stiamo prendendo lezioni di ribellione da mezzo mondo. Non bastavano gli americani in piazza da tre settimane, adesso ci si mettono anche i precari israeliani ad insegnarci come si fa a mostrare un po' di coraggio per ottenere qualcosa.

Sui giornali difficilmente troverete notizie. Eppure quel che sta accadendo ha del sorprendente. Dovete sapere che negli ospedali israeliani il lavoro di assistenza è compiuto in gran parte da medici precari che guadagnano quattro soldi e non arrivano a fine mese. Una storia già sentita, vero?

Quel che non avete sentito è il seguito. Tutti questi giovani medici, stufi dello sfruttamento, si sono dimessi in massa. Centinaia di dottori hanno dato forfait dalla sera alla mattina, lasciando l'intero sistema ospedaliero pubblico del Paese in una situazione gravissima, al punto che il Ministero si è visto costretto persino a precettare medici in pensione per coprire le esigenze quotidiane.

Risultato? Il governo israeliano è corso ai ripari, e sta aumentando lo stipendio dei medici di migliaia di shekel. Dopo settimane di inutili trattative e continue prese in giro, è bastata un'azione dimostrativa consistente per arrivare all'obiettivo.

Certo, ci vuole coraggio. Fare la lagna non basta più, e neppure i gesti estremi.

32
32 commenti
32
13 Ott 2011
alle 11:29

medo

Cinque parole per i più sagaci di voi :

Unicredit , come Dexia, bank run

Ed una domanda: l'Italia come interverrà? Il Belgio, con un governo fantoccio senza maggioranza ed in crisi politica da due anni, ha garantito subito 4 miliardi di Euro nelle ore scorse (tanto tra prelievi di correntisti proprio in quelle ore e ulteriore ribasso, DEXIA li ha subito ripersi TUTTI, ma va beh) e la Francia, governata dall'avvocato delle banche d'affari signor Sarkozy, ne ha promessi ben 33 ! Sapendo che ad oggi il deficit del bilancio dello stato francese per il 2011 si sta avvicinando al record di 100 miliardi di Euro, finanziati per un pelo e con le acrobazie contabili, e soprattutto grazie ad una falsissima tripla A della "dette française" ottenuta col potere contrattuale delle bombe atomiche e l'ipoteca franco-tedesca su parte dei P.I.I.G.S. ...

Ripeto: l'Italia quando salterà per aria Unicredit (o il baraccone "spazzatura" delle popolari...), cos'è che farà? Gli italiani lo faranno bank run? A me ed alla Banca d'Italia risulta che sia già in corso da un annetto una corsetta allo sportello: aumenterà di velocità?

31
13 Ott 2011
alle 11:27

medo

Dico solo cinque parole per i più sagaci di voi :

Unicredit , come Dexia, bank run

Ed una domanda: l'Italia come interverrà? Il Belgio, con un governo fantoccio senza maggioranza ed in crisi politica da due anni, ha garantito subito 4 miliardi di Euro nelle ore scorse (tanto tra prelievi di correntisti proprio in quelle ore e ulteriore ribasso, DEXIA li ha subito ripersi TUTTI, ma va beh) e la Francia, governata dall'avvocato delle banche d'affari signor Sarkozy, ne ha promessi ben 33 ! Sapendo che ad oggi il deficit del bilancio dello stato per il 2011 è già di 95 miliardi di Euro, finanziati per un pelo e soprattutto grazie ad una falsissima tripla A della "dette française"... Ripeto: l'Italia quando salterà per aria Unicredit (o il baraccone "spazzatura" delle popolari...), cos'è che farà? Gli italiani lo faranno bank run? A me ed alla Banca d'Italia risulta che sia già in corso da un annetto una corsetta allo sportello: aumenterà di velocità?

30
12 Ott 2011
alle 20:21

GiBi

 

 Tutti, purtroppo, dovremo campare con MENO in futuro.

Il problema, è che, chi ha da sempre di PIU', e che ha aumentato le sue entrate esponenzialmente, non accetterà mai di pagare la sua parte.

Chi sono?

Politici, caste varie, industrie.... pensionati d'oro!

Quindi qualcuno dovrà farlo per loro. In genere, come nel feudalesimo, il popolino.

Ma, se anche adottando la storiella della rana in bagno maria i tempi si allungheranno un poco, (per chi non la conosce, cercare su gooogleeee) arriveremo gioco forza ad un punto di rottura, che tutti rimandano, ovviamente, distraendoci come possono.

E a quel punto sarà... la massa dei poveri contro i ricchi.

Storia già sentita, no?

29
12 Ott 2011
alle 18:56

mario2

i dati postati da alby mostrano bene come sulla sanità ci sia una "bolla" pazzesca, peggio delle case. non per niente la sanità è diventata negli ultimi anni il principale settore d'interesse delle varie mafie (oltre ovviamente a quella grande mafia che è la politica). sinceramente è difficile trovare una categoria più avida (e nel caso dei medici di famiglia più ignorante) di quella dei medici... 

 

28
12 Ott 2011
alle 17:49

Alby

@ Medo wrote:

===

Il problema non è la pensione in se stessa, ma il fatto che 85enni di oggi percepiscono magari 800 € al mese di pensione avendo pagato contributi pari a nemmeno la metà della metà: hanno vissuto tecnicamente "troppo", e la previdenza sociale di 50 anni fa non era per nulla attrezzata ad un futuro di servizi anche pubblici che avrebbe moltiplicato le spese.

===

E venivano erogate pensioni ai 40 enni, che hanno vissuto e vivono ancora alle spalle di tutti gli altri.

...legare l'età minima pensionabile all'aspettativa di vita media non sarebbe poi così sbagliato, eh!

27
12 Ott 2011
alle 17:45

Alby

Vabbè... è venuta 'na schifezza... riposto di seguito:

@22: 1330€ mensili per un medico, perdippiù se precario, non sono affatto molti.

Per la cronaca un medico di base nel 2004/2005 prendeva il seguente stipendio (in euro) a seconda della Nazione (fonte: Medpress.it):

Medici di Base, stipendio medio lordo annuale (2004-2005) e Rapporto con retribuzione media nazionale

Stati Uniti ---> 107.000 (3,4 volte la retribuzione media nazionale)

Regno Unito  ---> 88.000 (3,1)

Olanda ---> 88.000 (3,1)

Germania ---> 82.000 (3,3)

Italia ---> 80.000 (3,1)

Islanda ---> 80.000 (3,5)

Austria ---> 79.000 (3,2)

Lussemburgo ---> 79.000 (2,4)

Svizzera ---> 79.000 (2,6)

Canada ---> 77.000 (3,2)

Francia ---> 61.000 (2,6)

Finlandia ---> 41.000 (1,8)

Repubblica Ceca ---> 29.000 (2,4)

26
12 Ott 2011
alle 17:42

Alby

@22: 1330€ mensili per un medico, perdippiù se precario, non sono affatto molti.

Per la cronaca un medico di base nel 2004/2005 prendeva il seguente stipendio (in euro) a seconda della Nazione (fonte: Medpress.it):

Medici di Base   Stipendio medio lordo annuale (2004-2005)* Rapporto con retribuzione media nazionale Stati Uniti 107.000 3,4 Regno Unito 88.000 3,1 Olanda 88.000 3,1 Germania 82.000 3,3 Italia 80.000 3,1 Islanda 80.000 3,5 Austria 79.000 3,2 Lussemburgo 79.000 2,4 Svizzera 79.000 2,6 Canada 77.000 3,2 Francia 61.000 2,6 Finlandia 41.000 1,8 Repubblica Ceca 29.000 2,4
25
12 Ott 2011
alle 17:37

Guido

Azz, hai ragione!!! Grande abbaglio, non c'è che dire. Mi pareva assurda la cosa, infatti!

24
12 Ott 2011
alle 14:03

medo

riposto per via di un refuso:

#22 

In parte vero, in parte no. Senza l'erogazione delle pensioni, decine di migliaia di negozietti e piccole attività sparirebbero... Il problema non è la pensione in se stessa, ma il fatto che 85enni di oggi percepiscono magari 800 € al mese di pensione avendo pagato contributi pari a nemmeno la metà della metà: hanno vissuto tecnicamente "troppo", e la previdenza sociale di 50 anni fa non era per nulla attrezzata ad un futuro di servizi anche pubblici che avrebbe moltiplicato le spese. Anche con efficacia di spesa attuale, dobbiamo pagare errori "inevitabili", purtroppo, che hanno riguardato l'intero continente europeo non solo l'Italia. Il deficit dello stato francese è di gran lunga peggiore del nostro ed il loro debito estero è pure peggiore... Per ora si salvano grazie al fatto che loro hanno le bombe atomiche e noi no. Ma durerà? Non hanno nessuna risorsa energetica e mineraria (tranne alluminio) sul loro territorio (pure l'uranio indigeno è finito da un pezzo...). Ma nessuno si sogna di mettere in dubbio "le pensioni" come causa del disastro, in Francia; è proprio argomento tabù. Loro sono come l'Italia di vent'anni fa in cui nessuno si sarebbe sognato di pensare che in vent'anni sarebbe SCOMPARSA la pensione di tutti i nuovi nati. Ma arriverà presto il risveglio anche per loro...

23
12 Ott 2011
alle 14:02

medo

#22 

In parte vero, in parte no. Senza l'erogazione delle pensioni, decine di migliaia di negozietti e piccole attività sparirebbero... Il problema non è la pensione in se stessa, ma il fatto che 85enni di oggi percepiscono magari 800 € al mese di pensione avendo pagato contributi pari a nemmeno la metà della metà: hanno vissuto troppo poco e la previdenza sociale di 50 anni fa non era per nulla attrezzata ad un futuro di servizi anche pubblici che avrebbe moltiplicato le spese. Anche con efficacia di spesa attuale, dobbiamo pagare errori "inevitabili", purtroppo, che hanno riguardato l'intero continente europeo non solo l'Italia. Il deficit dello stato francese è di gran lunga peggiore del nostro ed il loro debito estero è pure peggiore... Per ora si salvano grazie al fatto che loro hanno le bombe atomiche e noi no. Ma durerà? Non hanno nessuna risorsa energetica e mineraria (tranne alluminio) sul loro territorio (pure l'uranio indigeno è finito da un pezzo...). Ma nessuno si sogna di mettere in dubbio "le pensioni" come causa del disastro, in Francia; è proprio argomento tabù. Loro sono come l'Italia di vent'anni fa in cui nessuno si sarebbe sognato di pensare che in vent'anni sarebbe SCOMPARSA la pensione di tutti i nuovi nati. Ma arriverà presto il risveglio anche per loro...

22
12 Ott 2011
alle 12:59

mario2

vabbè ma non capisco, se uno che prende 1300 o 1800 deve scendere in piazza, i milioni di disoccupati e cassintegrati che devono fare? mettere bombe??

bisogna finirla con questa mentalità dello stato come mucca da mungere. oggi lo stato non assume più perchè deve garantire stipendi e pensioni che stanno fuori dal mondo. lo sanno i nostri cari pensionati che è per colpa loro che i loro figli hanno zero prospettive? qua dallo scontro di classe siamo passati allo scontro generazionale... i padri che sacrificano i figli ai loro "diritti" del piffero...

21
12 Ott 2011
alle 12:31

Debora/Crisis

Guido, succede in Israele, non in Grecia. Almeno, leggete... :-(

20
12 Ott 2011
alle 11:23

Alby

Aggiungo che i 40.000 lordi non sono EURO, ma DOLLARI, pertanto al cambio attuale fanno circa 29600€, cioè 1330 € al mese, e perdippiù PRECARI.

19
11 Ott 2011
alle 23:43

Guido

Debora, me sì sembrano tanti. O almeno non sembrano pochi, non così pochi da non arrivare a fine mese. E poi non credo proprio che arrivino a dimezzarsi. In Gracia le aliquote sono più basse che in Italia (non per niente vantiamo la tassazione tra le più alte del mondo!). Loro fanno bene a protestare, se vogliono di più, ma non mi sembra che facciano la fame. Il governo gli aumenterá gli stipendi senza problemi, tanto li paga con soldi presi in prestito che probabilmente non potrá mai più restituire!

18
11 Ott 2011
alle 19:45

mario2

Laurearsi e specializzarsi in Medicina, oggi, in Italia, costa almeno 340 000 Euro. 

medo ma spari sempre cifre a casaccio o qualche volta parli con cognizione di causa? posso capire che se vuoi entrare a specializzazioni tipo oculistica o pediatria 100000 euro per la commissione fanno sempre comodo ma non esageriamo...

tra l'altro la laurea in medicina è l'unica in italia che garantisce di redditi alti. l'unico difetto è che, proprio perchè si diventa ricchi, senza le dovute conoscenze o parentele si va all'estero

17
11 Ott 2011
alle 18:58

Debora/Crisis

Se a voi 40.000 euro l'anno LORDI sembrano tanti per un medico ospedaliero, che oltre ad avere un'alta specializzazione fa anche i turni di notte e di domenica... sarebbero, tolte tasse e previdenza, circa 1800 euro al mese.

Mentalità punitiva, eh?

Rileggetevi questo, che male non fa:

http://crisis.blogosfere.it/2010/07/invidia-crepa.html

16
11 Ott 2011
alle 17:48
15
11 Ott 2011
alle 17:47

ziomaul

Io sono un ottimista e rispondo con una vignetta

http://shockdom.com/open/esse/2009/04/17/ultimora-90-paese-che-vai/

 

14
11 Ott 2011
alle 17:25

andreaX

@6

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, non vi è altro da aggiungere, noi italiani siamo buoni solo ad aprire la bocca e a dargli fiato.

13
11 Ott 2011
alle 17:12

Indipendente

@ ziomaul

Una volta la pensavo come te. Poi ho visto dei mafiosi salire al potere, prendere a calci quello che rimaneva della cultura e della civiltà, piazzare le proprie prostitute nei consigli comunali, spadroneggiare su tutti i mezzi di comunicazione, far scappare le industrie in Romania, far rientrare le tasse evase quasi a gratis, cementificare ettari di suolo, mandare in rovina il già sgarrupato welfare senza correggerne le storture... e sono stati votati non una, non due, ma TRE volte, e c'è chi lo rifarebbe ancora.

Italiani, prendetevi la m***a che vi siete cercati.

12
11 Ott 2011
alle 17:06

ziomaul

Scusate ma l'appunto era per l'"indipendente" e non per "Davide".

Davide non capisce cosa intendo.

Ciao

11
11 Ott 2011
alle 17:04

ziomaul

@Davide

Il giusto per te sarebbe 3000 euro al mese o anche di più! Ma qui in Italia siamo divisi e i divisi lo prendono nel "C." SEMPRE!

Infatti i ladroni spingono per la divisione: Il falso federalismo, i sindacati sono brutti,  le manifestazioni sono cattive, i partiti orrendi, glorificare l'indipendenza e l'individuo, ecc.. Ovvero colpire tutte le manifestazioni d'unità!

In Israele (vista la loro storia e quella ebrea) sono stati abituati al combattimento e di conseguenza all'unità!

Ma io penso che l'italiano mormora e mormora e alla fine sbotta di colpo senza preavviso con il massimo della cattiveria al contrario di qualsiasi altro cittadino del mondo... Basta che venga il momento buono!

Ciao

 

10
11 Ott 2011
alle 16:55

medo

Laurearsi e specializzarsi in Medicina, oggi, in Italia, costa almeno 340 000 Euro. Il resto sono chiacchiere o speranze vane. Chi non ha quella cifra da parte e in sicurezza, non lasci il proprio figlio intraprendere un corso di studi suicida e ormai d'altri tempi.

9
11 Ott 2011
alle 16:52

medo

Siamo tutti parassiti, froci, negri, poveri, italiani, europei, scimmie senza pelo.

8
11 Ott 2011
alle 16:42

Davide

@ziomaul

passi che l'ipocrita sono io (visto che chiaramente nn hai afferrato il concetto del mio commento)

ma allora va da se' che i PARASSITI sono i "poliziotti,ferrovieri,fruttivendoli etc etc" ... giusto?

PS:ribadisco la domanda:bisogna ancora farlo il giuramento di ippocrate o no?

7
11 Ott 2011
alle 16:26

Lopez

Ehm, maa.. i medici dismessi(in massa) sono poi stati reimmessi? O sono già nella storia?

6
11 Ott 2011
alle 15:55

Indipendente

@ ziomaul:

'A ziomaul, chi parla è un dottorando in chimica, 1050 euri al mese e dopo 3 anni tanti saluti... Come se i farmaci si inventassero da soli...

Rispetto le proteste dei medici precari israeliani, ma più si va avanti più mi convinco che qua in Italia la rivoluzione non si farà. Qua è tutto un mormorio continuo, ma fatti niente: l'esatto opposto di cosa è successo in Grecia e nelle riots di Londra, quando all'improvviso la protesta ha infiammato le città. Qua continueremo a borbottare contro Berlusconi tra un aperitivo e l'altro, tra una partita di calcio e una domenica al mare, finchè non ci ritroveremo sul lastrico. A quel punto, sarà troppo tardi per fare alcunchè. Scusate il pessimismo, ma non vedo molte vie di uscita.

5
11 Ott 2011
alle 15:27

ziomaul

Certo uno che studia e che si fa un mazzo tanto deve stare alla fame perchè i parassiti devono vivere bene. I migliori difensori dei parassiti sono gli ipocriti.

.
Dunque ecco che gli ipocriti gridano che lo stipendio è troppo alto e che se i soldi dati in aumento li prendono da altri, che non rispettano Ippocrate (senza conoscere Ippocrate questi ipocriti), che tornino da dove sono venuti, ma cosa fanno, protestano? ecc. ecc..

Mamma mia che schifo questi ipocriti!

Ciao

4
11 Ott 2011
alle 14:17

mario2

scusate ma nell'articolo non è scritto che questi pigliano 40000 dollari all'anno? che fanno più di tremila al mese???e non arrivano a fine mese?? e che cazz, vanno solo a champagne questi??

i medici sono una di quelle categorie che vanno prese solo a calci nel c... (a quanto pare non solo in italia...)

3
11 Ott 2011
alle 13:47

Indipendente

Mah... sarà mica perchè da noi uno specializzando si piglia 1700 euri al mese? Pochi, per carità, rispetto alla media europea, d'accordo, ma è uno stipendio che molti si sognano...

2
11 Ott 2011
alle 13:23

pirkos

Mi pare di capire dall´articolo che ha citato Debora che si tratti di medici residenti e cioe´ebrei che non prendono il passaporto israeliano cosi´non devono fare il servizio militare e medici stranieri che vanno in Terra Santa a lavorare.In entrambi i casi e´gente che ,se si dimette, lascia pure il paese .Io gli impiegati precari  regionali italianissimi non ce li vedo proprio a dimettersi in massa....:))))

1
11 Ott 2011
alle 13:07

Davide

Mah...non so fino a che punto sia da incoraggiare un'azione del genere se prima non ci rimettiamo in sesto e riorganizziamo l'economia.

Questi scendono in piazza e vogliono l'aumento di stipendio, lo Stato, vista la categoria, e' costretto a concederlo...ma come? Fregando i soldi a qualche altra categoria o al resto della collettivita' (o indebitandosi) off course ... e via che la prossima volta tocca ai poliziotti, poi ai ferrovieri, poi ai fruttivendoli.....verso il collasso tutti insieme appassionatamente.

PS: e il giuramento di Ippocrate non esiste piu'?

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere