Crisi sistemica e cambio di paradigma
Tutto ciò in contraddizione con quanto dichiarato finora, ovvero che si tratta di una superpolizia impiegata in casi estremi e scenari di guerre. Ma quel che dichiarano i vari siti lascia il tempo che trova di fronte alla legge: e la legge dice che possono intervenire in piazza. D'altronde, era già scritto anche sul Trattato di Velsen del 2007: sarà per questo che i trattati restano sempre tanto misteriosi.
Visto che l'argomento tanto vi appassiona, e che in Rete non si esaurisce il dibattito su questa fantomatica Eurogendfor che starebbe bastonando i rivoltosi greci, vediamo di capirne un po' di più.
La vox populi del momento vuole che Eurogendfor (già ribattezzata dagli spiritosi Eurotransgender) sia una forza di Polizia antisommossa promossa da vari Stati europei e impiegabile sugli scenari di rivolta o protesta nei Paesi membri o terzi, quali la Grecia.
Cosa è Eurogendfor ce lo dice in primis il governo italiano. Sarebbe una forza di Polizia militare istituita nel 2004, da impiegare in zone di crisi e di guerra, oppure dove le forze militari hanno appena lasciato il campo ad un nuovo governo dopo un conflitto. Operazioni nell'ambito della dichiarazione di Petersberg, uno dei soliti mille misteriosi trattati, che prevede "missioni umanitarie o di evacuazione, missioni intese al mantenimento della pace, nonché le missioni costituite da forze di combattimento per la gestione di crisi, ivi comprese operazioni di ripristino della pace". Bosnia Erzegovina e Haiti sono stati due scenari di impiego, roba più tosta dei blac bloc, almeno fino ad ora. Quando si parla di "gestione di crisi", insomma, si tratta di crisi di tipo bellico e non certo di rivolte di piazza. O almeno così dicono.
Continua poi il sito del governo:
Per il momento, la compongono, oltre ai Carabinieri, uomini della Gendarmeria Nazionale francese, della Guardia Civil spagnola, della Guardia Nazionale Repubblicana portoghese e della Marechaussee Reale olandese. (I rumeni partecipano come osservatori)
Interessante è invece questa dichiarazione: L'Italia fornisce all'Eurogendfor il maggior contributo di uomini. Insomma, quando si tratta di mettere benzina nelle volanti di periferia non abbiamo una lira, quando invece bisogna fare i pavoni davanti agli stranieri siamo sempre in prima fila.
Sempre per rimanere sulle fonti ufficiali, leggiamo Wikipedia. La quale riferisce che Eurogendfor non obbedisce ai Parlamenti nazionali, nel solco della nuova tradizione che vuole i Parlamenti eletti sempre più insignificanti, ma ai singoli governi. Il che è inquietante assai, ma c'è almeno un contrappeso: per il dispiegamento operativo della forza di Polizia, è necessaria l'unanimità dei sei Stati membri di Eurogendfor. Insomma, non è che uno fa una telefonata: "Ehi, qui c'è casino per strada, mandatemi i superpoliziotti!". Devono mettersi prima d'accordo in sei, figuriamoci.
Fin qui le fonti ufficiali. Ma ce ne sono altre, di notizie ufficiali, un po' meno strombazzate. Per esempio, il fatto che la base di Eurogendfor si trovi a Vicenza (sì, proprio dove c'è la base NATO, ma sicuramente è un caso) e che lo Stato ospitante, cioè noi, sostiene tutte le spese del Quartier Generale. Scommetto che non ce lo avevano neanche chiesto, ci siamo offerti volontari.
Ma la cosa più interessante è la legge uscita sulla Gazzetta Ufficiale del 14 Maggio 2010, in cui si ratificano alcuni dei soliti misteriosi trattati europei, e che recita tra l'altro nell'art.4:
3. EUROGENDFOR potra' essere utilizzata al fine di:
a) condurre missioni di sicurezza e ordine pubblico;
c) assolvere a compiti di sorveglianza pubblica, gestione del
traffico, controllo delle frontiere e attivita' generale
d'intelligence;
e) proteggere le persone e i beni e mantenere l'ordine in caso di
disordini pubblici.
Tutto ciò in contraddizione con quanto visto finora, ovvero che si tratta di una superpolizia impiegata in casi estremi e scenari di guerre. Ma quel che dichiarano i vari siti lascia il tempo che trova di fronte alla legge: e la legge dice che possono intervenire in piazza. D'altronde, era già scritto anche sul Trattato di Velsen del 2007: sarà per questo che i trattati restano sempre tanto misteriosi.
(Nella foto: un ufficiale dei Carabinieri con gendarmi spagnoli, a Vicenza)
Una precisazione: gli uomini e le donne che fanno farte di Eurogendfor rispondono, nel caso dell'Italia, non al Parlamento ne al Governo ma bensì al Ministro della Difesa. Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo ma spero che venga ben presto abolita in quanto estremamente pericolosa per uno stato che si voglia definire democratico
cara debora, hai torto a considerare la base di vicenza come perchè e invece americana a tutti gli effetti, ma hai ragione nel vedere un collegamento tra le due cose ,perchè è risaputo da noi vicentini che istruttori usa vanno e vengono dentro alla gendarmeria europea .
P.S.: Oggi non è giornata per l'impaginazione.
"A Hiei mesi fa chiesi cosa ne pensava dell'ultimo singolo di Tiziano Ferro. Non mi ha mai risposto. Da allora mi è caduto un mito."
Dato che non sono solito parlare di ciò che non conosco, dovresi ascoltare tale singolo e ho di meglio da fare, per esempio farmi divorare lentamente dalle formiche rosse.
"finiti gli argomenti!?"
Considerato che i tuoi non sono mai iniziati, difficile rispondere concretamente al vuoto spinto.
"Beh per fortuna.......un pò mi ero gia rotto di risponderti!"
Ti eri rotto di rispondermi su un argomento di cui dici non ti frega nulla e hai scritto un altro papiro: se non ti pagano sei minimo po' squilibrato... :'D
"La stessa cosa vale per qualunque altra cosa allora. Anche per tuoi eventuali link. Qualunque sia la minchiata che tu sostieni io ti posso rispondere che "quello che c'è scritto la.....e bla bla". Non vedo più il senso ne del blog ne del discuterci dentro." Apposta la gente (normale) è fornita di un cervello per trarre DA SE' le proprie conclusioni, si vede che non eri informato...e se non sai dell'esistenza del cervello non esiste, come sostieni tu: non fa una piega! :'D "Sei tu che hai tirato in ballo l'argomento Eurogendfor..." Io?? Ci hai fatto vagamente caso che è L'ARGOMENTO DEL POST DI DEBBIE, sei del tutto stupido o solo totalmente disperato?? :'D "Quello che doveva dimostrare qualcosa eri invece tu....ovvero spiegarci che il carrozzone europeo è invece una pericolosa polizia segreta che da 8 anni elargisce manganellate in giro per l'Europa." O per lo meno questo è quello che dicono le voci nella tua testa vuota che senti solo tu, io ho rilevato dal post e dai commenti che esiste, per legge, una polizia militare di cui si sa poco o nulla, con armamenti e scopi imprecisati e che verrà usati a discrezione dei governi e nemmeno dei Parlamenti, che pare sia stata vista in Grecia. E che il banala buonsenso oltre che la storia non fanno pensare a nulla di buono. Se hai da ridire, piantala con le cazzate (notato come non abbia MINIMAMENTE toccato l'argomento vero e proprio finora?) e dì qualcosa di serio. "Ma non lo puoi fare perchè fino a qualche giorno fa non ne conoscevi neppure l'esistenza." Salvo poterti citare almeno tre blog e articoli di due-tre anni minimo su DonChisciotte dove ne parlo o ne hanno parlato altri. Buffone. "Altra risposta che denota mancanza di argomenti. Fa parte del tuo repertorio comunque. Dovresti aggiornare le risposte, diventeresti più credibile." Vedo che hai studiato ma non sei molto creativo: "fatevi cambiare i prestampati" non potevi usarlo ma qualcosa di un minimo ad effetto invece di 'sta banalità lo dovevi almeno provare. Non cercare di imitarmi, lo stile non è acqua. :'D "Non sai proprio più cosa dire.....mi fai tenerezza. Sembravi persona più intelligente." Tu nemmeno sei mai sembrato. E' tutto il commento che la butti sull'attacco personale evitando TOTALMENTE l'argomento: il tutto perchè sei stufo di rispondermi su un argomento di cui non ti frega nulla, giusto? "poi imposti tutte le tue discussioni sul principio che semmai sono gli altri che devono dimostrare che quello che dici è una minchiata." Vero, per esempio posso dire che tu sei un transessuale che batte la tangenziale la sera: mica che devo anche dimostrarlo! E la gente dovrebbe crederci in base a cosa esattamente? "Così chiunque può sostenere che gli asini volano, perchè se qualcuno ribatte che non ha mai visto un asino volare, tu rispondi: "a noi di quello che pensi tu non ce ne fotte nulla"." Ti stanno per caso spuntando le ali? E comunque come tifoso del Chievo, posso dirti che i mussi volano eccome! :'D"Se non hai altro da aggiungere a tortellone, quaquaraqua o "chi se ne fotte di quello che pensi tu" ecc......mi dispenso da ogni altra risposta."
Speriamo, perchè sono dieci righe che la meni che ti dispensi (Debbie, perchè a lui non dici nulla, che ha sforato il limite della perdizione?? :'D )!
Sempre peggio...
A Hiei mesi fa chiesi cosa ne pensava dell'ultimo singolo di Tiziano Ferro. Non mi ha mai risposto. Da allora mi è caduto un mito.
@ Hiei
finiti gli argomenti!?
Beh per fortuna.......un pò mi ero gia rotto di risponderti!
"Nota: "c'è scritto là" non convalida di per sè i dati, anche se per lo meno uno sa dove guardare, solo che di solito è una tattica che si basa sul "tanto poi nessuno si sbatte a controllare...".
La stessa cosa vale per qualunque altra cosa allora. Anche per tuoi eventuali link. Qualunque sia la minchiata che tu sostieni io ti posso rispondere che "quello che c'è scritto la.....e bla bla". Non vedo più il senso ne del blog ne del discuterci dentro.
Allora basta che taci...mica difficile. Ma se parli o dimostri o fai la figura del quaqquaraqquà. Ammesso si scriva così.
Classica risposta che dai quando non hai più argomenti. Sei tu che hai tirato in ballo l'argomento Eurogendfor...e non hai portato uno straccio di prova che dimostrasse le tue asserzioni. Tu mi hai chiesto di dimostrare....e lo pure fatto (naturalmente tu non ci credi...alchè, nel tuo stile, potrei rispondere: "che me ne fotte a me di quello che credi tu?). Quello che doveva dimostrare qualcosa eri invece tu....ovvero spiegarci che il carrozzone europeo è invece una pericolosa polizia segreta che da 8 anni elargisce manganellate in giro per l'Europa. Ma non lo puoi fare perchè fino a qualche giorno fa non ne conoscevi neppure l'esistenza.
E che ce ne dovrebbe fottere a noi di quel che pensi tu, cosa che ti è stata chiesta già più volte?
Altra risposta che denota mancanza di argomenti. Fa parte del tuo repertorio comunque. Dovresti aggiornare le risposte, diventeresti più credibile.
"Quel che "non vedi" o "non si sa troppo in giro" non esiste. Se non lo vedi non c'è. Quindi il cancro non esiste, per dire (l'hai mai vista tu una cellula tumorale? Eh? Eh? Se anche l'hai vista il 99% non l'ha mai vista quindi è una tua fantasia...almeno come cretinata è un filino nuova...)."
Non sai proprio più cosa dire.....mi fai tenerezza. Sembravi persona più intelligente. Quando mai ho sostenuto che Eurogendoforce non esiste? E' ben altro quello che ho detto e di certo non starò a ripeterlo.
Comunque chiudiamola qua. E' evidente che spesso non sai di cosa parli, come con questo argomento. Le spari a caso......poi imposti tutte le tue discussioni sul principio che semmai sono gli altri che devono dimostrare che quello che dici è una minchiata. Così chiunque può sostenere che gli asini volano, perchè se qualcuno ribatte che non ha mai visto un asino volare, tu rispondi: "a noi di quello che pensi tu non ce ne fotte nulla".
Se non hai altro da aggiungere a tortellone, quaquaraqua o "chi se ne fotte di quello che pensi tu" ecc......mi dispenso da ogni altra risposta.
Eh ma tanto tu dirai: "e chi se ne fotte se tu non vuoi più rispondere" ah!ah!ah!
grrrrrrrr...... sento rumore di unghie sullo specchio... :-D
"Eh...ma non eri tu quello che invitava a fare i compitini a casa.....:D"
Compitino per casa: postare almeno uno straccio di link o riferimento documentato quando si affermano dati "inconfutabili" altrimenti quanto dici vale quanto "lo so perchè me l'ha detto mio cuggino (e anche che da piccolo una volta è morto!)".
Nota: "c'è scritto là" non convalida di per sè i dati, anche se per lo meno uno sa dove guardare, solo che di solito è una tattica che si basa sul "tanto poi nessuno si sbatte a controllare...".
"A parte che è marginale un par de palle (si voleva far passare l'idea che fosse in atto lo smantellamento dei Carabinieri in favore di Eurogendforce"
Se controlli i commenti, si discuteva di EurGendFor, esistenza, funzioni, ecc. e solo dopo qualcuno ha introdotto il corollario relativo ai Caramba.
"io non devo dimostrare un bel nulla."
Allora basta che taci...mica difficile. Ma se parli o dimostri o fai la figura del quaqquaraqquà. Ammesso si scriva così.
"Al limite e a me che si deve dimostrare"
E che ce ne dovrebbe fottere a noi di quel che pensi tu, cosa che ti è stata chiesta già più volte?
"di cui il 99% delle persone non conosce neppure l'esistenza....ergo nessuno li ha mai visti...ergo è una scatola vuota"
Certo.
Quel che "non vedi" o "non si sa troppo in giro" non esiste. Se non lo vedi non c'è. Quindi il cancro non esiste, per dire (l'hai mai vista tu una cellula tumorale? Eh? Eh? Se anche l'hai vista il 99% non l'ha mai vista quindi è una tua fantasia...almeno come cretinata è un filino nuova...).
"chissà se da queste parti incontrerò mai un gendarme spagnolo o rumeno con la baionetta inastata...."
Ce lo auguriamo un po' tutti! :'D
"mi sembra di capire che per ordine pubblico non si intenda più di tanto la difesa del cittadino, ma quella del potere o sbaglio?"
Psssst! Ti svelo un segreto: è SEMPRE stato così. Ma tu non dirlo a nessuno, ok?
mi sembra di capire che per ordine pubblico non si intenda più di tanto la difesa del cittadino, ma quella del potere o sbaglio?
@ Hiei
"Se poi metti qualche cazzo di fonte verificabile dei tuoi dati, magari..."
Eh...ma non eri tu quello che invitava a fare i compitini a casa.....:D
Comunque trovi tutto (organici, stanziamenti e quant'altro) sulle note aggiuntive che il Ministero Difesa pubblica ogni anno. Le trovi sul sito del Min.Difesa.
"Può sempre essere, a parte che era un discorso marginale alla discussione, va comunque dimostrato."
A parte che è marginale un par de palle (si voleva far passare l'idea che fosse in atto lo smantellamento dei Carabinieri in favore di Eurogendforce, mentre invece non c'è nessun smantellamento ma al limite solo una levata di scudi da parte di chi ha visto in pericolo qualche privilegio), a parte questo dicevo, io non devo dimostrare un bel nulla. Al limite e a me che si deve dimostrare che: 1. E' in atto lo smantellamento dei CC, portando numeri che possano avvalorare questa tesi. 2. Dimostrare che Eurogendforce (di cui il 99% delle persone non conosce neppure l'esistenza....ergo nessuno li ha mai visti...ergo è una scatola vuota) sia, invece che un carrozzone per spartire privilegi, un pericoloso strumento di repressione che con qualche centinaio di uomini cambierà la capacità di gestire l'ordine pubblico, per esempio in un paese come l'Italia che destina al controlo del suddetto ordine pubblico non meno di 400.000 operatori.
PS Nessuna latitudine particolarmente elevata....anzi. Ora vado, preparo un po di cose che domattina si inizia con la raccolta delle olive...chissà se da queste parti incontrerò mai un gendarme spagnolo o rumeno con la baionetta inastata....
@tortellone
Se poi metti qualche cazzo di fonte verificabile dei tuoi dati, magari...
"Poltrone...solo poltrone. Quando qualcuno parla di smantellamento e solo perchè ha paura che vada persa qualche poltrona. Molto semplice."
Può sempre essere, a parte che era un discorso marginale alla discussione, va comunque dimostrato.
"Ora vai a fare la legna che sei in ritardo....io e già da una settimana che ho preparato la provista per l'inverno."
Sarei in ritardo alle tue latitudini forse, comunque sì, ho fatto un bel bottino...
anche un articolo su Linkiesta ne parlava, qualche giorno fa: http://www.linkiesta.it/il-mistero-delle-truppe-europee-sbarcate-ad-atene
"Caro il mio tortellone, la notizia in sè è insignificante, il punto è che sul sito del Sindacato titolano chiaramente "inizio dello smantellamento dei Caramba?" ERGO all'interno delle stesse forze dell'ordine che ne sapranno più di noi girano voci concrete."
Giusto per capire come procede lo smantellamento dei Carabinieri eh:
Organici al 2006.....112.000 uomini
Organici al 2011.....118.000 uomini
Spesa per i Carabinieri:
2008.....5,3 miliardi
2009.....5,5 miliardi
2010.....5,5 miliardi
2011.....5,7 miliardi
Boh...se questo è uno smantellamento!!!!
Poltrone...solo poltrone. Quando qualcuno parla di smantellamento e solo perchè ha paura che vada persa qualche poltrona. Molto semplice.
Ora vai a fare la legna che sei in ritardo....io e già da una settimana che ho preparato la provista per l'inverno.
ora fanno un bel vertice, che se va bene darà tanti tanti bei nostri soldoni alle banche che così nei prossimi due o tre anni se li sputtaneranno in tante belle belle operazioni finanziarie e poi saremo di nuovo daccapo ma molto peggio. basta non se ne pole più, che vadano all'inferno.
p.s. se invece va male ci faranno un *****tanto e guai a chi protesta perchè ci mazzoleranno ben bene...
saluti
scusate ma nella fretta ho tralasciato il link:
OT: inizia la svendita dei beni pubblici (cioe´nostri)? c´e´qualcuno che protesta o i pecoroni stanno zitti a subire?
Charlie Chaplin 70 anni fa, diceva...
" Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi
La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà
La scienza ci ha trasformato in cinici
L'abilità ci ha resi duri e cattivi
Pensiamo troppo, e sentiamo poco "
http://solounopinione.myblog.it/archive/2011/10/07/charlie-chaplin-70-anni-fa-diceva.html
Saluti
Operativa in Grecia ?
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9180
"la specialità subacquei dei carabinieri è sempre li. E stato soppresso UN nucleo, cosi come vengono chiusi e spostati e riorganizzati tanti altri reparti. Continuiamo a parlare senza sapere."
Caro il mio tortellone, la notizia in sè è insignificante, il punto è che sul sito del Sindacato titolano chiaramente "inizio dello smantellamento dei Caramba?" ERGO all'interno delle stesse forze dell'ordine che ne sapranno più di noi girano voci concrete.
Fai poco il furbo che non sei capace...comunque ci tieni davvero molto a questo argomento di cui non ti frega niente... :'D
"hiei come va?"
Domani vado a far legna, poi son tranquillo...
"Per esempio sul sito del Sindacato della pula..."
Ma quando mai.....la specialità subacquei dei carabinieri è sempre li. E stato soppresso UN nucleo, cosi come vengono chiusi e spostati e riorganizzati tanti altri reparti. Continuiamo a parlare senza sapere.
E comunque non è chiaro il discorso delle poltrone.
In Italia, esistono tre forze di polizia principali (CC, PS, GdF) più Guardia Forestale, Guardia Costiera, Polizia Peninteziaria e una pletora infinita di polizie municipali.
Ognuna di queste coltiva i propri interessi e in particolare cerca di conservare il maggior numero possibile di poltrone. In mare per esempio, dove dovrebbe operare solo la Guardia Costiera per evidenti motivi di razionalizzazione e coordinamento, operano invece tutti.
Nessuno vuole rinunciare alla sua flotta di natanti, perchè questo vuol dire comandi e relative poltrone. Naturalmente dal punto di vista operativo si hanno solamente sovrapposizioni e spreco di mezzi e denari.
E chiaro che non appena si porta avanti una qualsivoglia forma di razionalizzazione, fosse anche la semplice chiusura del più inutile dei reparti, si alza il coro di sdegno di tutti gli attori (in quel caso perfettamente coordinati) che non vogliono perdere poltrone e relativi privilegi.
Non che (nella mia esperienza, almeno) parlare con un agente antisommossa abbia mai sortito alcun effetto. Pero` e` inquietante pensare che domani davanti a voi potrebbe esserci qualcuno che non parla nemmeno la vostra lingua (e non fate facili battute sui nostri eroici agenti).
Gli Eurotransponder olandesi, ad esempio, cosa ne sapranno del perche` la gente in Val di Susa protesta? Basta dirgli che protestano per il caro cocaina e sei a posto: tanto non capiscono cartelli ne' slogan (ho detto niente battute sui nostri baldi manganellatori).
ultime notizie dal cuore dell'impero:
1) francia e germania hanno trovato un accordo per salvare l'europa
2) i dimostranti pacifici hanno cacciato i violenti dalla manifestazione davanti al parlamento greco
3) gheddafi giustiziato, finalmente trionfa la democrazia in libia
4) i black block in italia sono in numero di 1921 ( lo dice repubblica sul suo sito)
in confronto la PRAVDA di breznev è roba da principianti assoluti
questo sistema scricchiola sempre di più, occhio perchè questi sono pericolosi e cattivi, ma proprio tanto cattivi
p.s. hiei come va? spero bene, ormai mi sono affezionato...:-)
#2
Falso. La Gendarmerie Nationale in Francia è equivalente dei Carabinieri, dipende dall'esercito ed è polizia di presidio dei vasti territori, zone montane e di frontiera, in generale presente nella provincia e non nelle grandi città. E' previsto un sistema di riservisti in caso di sommossa popolare e si svolgono saltuari incontri per prepararsi ad emergenze repubblicane e cataclismi naturali.
Correggo il link del mio post, se mai a qualcuno interessasse.
p { margin-bottom: 0.21cm; }
ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/296901_halloween_alla_ederle_italiani_sgraditipensano_solo_ad_arraffare_cibo_e_dolci/
p { margin-bottom: 0.21cm; }
Preciso che la caserma Ederle di Vicenza non fa parte della Nato.
Al contrario della base di Aviano che può essere utilizzata sia dalle forze italiane che quelle statunitensi, Camp Ederle è ESCLUSIVAMENTE in forza all'esercito degli stati uniti. Si tratta di unità giunte in Europa con la guerra, divenute poi stanziali.
All'interno della Caserma vigono le leggi statunitensi, non quelle italiane. I militari italiani, sono pochissimi (una dozzina su duemila uomini) e servono più che altro a scortare i parà quando escono dalla caserma.
La realizzazione della base è ormai in dirittura d'arrivo; le cooperative rosse sono ormai arrivate alla costruzione del tetto. Secondo i giornali locali, quattromila soldati dovrebbero dimorvi nei nuovi edifici a partire dal 2013, perché per vari ritardi non si è rispettata la scadenza iniziale del 2012.
Sempre i giornali locali insinuano che non ci sarebbero i soldi per la costruzione della bretella nord, compensazione promessa dal governo alla città. Al solito le notizie vengono centellinate a piccole dosi. Ormai smaliziati, i vicentini contavano di rifarsi rimpinzandosi di dolcetti di alla festa di Halloween ma sembra che per “motivi di sicurezza” debbano rinunciare:
compensarelgiornaledivicenza.it/stories/Home/296901_halloween_alla_ederle_italiani_sgraditipensano_solo_ad_arraffare_cibo_e_dolci/
Per non esacerbare del tutto gli animi, è stato promesso un liberalissimo “Parco della Pace” che dovrebbe sorgere nell'area dell'areoporto non ancora edificata. Con tutte quelle caserme nei paraggi, un posto strasicuro.
La vicina caserma Chinotto, sede dell'eugenfor non ha neanche lontaneamente l'imponenza della nuova base. Anzi vi posso tranquillizzare: negli ultimi anni hanno costruito nuovi alloggi, e raddoppiato l'altezza del muro di cinta, ma vedo entrare/uscire sempre le stesse facce da carabiniere ;-), anche se di certo non si tratta di una barzelletta.
"Eh, già, cazzarola: ultimamente siamo così pieni di soldi che non sappiamo nemmeno dove buttarli, giusto?"
ma non l'avevano istituita nel 2004? Non mi ricordo si parlasse di crisi (almeno al grande pubblico) a quell'epoca...ma nn ci giuro perche' io ho la memoria corta eh...
"Proverbiale lungimiranza statalista, sempre efficiente quando si tratta di economia o banale vaccata buttata lì?"
Ovviamente "buttare" e' un'eufemismo. Leggi (come scritto da altri) mettere in piedi l'ennesimo pastrocchio burocratico per foraggiare ed accomodare(sulla poltrona) un po' di amici degli amici.... insomma una vaccata buttata li' :-P
"non sapevano come buttare un po' di soldi cosi' si sono inventati anche questa minchiata."
Eh, già, cazzarola: ultimamente siamo così pieni di soldi che non sappiamo nemmeno dove buttarli, giusto?
Proverbiale lungimiranza statalista, sempre efficiente quando si tratta di economia o banale vaccata buttata lì?
Secondo me ha ragione Baionetta... non sapevano come buttare un po' di soldi cosi' si sono inventati anche questa minchiata. Considerando anche la spesa a muovere gli uomini da uno stato all'altro e poi per cosa? Per affiancare le polizie locali complicando ulteriormente il coordinamento.
Per quanto riguarda la soppressione dell'Arma io spero propio che non sia vero anche se effettivamente un'accorpamento probabilmente significherebbe anche un bel risparmio di risorse, pero' al mondo non e' che c'e' solo il portafogli. Che comincino ad abolire le neonate fastidiose,inutili e dispendiose polizie provinciali e regionali, queste si che sono un'obbrobio.
P.S.:
"ma certe cose dove le leggete?"
Per esempio sul sito del Sindacato della pula...
Bastavano 10 secondi con un qualsiasi motore di ricerca.
(Internet vi renderà liberi come no...la potenza è nulla senza cervello... :'D ).
@Baionetta
Certo che ne hai di cose da dire su un argomento "di cui non ti frega niente".
"Quanto a Eurogedforce, non mi sembra essere nulla più dell'ennesimo carrozzone burocratico europeo, nel quale far confluire un pò di generali e di burocrati."
Quello che "sembra" a te è irrilevante.
Comunque, qualcuno ha notato con quanta leggiadria - a mia impressione - se ne stanno tutti (blogger inclusi per quel che ho visto) allegramente sbattendo del fatto che ieri c'è scappato il morto ad Atene durante le proteste?
MA sì, nulla di cui preoccuparsi, non c'è niente da vedere, tutto NORMALE, circorale, circolare...e non badate mai, MAI all'uomo dietro al sipario.
Sempre alla voce "falsa rassicurazione".
Tanto per non imparare mai proprio niente dalla storia, teniamo presente che la Gestapo...
"La "Gehemeine Staat Polizei", generalmente abbreviata in Ge.sta.po, fu la forza di Stato di polizia segreta della Germania nazista. I suoi membri furono reclutati tra gli ufficiali di carriera della polizia ed il suo ruolo fu rapidamente stabilito dal feldmaresciallo Hermann Goering dopo che Hitler assunse il potere nel 1933.
Il primo capo fu Rudolf Diels ed inizialmente fu denominata "Dipartimento 1 A" della polizia di stato prussiana. Il compito della Gestapo fu quello di investigare, combattere ed annientare le tendenze politiche pericolose sviluppate all'interno dello Stato e della società nazista. Per questo motivo, le sue azioni non furono soggette e limitate a revisione giudiziaria: il famoso giurista Werner Best scrisse in quel periodo: "finché la Gehemeine Staatpolizei esegue la volontà della leadership germanica, si trova ad agire sempre legalmente e correttamente""
Ed era tutto assolutamente normale, figuriamoci: nel 1938 il "Times" nominava Hitler "uomo dell'anno", scherziamo? Anzi, "figuraimoci"!
Scusate il doppio post....ma certe cose dove le leggete?
"...hai dimenticato di dire che il corpo dei Carabinieri, ovvero una polizia MILITARE, non e' "prevista" in ambito Europeo (siamo gli unici) e che questa va smantellata entro tot anni.... Una parte dei carabinieri verra' reintegrato nell'esercito e/o nella polizia (quella che non ha i soldi per le volanti) e l'altra parte verra' assorbito dalla Eurogendfor."
L'europa è piena di polizie a statuto militare come i Carabinieri. Si fa prima a dire chi non ne ha......Germania, Austria, Uk e qualche paese scandinavo.
E non risulta da nessuna parte che questi paesi vogliano chiudere le loro gendarmerie.
@ hiei dal post di prima
Da capretta non ci passo neppure io....sono anni che pronostica cataclismi. Ormai è inattendibile.
Quanto a Eurogedforce, non mi sembra essere nulla più dell'ennesimo carrozzone burocratico europeo, nel quale far confluire un pò di generali e di burocrati.
Ad oggi ripeto, rimane una scatola vuota, che garantisce solo qualche poltrona. I suoi organici sono contingenti. Non assegnati in pianta stabile e rappresentati da unità comunque già in servizio nelle rispettive gendarmerie.
L'idea, contestabile quanto si vuole, è quella di poter impiegare, in modo organico, forze leggere nell'ultima fase delle operazioni internazionali. Quello che già si faceva in precedenza ma ognuno per i fatti propri. Vedasi l'impiego delle unità MSU dei Carabinieri impiegate nei balcani e in Irak, oppure della gendarmeria francese in alcuni paesi africani. Siccome l'Unione Europea voleva, in quanto unione, dire la sua anche oltre i propri confini, si sono inventati l'ennesimo inutile carrozzone.
Tutto quello che verrebbe mobilitato (con tempi anche lunghi) non è nulla di nuovo, si tratta di reparti già in sevizio nelle rispettive gendarmerie. Inoltre anche immaginando il massimo della moblitazione (mi pare circa 2500 uomini), cosa cambierebbe nel gestire l'ordine pubblico dei paesi europei? Non ci sarebbe un uomo in più. Ma sopratutto non cambierebbe nulla per i paesi che forniscono il contributo maggiore.
Per dire, l'Italia ha circa 110.000 Carabinieri, 100.000 poliziotti e 60.000 finanzieri. La Francia 100.000 gendarmi e 150.000 poliziotti. Cosa cambierebbe avere qualche centinaio di uomini in più?
Guardate....si tratta del solito carrozzone. Inutile quanto volete, ma non non certo una minaccia per la libertà di nessuno. Non più di quanto la libertà fose minacciata 10, 20 o 40 anni fà.
oltre all'insignificante errore di battitura del secondo capoverso (b non c che ripeti 2 volte) dell'articolo 4...
...hai dimenticato di dire che il corpo dei Carabinieri, ovvero una polizia MILITARE, non e' "prevista" in ambito Europeo (siamo gli unici) e che questa va smantellata entro tot anni.... Una parte dei carabinieri verra' reintegrato nell'esercito e/o nella polizia (quella che non ha i soldi per le volanti) e l'altra parte verra' assorbito dalla Eurogendfor.
"Il che è inquietante assai, ma c'è almeno un contrappeso: per il dispiegamento operativo della forza di Polizia, è necessaria l'unanimità dei sei Stati membri di Eurogendfor. Insomma, non è che uno fa una telefonata: "Ehi, qui c'è casino per strada, mandatemi i superpoliziotti!". Devono mettersi prima d'accordo in sei, figuriamoci."
Figuriamoci. Come abbiamo visto con la Libia, quando c'è da accopar gente che sta fra i piedi, non ne vengono mai a capo, figuriamoci!
...vedi alla voce "falsa rassicurazione".
alle 21:47
eccacc
Uno scopo ce!! e questo per paura, facendo così cioè smantellare l'arma dei cc. (che poi sono da circa 20 anni che se ne parlava) proprio per evitare soprese sia dall'arma dei cc. o quella della p.s. o g.d.f., quindi smantellare la g.d.f. e così impiegati come semplici impiegati negli uffici delle Angenzie delle Entrate, poi creare una unica forza di polizia così a disposizione di uno unico ministero e il gioco e fatto. Insomma non è difficile a capire.