blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Il Minnesota ha chiuso i battenti. E ora?

Giovedì 14 Luglio 2011, 13:24 in Apocalypse now, Finanza, Vita quotidiana di

0701toon1-minnkindaclosed.jpg Ci è gia capitato di seguire le sorti di una città, Detroit, in preda alla crisi. Ora è interessante vedere lo svolgersi degli eventi in Minnesota, lo Stato USA che ha dichiarato bancarotta e ha praticamente "chiuso".

Con somma gioia di chi considera gli statali responsabili di ogni male, il Minnesota ha lasciato a casa tutti i suoi dipendenti pubblici: circa 24 mila persone. Sicuramente ora l'economia si riprenderà in un lampo, neanche a dirlo, senza i vigili del fuoco e altri inutili parassiti. Inoltre, vedere la fine dello Stato vessatore significa finalmente la libertà!

Ironie a parte, ecco i primi imprevedibili effetti del provvedimento.

- Niente aperitivo, alcool, sigarette. Centinaia di bar e ristoranti in tutto lo Stato stanno finendo le scorte e non possono approvvigionarsi: gli uffici che rinnovano la licenza necessaria sono chiusi. Eh, questa burocrazia.

- Niente birra nei supermercati. Ritirate dagli scaffali 35 marche di birra. Anche qui, non si può fare il rinnovo della licenza di distribuzione.

- Niente caccia e pesca. Non si rilasciano licenze e rinnovi, e se ti beccano prendi anche la multa.

- Niente auto per i giovani. Dal 1 Luglio, non si rilasciano più patenti ai neopatentati. Tutti a piedi.

- Niente esami a scuola. Chi doveva fare un esame di recupero a luglio, dovrà aspettare almeno novembre.

- Niente asili nido, niente scuole per sordi, niente assistenza ai disabili.

- Niente segnaletica autostradale, tutto spento, incluse le aree di sosta attrezzate che sono state chiuse tutte.

- Niente musei statali, chiusi tutti e 26.

- Niente parchi, tutti chiusi al pubblico, e i vandali già ne approfittano per devastare e rubacchiare.

Queste le prime conseguenze della chiusura di un intero Stato. Per quanto riguarda la sanità, il sistema USA è molto diverso dal nostro ma sono garantiti solo alcuni ospedali essenziali (anziani, veterani di guerra); per le scuole pubbliche, si continuano a finanziare soltanto le elementari.

Per il momento si tratta di piccole ripercussioni sulla vita di ogni giorno. Ma cosa accadrà se dovesse verificarsi ad esempio un qualche disastro naturale? E cosa sarà delle migliaia di famiglie rimaste senza lavoro?

71
71 commenti
71
17 Lug 2011
alle 10:37

Milki

@GordianK

 

io non cerco rogne, pretendo che ci si assume l'impegno d'informare e spiegare lo faccia onestamente, non rettificare questo articolo è disonesto e, no, nella sostanza non ha ragione Deborah se si fonda su premesse false. Poi il fatto che non valuti meritievole di rettifica l'articolo, inclina a far ritenere che ne capisca come tanti "economisti", cioè poco e niente e che non sia più corretta della media dei giornali o del Corriere che neppure lui ha rettificato

70
16 Lug 2011
alle 21:36

GordianK

Ovviamente il nick giusto è quello sopra.

@ Milki

Tecnicamente hai ragione tu, nella sostanza ha ragione Debora. Se poi ti sfugge il senso che ha il post (che si inserisce in una polemica di ben altra portata) vai a ritroso nei commenti degli altri post e capirai.

Se invece insisti pervicacemente... dalle mie parti ti direbbero che:
1. cerchi rogna!
2. sei de' coccio!

Poi insisti pure, a me non può fregare di meno.

69
16 Lug 2011
alle 21:17

GordinanK

[O.T.] the end

@ mia #63

Il video che hai suggerito lo avevo già visto ma cosa c'entra con quello su cui si stava ragionando ?

Prima parlavi di ANARCHIA poi hai virato su UTOPIA e infine ti sei rifugiata sulle IDEA.

Sappi che fare i saltapicchi azzeccagarbugli che cambiano continuamente posizione per manipolare disonestamente l'interlocutore e non rispondere nel merito con me non solo non funziona MAI ma mi fa imbestialire non poco.
I sofismi e i trucchetti della logica li conosco meglio di te. Rassegnati.

Pertanto:

Hai scritto "Utopia era per qualcuno di far nascere alberi nel deserto. Ed ' è riuscito."

E' totalmente fuori luogo e non ha nulla a che vedere con UTOPIA.
Stai parlando di un progetto e relativa soluzione. Punto.
Se ti sentisse il tuo De Andrè che hai avuto l'ardire di paragonare la sua visione anarchica utopica a quattro ingegneri e contadini che hanno trovato il modo di portare acqua e piantato un po' di alberi si rivolterebbe nella tomba.

Ragazzi, ma dove siamo? In un asilo d'infanzia o in un covo di "paraguri" che ci provano come spudorati ??

Poi non soddisfatta aggiungi:
"L' elaborazione e analisi di senso (ideazione e significato ) di un contesto  pragmatico non è per niente un astrattismo , ma parte integrante di qualsiasi realtà creata."


Già... ti sei esibita abbastanza, ma che c'azzecca con ANARCHIA e UTOPIA, che poi sei tu ad aver tirato in ballo e difeso a spada tratta ???

Inoltre insisti con l'esibizione manipolatoria:
"L'idea ( concetto) induce la forma e condiziona. Non puoi limitare a semplici aspetti tecnici."


Infatti, ma che c'azzecca il concetto di IDEA, in un contesto pragmatico e possibile, con ANARCHIA e UTOPIA ??? E chi ha mai parlato di aspetti TECNICI ?? Ma di cosa straparli, si può sapere??

Infine il colpo di scena spiazzante:
"Qui un ottimo documentario.
Forse trasmette qualcosa di quello che avrei voluto trasmettere."

Grandioso! Udite udite! Un documentario sull'obsolescenza programmata ci fornisce risposte in merito rispettivamente a:
ANARCHIA e UTOPIA !

Già me li vedo eserciti di filosofi e intellettuali che si buttano dal tetto per non averci pensato prima!! LOL

A già, tu avevi appena sterzato con una rapida inversione di marcia a U e fatto un bel "all in" pokeristico su IDEA. Quindi il documentario in qualche strano modo ci va a fagiolo. Mi complimento per la capacità di analisi e l'onestà intellettuale !! Mi hai preso per un idiota?!

A questo punto seguendo le tue giravolte illogiche ti segnalo un ottimo documentario su OBSOLESCENZA PROGRAMMATA E CONSUMISMO ben più carino:

LA STORIA DELLE COSE
http://youtu.be/18a1GQUZ1eU

il quale esprime "chiaramente" quello che volevo dire quando si parlava di METEMPSICOSI e PROBLEMI DELLE VERRUCHE PLANTARI NELL'ALDILA' .

Ops! Ti sono sfuggiti questi bellissimi argomenti filosofici che ci indicano chiaramente come pagare le bollette domattina o viaggiare su Marte? Evidentemente non sei stata attenta. E' ovvio che quando si parla di Economia, Minnesota, Stato, e si tira in ballo l'Anarchia tanto per buttarla in "caciara", troviamo implicitamente molte risposte ai nostri dubbi anche in "reincarnazione e verruche" !
Secondo il tuo modo di ragionare non fa una piega! >:| 

Eppoi sarei io che "spara alla cieca"?! "Ma mi facci il piacere mi facci" !

"Mia", ti sei appena definitivamente squalificata come interlocutrice onesta e affidabile. Ho perso inutilmente il mio tempo e con me hai chiuso.
Statti bene.

 

@ Debora

Da questo momento voto anch'io per la moderazione stringente dei commenti a tua scelta e preferenza. Decisamente non se ne può più! :\

68
16 Lug 2011
alle 20:45

Milki

A parte che i dipendenti sono tornati al lavoro perché hanno riaperto, nessuno ha contestato la chiusura, è il termine bancarotta che è falso, come è un falso dire che siano rimasti senza soldi perchè sono falliti. Che poi è la premessa per il seguito dell'articolo, che a questo punto si fonda su una premessa falsa.

67
16 Lug 2011
alle 19:07

GordinanK

"Ma in quale pianeta oscuro vivete?

Scusa Titus ma con chi ce l'hai?! Evita di sparare nel mucchio alla pene di segugio e indirizza le tue reprimende in modo mirato please. :D
Uomo avvisato...

66
16 Lug 2011
alle 18:58

GordinanK

@ milki

"E non è vero che sia "sostanzialmente la stessa cosa" tant'è che il rating del Minnesota non l'ha toccato nessuno come invece sarebbe accaduto in caso di default."

Beh, se proprio vogliamo buttarla sulla truffa del rating, che viene imposto dalle "tre sorelle escort" (ancora per poco) gli usa dovrebbero essere già declassati a "Caa", "CCC+" e "CCC" secondo gli standard propri delle tre "sorelle". Cioè "Rischio considerevole". Quindi la sostanza è nell'aria.

"Non c'è nessuna corrispondenza, nemmeno nella "sostanza" dell'articolo con la realtà"

Scusa, se 24mila dipendenti statali sono a casa senza stipendio e tutti i principali servizi statali sono stati chiusi dalla sera alla mattina non ti sembra sostanza non so cosa lo sia

Te l'ho già detto, il termine bancarotta (al momento) non corrisponde al vero ma quello di chiusura è una realtà incontrovertibile.

Se poi continui a voler cercare il pelo nell'uovo fustigando ripetutamente l'autrice fai pure e veditela direttamente con lei. Hai visto mai che l'autrice si scopre delle tendenze nascoste e scoppia un idillio? ;)))
In tutti i casi non ti ci posso fare niente... :D

65
16 Lug 2011
alle 18:58

Milki

@Titus il fatto che gli USA siano nella merda non toglie nulla al fatto per il quale il Minnesota non è e non è mai stato in bancarotta. Il default è il fallimento, come tutti i fallimenti va dichiarato e significa in sostanza che non onori più i debiti o che li onori solo in parte. Quindi il fallimento c'è nel momento nel quale si dichiara fallimento e il fallimento di un paese non è nemmeno il fallimento del suo sistema finanziario (quello americano è già fallito). Sono cose profondamente diverse economicamente e politicamente, confonderle non va bene, non è corretto e dimostra che non si è capito ciò di cui si sta parlando. Secondo me non rettificare l'articolo è scorretto, dimostra poco rispetto per i lettori che da giorni si leggono questa bufala e non sanno che è una bufala se non leggono anche i commenti. Non è bello, non si fa.

64
16 Lug 2011
alle 16:26

titus

Ah sí...sarebbe TUTTO A POSTO in Minnesota? Ma in quale pianeta oscuro vivete?Il 2 agosto, se i deputati-senatori non firmano un ulteriore indebitamento robustissimo, Obama non ha soldi nemmeno peil bilancio del resto del 2011. Glielo daranno, tranquilli! Ma questo vuole dire solo una cosa: gli USA scalano posizioni nell'hit parade dei Paesi piú indebitati, e passa da primatista mondiale a primatista di TUTTI I TEMPI !!!

Dice la favole: ma l'economia USA se lo puó permettere; parole+parole. Tale economia si riduce ai punti-forza di esportazioni di armamento, spettacolo+news+Hollywood e monopolio delle droghe. Il dollaro ha perso la sua funzione internazionale di moneta di riserva e Wall street non riesace piú a captare tutti i flussi di capitali del mondo. Tutto a posto?

Il dollaro non si fonda piú sulle esportazioni piú voluminose, né sull'oro: si regge sull'arsenale nucleare e le armi!

63
16 Lug 2011
alle 15:55

mia

 <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } -->

@ GordinanK

 

Utopia era per qualcuno di far nascere alberi nel deserto. Ed ' è riuscito.

 

L' elaborazione e analisi di senso (ideazione e significato ) di un contesto  pragmatico non è per niente un astrattismo , ma parte integrante di qualsiasi realtà creata.

L'idea ( concetto) induce la forma e condiziona. Non puoi limitare a semplici aspetti tecnici.

Qui un ottimo documentario.

Forse trasmette qualcosa di quello che avrei voluto trasmettere. Vuole illustrare come la nostra realtà, gli oggetti che caratterizzano questa realtà non sono altro che manifestazioni dei pensieri, delle “filosofie “ dei loro creatori. E con le idee si anticipa trasformazioni dove sono desiderabili.

 

 

Buona visione

http://www.zeitgeistitalia.org/video/piramidi-spazzatura

e

buona domenica a te e a tutti.

 

62
16 Lug 2011
alle 14:45

Milki

@GordinanK Scusa, ma far passere la mancata approvazione di un bilancio per un default è scorretto. E non è vero che sia "sostanzialmente la stessa cosa" tant'è che il rating del Minnesota non l'ha toccato nessuno come invece sarebbe accaduto in caso di default. Non c'è nessuna corrispondenza, nemmeno nella "sostanza" dell'articolo con la realtà ed è triste che si affermino altre bugie per sostenere una bugia. Secondo me l'autrice dovrebbe avere il coraggio e la dignità di rettificare e ammettere l'errore, altrimenti significa che è messa esattamente come i "giornalisti" che critichiamo di continuo e che quindi non ha nessuna attendibilità.

61
16 Lug 2011
alle 14:08

GordinanK

[O.T.]

@ mia

[Ok, per questa volta transeat... ;) ]
Ecco di seguito la mia posizione su utopie & varie.

Scrivi
"Si cerca un nuovo paradigma. Ispirazioni per questa necessità si trovano un po' dovunque...."


Rispetto il tuo desiderio di cercare "nuovi paradigmi" anche tra il pensiero utopico, la curiosità è sempre foriera di grandi scoperte ma bisogna sempre fare molta attenzione: se non ci si pone dei limiti e non si tiene come bussola "cosa stiamo cercando" spesso ciò si traduce per molti in una mera fuga dalla realtà. A meno che tu non abbia fatto della ricerca filosofica la tua attività professionale che ti garantisce dei proventi sufficienti oppure tu sia la fortunata rampolla di nobile e (ancora) ricco lignaggio e ti stia divertendo ad almanaccare per passare il tempo.

Nel qual caso buon per te e buon proseguimento ma sarebbe il caso di evitare di distogliere le energie degli altri sui temi molto concreti proposti su questo blog. Eppoi non è da te farlo visto che invece con pazienza e perseveranza certosina posti spesso link interessanti e in tema... (untuosa ma sincera "captatio benevolentiae" che dovrebbe raddrizzare le lune storte...) ;D

Se invece non sei la fortunata di cui sopra ti invito a tenere presente che i problemi quando sono concreti e pressanti richiedono soluzioni altrettanto concrete, rapide (se possibile) ed efficaci. Nel presente e prossimo futuro purtroppo non c'è più tempo per l'elaborazione astratta. Spero che almeno questo sia chiaro.

Servono soluzioni e/o proposte hic et nunc !! Individuali e/o collettive che siano. Tanto meno possiamo permetterci il lusso per teorizzazioni accademiche che pescano tra le tante visioni utopistiche che piovono da ogni dove. Realisticamente parlando, tolgono tempo, distolgono l'attenzione, dissipano energie utili alla discussione, aumentano il rumore e la confusione dilagante, fanno il gioco di chi ci vuole vedere girare a vuoto dispersi, disorganizzati e sempre più disorientati. Una manna per i manovratori. Capisci cosa intendo?

In definitiva, ogni digressione dal tema concreto proposto di volta in volta qui e altrove è un suicidio. Tanto vale cazzeggiare su FB con gli appassionati di UFO o lady Gaga . Non è infatti un caso che i vari filosofi new age tutta fuffa e niente sostanza fino agli anarco-nichilisti si siano scatenati come mai in questi ultimi mesi.

Per fare piazza necessariamente pulita delle loro strumentali o ingenue o perniciose posizioni quasi mai si trova spazio per costruire un tessuto argomentativo che porti ad una qualsivoglia conclusione o proposta seriamente costruttiva. Cataldo docet con le sue giuste preoccupazioni.

Purtroppo fino ad ora il loro obiettivo è stato pienamente raggiunto (colpa anche mia nel dargli corda), ma non ti ci aggiungere anche te se non appartieni, come credo, a questi furbetti e/o disturbati mentali. Non a caso anche Debora ha cominciato a non poterne più, compreso il sottoscritto ed altri in ordine sparso pure.

Invece, per chi cerca di comprendere meglio il presente o elaborare soluzioni, oltre a leggere questo blog, di proposte abbastanza concrete sul tappeto ne può trovare un discreto numero.

Quindi, invece di stare sempre sul generico suggeriamo o discutiamo, ma concretamente, di quanto in tema o già elaborato da altri che sono avanti con l'operato fattuale e lasciamo i disturbatori ai loro disturbi. Idem per le utopie (anche bellissime) ma vaghe e fantasiose che potrebbero andare bene giusto davanti al caminetto, dopo una ricca cena e sorseggiando del buon di Cognac francese. Meglio se dopo un bel gain di qualche milioncino in euro dopo aver speculato sul default USA e averci preso [scherzo, ovviamente... ]


Ok, comincio io suggerendo la lettura di questo e-book gratuito imperdibile:

L'ECONOMIA PER L'UOMO
di Pierluigi Paoletti
http://www.scecservice.org/wp/?page_id=3000

(a fondo pagina troverete il link per il down del file)

...da qui potrebbe iniziare un'interessante punto di partenza comune con a seguire tutti gli sviluppi e approfondimenti (seri) che ognuno riterrà di fare.
Libro per i curiosi e i pragmatici che vogliono capire in che razza di "incubo" creato ad arte stiamo vivendo e come uscirne, buona lettura.

____
p.s. Mia, la prossima volta consiglio prudenza nel dirmi che "sparo alla cieca". Data la mia proverbiale ottima mira, potrei fare un centro anche bendato. ;D 
Ciao e buona domenica. :)

 

60
16 Lug 2011
alle 12:28

mia

GordianK? Ma daiiii....potresti riposizionare  la luna...:-)

59
16 Lug 2011
alle 11:46

GordinanK

"Il North-Dakota da l'esempio per avviare banche di stato???"

??? :O

BANCA centrale del NORTH DAKOTA.
Nulla di nuovo, è una REALTA' di cui se ne parla già da tempo.
Di seguito uno dei tanti articoli...

NORTH DAKOTA, IL MIRACOLO FATTO IN CASA
novembre 2010 di Marcello Foa

(estratto)

"Qual è lo Stato che può vantare una disoccupazione al 4,4%? E aumenti del Pil a due cifre con incrementi dei redditi delle persone fisiche pari al 23% tra il 2006 e il 2009? Uno pensa: non può essere che la Cina. Sbagliato. Anche nell’ansimante America c’è chi va alla grande. L’autore di questo miracolo è il North Dakota, ovvero uno dei piccoli e in apparenza marginali tra i 50 che compongono la federazione statunitense.

La sua fortuna? Aver dato retta, tra il 1915 e il 1920, alla Nonpartisan League, un movimento locale che l’establishment tentò di fermare bollandolo come populista, ma che in realtà era lungimirante. Quel movimento indipendente propose agli elettori del North Dakota di non aderire al Federal Reserve System ovvero al circuito finanziario imperniato sulla Fed, la Banca centrale americana. Pensavano, i contadini dello Stato, che non ci si potesse fidare dei banchieri di Wall Street e che fosse più saggio avvalersi di un Istituto indipendente. Il tempo ha dato loro ragione.

Il successo del North Dakota è tutto qui: pur usando il dollaro come valuta di scambio, oggi è l’unico Stato americano che non dipende dalla Federal Reserve. A garantire le sue riserve sono i cittadini, i quali, in caso di dissesti finanziari non potrebbero avvalersi dell’assicurazione federale sui depositi. Lo Stato corre un rischio, ma ipotetico: in oltre 90 anni di vita l’istituto non è mai stato in difficoltà ed è passato indenne attraverso ogni crisi.

Per legge lo Stato e tutti gli enti pubblici devono versare i fondi nelle casse della Banca centrale del North Dakota, che li usa non per ottenere utili mirabolanti, né per oliare indebitamente le banche private, ma per aiutare la crescita dello Stato. Di fatto agisce come un’agenzia di sviluppo economico e dunque sostiene progetti d’investimento, concede finanziamenti a tassi molto bassi, nonché un numero impressionante di prestiti agli studenti a condizioni eque.

Sarà per la mentalità contadina di quella gente o per le virtù civiche sia degli amministratori della banca che dei cittadini, ma il tasso di spreco e di inefficienza è bassissimo. Per dirla in altri termini: quegli investimenti non sono sprecati in progetti insensati o improduttivi, dunque non producono carrozzoni parapubblici con interessi e prospettive clientelari, ma producono ricchezza nel territorio e dunque nuovo gettito fiscale, nuovi fondi per la banca; insomma, generano un ciclo virtuoso.

Sembra l’uovo di Colombo, ma altro non è che il trionfo del buon senso. In ultima analisi lo scopo della banca centrale di un Paese dovrebbe essere quello di agevolare uno sviluppo economico armonioso e senza squilibri finanziari o inflazionistici. La Bank of North Dakota ci riesce a tal punto da chiudere ogni anno in utile (nel 2009 per 58 milioni di dollari), denaro che torna ai legittimi proprietari ovvero ai contribuenti. Il sistema funziona così bene che diversi Stati americani vogliono imitarlo. E mica solo staterelli, anche colossi come California, Ohio, Florida, stufi di un meccanismo che negli ultimi trent’anni ha creato una ricchezza illusoria. ... "

...

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=7647

Molti altri articoli in rete per chi vuole saperne di più.

58
16 Lug 2011
alle 11:25

GordinanK

[O.T.]
@ mia

"Godiank, meglio salutare sì. Buondì. [???]

"Non segui minimamente i contenuti esposti (???) quindi rinuncio volentieri ad ulteriori osservazioni in questo caso.

Spari alla cieca... " (???)

Sì buondì pure a te, ma non ho minimamente capito cosa volevi dire con la suddetta frase dal tono sibillino. Puoi spiegarti meglio? O ti sei svegliata con la luna particolarmente storta...?!

p.s. stavo proprio ora scrivendo una risposta articolata al tuo commento #54 ma se questi sono i chiari di luna credo proprio non ne valga la pena.

57
16 Lug 2011
alle 11:08

mia

Il North-Dakota da l'esempio per avviare banche di stato???

http://publicbankinginstitute.org/state-info.htm

Godiank, meglio salutare sì. Buondì.

Non segui minimamente i contenuti esposti quindi rinuncio volentieri ad ulteriori osservazioni in questo caso.Spari alla cieca...

 

56
16 Lug 2011
alle 10:29

GordinanK


@ milki

"Budget crisis causes Minnesota government shutdown"
http://youtu.be/2l9L3aXbqqs

Certo. Quando si pubblica una notizia relativa ad una vicenda nella sostanza drammaticamente vera che si sa essere confermata nella sostanza per vera mi pare perfettamente normale che resti tutto il tempo necessario così com'è. L'unico piccolo errore (diffuso dal ben più blasonato Corrierone) è stato quello di inserire il termine "bancarotta" (default) compensato però dal termine "chiusura" (shutdown) che è perfettamente corretto.

Certo la questione, che pare essersi risolta in queste ore, è stato il frutto del braccio di ferro a spese dei cittadini per mancati accordi sul bilancio non raggiunti per tempo tra rep&dem in sede di assemblea legislativa. Pare che il bel buco da 5mld$ sia stato ripianato prendendo i soldi dalle scuole e contando su futuri introiti. I soliti giochi delle tre carte.

E' comunque evidente che sono i primi seri scricchiolii degli USA che anche i sassi sanno essere tecnicamente strafalliti. Che poi si ostineranno ad usare la "magic printer" della FED ancora per un po' per metterci l'ennesima spregiudicata pezza non cambia la sostanza delle cose. Il grande botto si avvicina a passi svelti e insieme a loro loro (popolo) saremo anche noi quelli che ne pagheranno tutte le conseguenze. Vedi finanziaria tremortiana. E' solo questione di tempo.


Scusa, ma ora ti devo salutare. Su questo blog dobbiamo continuare seriamente a cazzeggiare su questioni ben più rilevanti come "anarchia", "anarcoliberismo", "regno di Dio", "guida senza patente", "niente scuole per tutti" e via allegramente folleggiando... ;D

55
16 Lug 2011
alle 01:48

Milki

Scusate, ma è normale pubblicare una bufala e poi lasciarla così anche se si sa che è una bufala?

54
15 Lug 2011
alle 22:03

mia

@Gordiank

Si cerca un nuovo paradigma. Ispirazioni per questa necessità si trovano un po' dovunque.C'è richezza nella storia umana, anche in quella del pensiero.

Utopie sono aspetto fonda-mentale.

Cambiamenti sono fertilizzati oppure inseminati  da ispirazioni e pensieri utopistici.

L'elite fa un ampio uso degli “utopisti”. Sapranno perché lo fanno.

Thinktankando.

 

Interessante anche questo e UTOPIC. No autocratic ruler.

http://www.holacracy.org/     FINE OT.

53
15 Lug 2011
alle 20:02

Guastatore

Visto il titolo e letto l'articolo sembrerebbe che il Minnesota sia la nuova patria di Mad Max... Insomma... sensazionalismo giornalistico che prende il mostro, lo sbatte in prima pagina... e poi... silenzio stampa!

 

ecco il seguito della "storia"

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-07-15/accordo-repubblicani-democratici-debito-114203.shtml?uuid=AauZEIoD

52
15 Lug 2011
alle 20:01

Inenascio Padidio

Il Minnesota ha chiuso i battenti. E ora? 

Occorre urgentemente consolidare il "Regno di DIO" sulla terra, iniziato 2011 anni fa col seme di Cristo.

Per questo DIO, a partire dal 25/10/1993, ha iniziato a clonare Se Stesso, emulando il sacrificio Salvatore e Redentore nella mia persona, tra gli ultimi della scala sociale, a dimostrazione che la Sua debolezza è più forte della massima forza degli uomini.

Pertanto, chiunque è davvero desideroso di ristabilire l'equa distribuzione dei beni del creato e del lavoro umano, attraverso il nostro "Stato di Diritto", per tenere in perfetto equilibrio la bilancia della Giustizia, approfondisca la mia conoscenza, e si dia da fare, ognuno per quello che potrà per diffondere e informare, sia in rete che nella vita reale.

Cordialmente :-x :-) :-D 

 

51
15 Lug 2011
alle 19:55

Inenascio Padidio

Il Minnesota ha ciuso i battenti, E ora?

Occorre urgentemente consolidare il "Regno di DIO" sulla terra, iniziato 2011 anni fa col seme di Cristo.

Per questo DIO, a partire dal 25/10/1993, ha iniziato a clonare Se Stesso, emulando il sacrificio Salvatore e Redentore nella mia persona, tra gli ultimi della scala sociale, a dimostrazione che la Sua debolezza è più forte della massima forza degli uomini.

Pertanto, chiunque è davvero desideroso di ristabilire l'equa distribuzione dei beni del creato e del lavoro umano, attraverso il nostro "Stato di Diritto", per tenere in perfetto equilibrio la bilancia della Giustizia, approfondisca la mia conoscenza, e si dia da fare, ognuno per quello che potrà per diffondere e informare, sia in rete che nella vita reale.

Cordialmente :-x :-) :-D 

50
15 Lug 2011
alle 19:48

Titus

Scusate l'insistenza: ma vi siete accorti che questa concezione ottocentesca dello Stato non tiene conto di:allora, lo Stato batteva moneta, decideva leggi, politica economica, aveva un esercito proprio

oggi: lo Stato post-globalizzato, è una entità che decide solo sulle tasse e i tagli da applicare, e dispone di una polizia per controllare la glebe.

ma..tutto è deciso a Bruxelles, Strasburgo, Banca Centrale Europea, NATO, FMI, BM;tutto il potere-reale, de facto, è in mano all'oligarchia finanziaria.

Prego...prender atto che si è consoloditato un potere occulto della nuova élite della finanza, che ha in pugno tutti gli organismi che ancora scaturiscono dal voto popolare. Gli Stati, sono l'ombra di quel che furono, e li controllano alimentando le illusioni sulla politica, e sugli equivalenti e interscambiabili partiti. La ribellione è contro quelli che agiscono come un governo mondiale parallelo, e i governanti che traducono negli idiomi nazionali gli ordini degli nuovi usurai.

49
15 Lug 2011
alle 19:47

GordinanK

@ mia


"...anarchico vuol dire senza governo... vuol dire semplicemente che uno pensa di essere abbastanza civile per riuscire a governarsi per conto proprio
..attribuendo agli altri, con fiducia (visto che l’ha in se stesso), le sue stesse capacità."

Come tutti i veri grandi artisti era un sognatore.
Embè, che cosa c'entra con i problemi molto concreti dei post di Debora che ci premono d'appresso? Purtroppo un bel niente.

Infatti:

Sequestro De André e Dori Ghezzi
"La sera del 27 agosto 1979, la coppia fu rapita dall'anonima sequestri sarda e tenuta prigioniera nelle montagne di Pattada, per essere liberata dopo quattro mesi (Dori fu liberata il 21 dicembre, Fabrizio il 22), dietro il versamento del riscatto, di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre Giuseppe."

Evidentemente il suo prossimo non era, guarda il caso, dello stesso avviso.

"Pochi mesi dopo De André cedette al settimanale Oggi i diritti per la pubblicazione del memoriale del sequestro: pur essendo la rivista diretta da Edilio Rusconi dichiaratamente con simpatie a destra, De André accettò il compenso per la pubblicazione del racconto".

Certo "pecunia non olet" anche per i grandi artisti che hanno una famiglia da mantenere, come tutti del resto.

Mia so che sei in buonafede ma fatti un favore, lascia stare i sogni e di giorno torna sulla prosaica terra. E' dura, lo so, ma i tempi si faranno sempre più difficili e prima ti divincoli dalle braccia di Morpheo e meglio è per te, credimi. Poi di notte, sogna pure. E' un tuo sacrosanto diritto. Ciao.

48
15 Lug 2011
alle 19:24

titus

Tranquilli...in Argentina, soppressero interi tratte della linea ferroviaria. Molti paesini, e parecchie cittadine rimasero isolate dal mondo. Da un giorno all'altro, senza treno e collegamenti, divennero centri fantasma. Dicevano: non ci sono soldi, che volete?

Nulla, solo cotruire un altro tipo di economia, diversa da quella attuale che è capace di moltiplicare solo i milionari (in dollari o euri), al costo della generalizzazione della miseria. Perchè gli erari publici devono continuare a pagare la dialisi dei banchieri che hanno fatto bancarotta? 

In Argentina nessuno dava risposte convincenti, poi un bel giorno, la gente stanca di chiacchiere, si ribellò, asediò le banche che impedivano di ritirare persino i risparmi dei pensionati. Caddero molti governi, si gridò "que se vayan todos!". Cominciò a cambiare qualcosa.  Oggi, hanno lanciato un satellite, e la Presidente dice: "10 anni fa tiravamo sassi, oggi lanciamo satelliti:!"

vedi:http://selvasorg.blogspot.com/2011/07/argentina-lanza-un-satelite.html 

47
15 Lug 2011
alle 19:19

mia

 <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

@ Gino.... voi ????Voi chi?

Ho citato una corrente di pensiero che concepisce il NON-STATO un ideale. Favorisce una fluidità.

Sono idee e vanno studiate prima di giudicare. Sono Utopie, concetti utopici. Vero.

Ma come altri correnti di pensieri anche in questo qui troviamo uno sforzo mentale di andare oltre.(ci sono poi vari correnti in questo contesto e non d'accordo tra di loro - a me sta vicino Ward)

L'uomo tende a volere mondo migliore e concepisce teorie e pensieri.

Il pensiero filosofico-spirituale gira non poco intorno al concetto di “libertà” e pare che sia il punto nodale che caratterizza l'anomalia dell' uomo, la sua voglia di libertà che sembra radicato nel libero arbitrio come caratteristica della nostra specie, ma finora mal-gestita e mal capita.

Gaber e Faber non erano poi così scemi … noo? Scusate l'invadenza.

http://ilmiolibro.kataweb.it/booknews_dettaglio_recensione.asp?id_contenuto=3157108





46
15 Lug 2011
alle 18:51

gino

gia' solo qua dentro vi azzannate l'un l'altro come belve feroci, ma dove volete andare, siete ancora alla legge della giungla!

pero' siete forti, ognuno ha la verita' in tasca e si rifiuta di ascoltarne una diversa.e' gia' anarchia questa o chiamatela come volete, ognuno vuole tirare l'acqua al proprio mulino fregandosene degli altri. in ogni caso fate come volete, a me sta bene tutto.

45
15 Lug 2011
alle 18:45

Luke

 

Allora mettiamola così, i romani vogliono avere tanti concittadini impiegati comunali? Benissimo, però se li paghino di tasca propria.

Roma paga più tasse di tutto il Veneto. Tiè, evasori leghisti.

44
15 Lug 2011
alle 18:41

mia

mia & other anarchici e neoliberisti vari...mammamia, ero meglio che stavo zita.

Direi d’essere un libertario, una persona estremamente tollerante. Spero perciò d’essere considerato degno di poter appartenere ad un consenso civile perché, a mio avviso, la tolleranza è il primo sintomo della civiltà, deriva dal libertarismo. Se poi anarchico l’hanno fatto diventare un termine negativo, addirittura orrendo…anarchico vuol dire senza governo, anarche… con questo alfa privativo, fottutissimo… vuol dire semplicemente che uno pensa di essere abbastanza civile per riuscire a governarsi per conto proprio, attribuendo agli altri, con fiducia (visto che l’ha in se stesso), le sue stesse capacità. Mi pare così vada intesa la vera democrazia. […] Ritengo che l’anarchismo sia un perfezionamente della democrazia. 
Tutti gli anarchici seri la pensano così. Sono quelli che non sono anarchici che invece la fanno pensare diversamente.   Fabrzio d'André

43
15 Lug 2011
alle 18:21

GordinanK

@ mia & other anarchici e neoliberisti vari...

"Colin Ward rappresenta una corrente di Anarchia pragmatica... penso che possa essere spunto di riflessione ."

"Altro mondo e paradigma è possibile, ma siamo ancora dentro il mondo del fossile anche nei pensieri."

Riflettere su come cacciare a calci in culo i ladri e i malfattori che sgovernano a tutti i livelli questa martoriata Nazione e premiare gli onesti no?!

Ebbrava "mia" !
L'anarchia bbbuona contro lo Stato brutto sporco e catttivo!

Per la serie "gettare il bambino con l'acqua sporca", certo! Passiamo direttamente dalla sopraffazione della legge del più forte di oggi, con Stati e Governi nelle mani di Banche e Corporations, ma con brandelli di servizi fondamentali per tutti duramente conquistati dalle passate generazioni, al caos totale così avremo risolto tutti i problemi.

Spremersi poco poco le meningi e rimboccarsi le maniche per costruire un'alternativa che riporti lo Stato e i governi al servizio dei cittadini/Nazione no?! Già, troppo complicato per le vostre testoline. Come dire: un Comune è amministrato da mascalzoni? Cambiamo amministrazione! NO, CANCELLIAMO il Comune, lo sostituiamo con l'anarchia pragmatica e i pensieri new age e il gioco è fatto.
 
Eppoi abbiamo qui anche gli infiltrati leghisti; ignoranti come pochi e oramai sempre più con le pezze al culo che soffiano sul fuoco per avere la secessione sperando di risparmiare un po' di "danè" duramente guadagnati anche con lo sfruttamento degli immigrati presi per un tozzo di pane. Nei prossimi anni gli auguro di morirsi di fame come si meritano e di scannarsi tra  loro come sta già avvenendo.

Comunque tranquilla "mia" e imbecilli vari, come ho già detto, all'inferno di "ognuno per sé" ci stiamo arrivando a passi da gigante. Dovreste rallegrarvene.
Vedrete nei prossimi mesi/anni ! Il medioevo prossimo venturo pianificato e voluto pervicacemente dalle elite molto più abili e furbe di voi è alle porte.

Però anarcocapitalisti de' sto caxxo, leghisti e dementi vari, siate almeno coerenti. Preparatevi molto ma molto bene con fortini, ronde super addestrate e miragliatrici d'assalto perché la vostra e (ahimè) la nostra sicurezza, tra le tante cose, sta andando velocemente e definitivamente a farsi fottere.

Leggete questo e cominciate a stringere le chiappette
(o quel che ne rimane):


"La Polizia sull'orlo della bancarotta"
http://www.megachip.info/tematiche/fondata-sul-lavoro/6466-la-polizia-sullorlo-della-bancarotta.html


Consigli per gli acquisti.
Per la sicurezza, se come prevedo non ce la farete da voi inetti, vi consiglio caldamente la Blackwater Worldwide,  l'elite dei professionisti che vi meritate.
Un po' cara ma capace. Unico neo ogni tanto i ragazzi teste calde per sfogarsi del solito trantran pare abbiano la disdicevole abitudine di sparacchiare qua e là su civili inermi, ma dicono siano solo casi isolati. Buona fortuna.

Poi, per tutti i servizi che vi verranno sottratti secondo tabella, e solo se proprio vi sono rimasti tanti ma tanti soldini nelle saccoccette, cominciate da subito a contattare la texana Halliburton. Azienda serissima che ha avuto come vicepresidente l'irreprensibile Dick Cheney. Hai visto mai che con voi come clienti si decidessero a cambiare slogan in un bel "Proud To Serve Our Anarchists" !

Finalmente TUTTO PRIVATO e niente Stato vi farà felici.

Prima che cominciate a brindare, giusto un avviso: quando avrete la società senza Stato che anelate, gli altri Stati rimasti in piedi (Cermania uber alles in primis, gli altri a seguire) vi si papperanno in un sol boccone e dovrete vendere i vostri figli al mercato degli schiavi. Fateli belli e sani, altrimenti non vorranno neanche quelli.

E' già, sono le dure leggi "anarchiche" del mercato e della giungla bellezze! E sta già avvenendo sotto i vostri occhi. Ulteriore riprova che le elite sono sempre un passo avanti a voi.

Auguri coglioni!

 

----------------

p.s. @ Debora
Ho tenuto finché ho potuto... ora unicuique suum, come preavvisato nel mio commento di pochi giorni fa. Tu cancella pure se ti va.
Ciao.

 

42
15 Lug 2011
alle 16:17

gino

in ogni caso, quello che voi chiamate "anarchia" funziona per tutti gli altri esseri viventi ECCETTO l'uomo. si, siamo un'anomalia!!!!

si potrebbe allora anche fare un piccolo sforzo e provare di capire il perche'. o capire il perche' delle cose non rientra nel compito del gregge?

41
15 Lug 2011
alle 16:09

gino

io non ho parlato di anarchia (non so dove avete letto questo termine nel mio commento).

siete stati voi che avete capito quello che il vostro pregiudizio voleva capire e gli avete affibbiato l'etichetta "anarchico".

ad ogni modo se state bene cosi' ma di cosa vi lamentate? va tutto bene, non cambiamo niente e avanti tranquilli. paura di cambiare? guai a dire che si ha paura, e' piu' facile sempre addossare le colpe agli altri. invece ogni volta che appare un punto di vista diverso, un qualcosa di nuovo vi scagliate contro con tutta la vostra forza. 

perche'? perche' propone un punto diverso che ancora non conoscete?

il nuovo fa paura... altrimenti saremmo tutti imprenditori che scommettono su quello che ancora non c'e' e invece siamo tutti pecore che belano tra di loro e non appena un qualcuno lo mette in evidenza viene isolato e giudicato come un pazzo.

ma allora gli imprenditori sono tutti pazzi....

40
15 Lug 2011
alle 15:04

marco

@mia: applausi!:-)

39
15 Lug 2011
alle 12:53

mia

 <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

….Anarcoturboliberisti.....be mi limito a questo...e stato o non- stato ecc...



L'utopia di società “senza stato” secondo i pensieri anarchici (
termine ormai totalmente inquinato come un po tutto)
 è società in cui la gente è libera di associarsi volontariamente per
perseguire e tentare di attuare la propria visione di una vita bella
in una comunità ideale.
E utopia e ovviamente siamo lontani da un mondo  che si manifesta
secondo questi criteri .


C'è chi  non ama un buffet che offre una grandissima varietà di cibi ma
preferisce  menu fisso.

Guardate verso dove stiamo andando.


Lo “Stato” invece di essere organizzazione associativa e sempre in movimento in senso di riorganizzazione creativa ( simile alle strutture della rete – finora :-) )
era ed è e rischia di essere forse ancora di più strutturato in forma piramidale estrema con base ampia e ampiamente uniformata.


Colin Ward rappresenta una corrente di Anarchia pragmatica... penso che possa essere spunto di riflessione . Dice:

“Il predominio del principio politico, del potere, della gerarchia, e
del dominio sull’associazione spontanea per le esigenze comuni,
provoca una continua diminuzione della spontaneità sociale, espressa
nella capacità e nella volontà di svolgere un ruolo attivo nella
comunità.”

Quindi... :-) Altro mondo e paradigma è possibile, ma siamo ancora dentro il mondo del fossile anche nei pensieri. Comunque “la rete” e i suoi vari meccanismi ( open source, la non- moderazione ;-) ed altro …. da ottimi spunti di riflessione ed apre nuovi orizzonti anche di organizzazione sociale. Secondo me...

http://www.mammutnapoli.org/articoli-profili/380-una-serissima-anarchia-in-ricordo-di-colin-ward

 

38
15 Lug 2011
alle 12:24

lucaluck

il tempo che le borse rintraccino un po' , che gli speculatori facciano qualche giochetto al ribasso , e si partira con il QE3

37
15 Lug 2011
alle 12:14

massimouuuu

Premesso che apprezzo molto questo blog stavolta devo tirar le orecchie a Deb!!

Disinformazione degna di un Sallusti qualsiasi...

In effetti è un post di pura fantasia, si basa sul nulla, sarebbe oppurtuno scusarsi con i lettori, dopo che (giustamente) alcuni commentatori sono stati ripresi per interventi piuttosto "discutibili".

@gert

grazie per la segnalazione e per il relativo semplice approfondimento che pure io, buon boccalone non ho fatto!

PS e OT

Vorrei far notare come la finanziaria che verrà approvata oggi è la qualcosa di abominevole, penso sia il peggiore attacco fatto ai cittadini italiani da SEMPRE. Il famoso prelievo Amato a confronto è stato una boccata di salute. 

 

36
15 Lug 2011
alle 12:10

francesco ganz

R commento 30:  Bella , ma in effetti mi sembra lapilissiana...Curioso come la curatrice di questo blog dia degli anarcoliberisti a chi spera che, come indicato dalla corte dei conti un paio di settimane fà  nella quantità, e da Napolitano nella metodologia, si tagli la spesa pubblica italiota del 3 % all'anno per i prossimi 5 anni  solo con tagli verticali...O così, o pomì, cioè il default ( chiaramente non a brevissimo ma a medio-breve termine)..La manovra finanziaria in via di approvazione non è certo di destra, ma tipicamente italiota e bipartisan : prima di tutto i tagli grossi sono differiti al 2013-2014, poi il groos della manovra sono nuove entrate mascherate da riduzioni di detrazioni fiscali...Insomma, con il peak everyhting ormai non così celato anche alle masse, almeno come sensazine inconscia di fondo, ci si lamenta degli anarco liberisti perchè si deve tagliare la spesa pubblica italiota di un buon 10 % nel giro di 3 - 4 anni ? Vergogna.

35
15 Lug 2011
alle 11:44

lucaluck

Secondo le ultime notizie il Minesota,non sarebbe fallito come la grecia , ma semplicemente avrebbero chiuso ( provvisoriamente) i servizi superflui , perchè hanno raggiunto il tetto del debito.
Non può fallire perchè fa parte di uno stato federale ,diciamo che è in amministrazione controllata .

34
15 Lug 2011
alle 11:08

Filippo Zuliani

@33

Sigh.

33
15 Lug 2011
alle 10:52

gert

Sul presunto default del minnesota, che default non era per nulla

http://mazzetta.splinder.com/post/25078147/corriere-della-sera-lorrore-in-minnesota

32
15 Lug 2011
alle 10:51

Marco

Il buffo è che gestire i bisogni di una collettività da anarchici costa cento volte più fatica che farlo da democratici e governati...quindi gli anarchici veri devono essere supertosti, e non dei fancazzisti annoiati dal peso del "dovere"...l'unica vera esperienza moderna di "governo anarchico" è stata la breve estate dell'anarchia di Barcellona 1936, e li funzionava tutto come un orologio: scuole, trasporti, approvvigionamenti, comunicazioni...con infiniti confronti e discussioni, ma poi si decideva e si agiva, e chi sabotava veniva punito severamente (mooolto severamente).

Quindi sarebbe il caso di STUDIARE prima di dire sciocchezze, e smettere di diffondere un'idea di anarchia con "il luogo dove finalmente mi faccio gli stracazzi miei senza nessun tipo di responsabilità".

31
15 Lug 2011
alle 10:13

Karagounis78

Il male non è il dipendente pubblico in sé, perché è ovvio che la macchina statale deve funzionare in qualche modo e i computer non sono ancora abbastanza intelligenti da fare tutto da soli. Il problema è la quantità di dipendenti: in troppi sono assunti per coprire posti inutili, con mansioni fittizie, per svolgere lo stesso ruolo già svolto da un altro. E se ne approfittano, non tutti ovvio. Conosco fior di dipendenti pubblici che non hanno paura di lavorare come si deve e di sbattersi anche extra lavoro. Stranamente sono tutti del nord...

30
15 Lug 2011
alle 10:09

poldo alias marco

Citerò una massima letta altrove:

"I dipendenti pubblici non pagano tasse, sono pagati con le tasse!"

29
15 Lug 2011
alle 09:59

gebs74

E ora? Il Minnesota ha riaperto battenti !

http://www.cdt.ch/mondo/economia/47487/il-minnesota-si-rimette-in-piedi.html

28
15 Lug 2011
alle 08:50

mario2

Comincio a stufarmi di questo presidio permanente di anarcoturboliberisti 

devo dire che concordo pienamente. questi non capiscono che se possono godere di un tenore di vita che gli permette di passare il tempo a vagheggiare fantasie del genere devono solo ringraziare lo stato (quello vecchio, d'impostazione socialista). avrebbero tutti bisogno di una vacanza a corleone

in quanto al default americano, l'america non è l'europa e per loro non è questo gran trauma. d'altronde l'americano medio gode di pochissimi servizi pubblici e di infima qualità (in america gli ospedali pubblici fanno paura, le scuole pubbliche non ne parliamo nemmeno...). l'americano cresce con l'idea che deve farsi da solo, noi invece con l'idea che lo stato debba mantenerci vita natural durante (non per niente la metà repubblicana degli americani è felicissima del default, mentre da noi pure uno come hiei senza lo stato ci resterebbe tanto male...:)

27
15 Lug 2011
alle 08:41

nero tulip

ll problema della guida senza patente sarà risolto con la prossima chiusura delle pompe di benzina :)

26
15 Lug 2011
alle 04:52

Kurdt

NON commento da eoni, ma questa stronzata di gino merita risposta.

 

@Gino: Ma dove cazzo vivi? i bambini senza scuola crescerebbero come delle capre, e darebbero origine a un ciclo di imbarbarimento costante.

Senza considerare che dei cittadini più stupidi eleggeranno (come se fosse possibile) governanti più stupidi.

E ancora! L'assenza di stato significherebbe solo che il forte domina senza alcun limite abusando a piacere del suo potere.

Ora te lo chiedo di nuovo:

Dove cazzo vivi?

25
15 Lug 2011
alle 01:59

Filippo Zuliani

Io voto a favore della moderazione dei commenti.

24
15 Lug 2011
alle 01:58

giovanni

"per le scuole finalmente i bambini non verranno piu' indottrinati e riusciranno a crescere liberi di esprimersi come desiderano"

ma piantala. Come avresti potuto commentare qui senza l'"indottrinamento" della maestra che ti ha insegnato a leggere e scrivere? Se sei così debole da pensare che una volta imparate le cognizioni di base nessuno sia capace di ampliare le proprie conoscenze e capacità di espressione da solo, fregandosene dell'"indottrinamento", è un problema di autostima tuo, non dei bambini.

23
15 Lug 2011
alle 01:57

Marco Giustini

Debora, non credo che il blog sia sotto l'attacco dei turboliberisti. Il problema è tutto italiano. Qui lo Stato è un oppressore che ti sommerge di balzelli che finiscono in ruberie dei politici e poco ritornano ai cittadini. E le tasse le pagano quei quattro fessi di lavoratori dipendenti controvoglia, mentre i furbi "eludono". Questo paese andrebbe raso al suolo e ricostruito da zero. Tutto. 

Oggi è il 14 luglio, speriamo che la crisi ci dia una mano a fare anche noi quello che i francesi hanno fatto nel 1789.

22
15 Lug 2011
alle 01:04

poldo alias marco

@ debora

Liberismo? 

Allora mettiamola così, i romani vogliono avere tanti concittadini impiegati comunali? Benissimo, però se li paghino di tasca propria.

Si al GRA a pagamento.

Si all'aumento delle accise sui carburanti.

Si a rincari brutali sui treni dei pendolari.

A chi tocca n'sengrugna!

21
15 Lug 2011
alle 00:38

fabio

Ma lo stato a chi serve? Ai milionari che possono curarsi in ospedali privati, mandare i figli in scuole private, pagarsi un esercito privato per la loro difesa personale o a chi invece non ha i soldi per farlo? Curioso come 15 anni di liberismo, anti-statalismo, ecc. abbia cambiato cosi tanto la percezione dello stato da parte di alcune persone, da non capire che lo stato, le leggi, ecc. sono, idealmente, uno strumento per difendere i deboli a svantaggio dei forti. In Minnesota il problema e' che c'e' una battaglia feroce tra il governatore democratico che vuole sanare il deficit aumentando le tasse ai ricchi, e il parlamento locale a maggioranza repubblicana che vuole sanare il debito diminuendo i servizi ai poveri. E lo stesso sta avvenendo su una scala piu' grande tra Obama e la maggioranza repubblicana del parlamento.

20
15 Lug 2011
alle 00:24

Debora/Crisis

 

si guida la macchina anche senza la patente perche' in fondo non e' mai stata la patente a guidare l'auto ma il guidatore.

Ripetilo anche al coatto ubriaco senza patente che ti spiaccica sotto le ruote, e che se ne va sghignazzando perché nessuno può fargli nulla. Oppure la legge del "non si guida ubriachi" la vogliamo invece lasciare? Ah, ma che oppressione statalista!

per le scuole finalmente i bambini non verranno piu' indottrinati e riusciranno a crescere liberi di esprimersi come desiderano finalmente in loro usciranno quelle idee nuove di cui la societa' ha tanto bisogno

Si, un impulso al mercato dei videogiochi come mai si era visto e cartoni in TV a tutte le ore. Che innovazioni!

Ma credete al paese dei campanelli e all'eden in terra?

Comincio a stufarmi di questo presidio permanente di anarcoturboliberisti che sta piagando questo blog. Medito seriamente di mettere tutti i commenti in moderazione così per un po' ci riposiamo, non si riesce più a parlar d'altro francamente...

19
15 Lug 2011
alle 00:21

Fatoturchino

Eh beh, é giusto no che questi americchioni si mangino un pó della merda che hanno prodotto ininterrottamente dal dopoguerra.Cosí sanno che gusto ha.

18
14 Lug 2011
alle 23:31

poldo alias marco

Niente sigarette alcool birre... e allora? Io vivo così da anni e stò bennissimo; certo, starei ancora meglio se anche da noi licenziassero svariate centinaia di migliaia di dipendenti pubblici.

A spalare il letame xxxx bla bla bla &%$/&% brutti £$$% e anche y&%&%$ razza di &%$$

Post censurato dall'Ente Statale per il Controllo del Peso Specifico delle Parolacce sui Commenti, Ufficio 15 bis, Stanza 432/7, Protocollo K/566. Potete fare ricorso contro il provvedimento entro 5 giorni al Settore 77643/Q, Addetto 37 (che però è in ferie a fare le terme)

17
14 Lug 2011
alle 22:52

antonio

caos e anarchia?

ma cosa vuol dire?

ma che ne sai dell'anarchia?

studia, bello, studia...

comunque, per cominciare, vai a vedere sul vocabolario il significato di ANOMIA.

saluti

16
14 Lug 2011
alle 19:50

Stef

"si guida la macchina anche senza la patente perche' in fondo non e' mai stata la patente a guidare l'auto ma il guidatore."

Ma sforzarsi di mettere in moto il cervellino prima di spararle grosse?

Prova a fare un incidente guidando senza patente, e vediamo se l'assicurazione ti copre. Anche questa e' una sminchiata?

15
14 Lug 2011
alle 19:46

francesco ganz

Errata corridge : la raccolta di carta e cartone a Jesi, gestita da una ex municipalizzata, è la più alta in percentuale del centro Italia.

14
14 Lug 2011
alle 19:40

francesco ganz

R commento 13 e 10 : concordo...Intanto, se posso aggiunngere una nota di colore, mio padre oggi  è stato premiato a Roma da Ermete Realacci con una bottiglia di cartone, essendo l'ex municipalizzata che organizza la migliore  raccolta differenziata di carta e cartone del centro italia...( Al Nord mi pare Abbiate Grasso)..Comunque ovviamente il poste è tendenzioso e tutt'altro che picchista se vuole stabilire un parallelo con la situazione italiana, perchè negli USA le spese statali da tagliare non syanno certo nei servizi, mentre  in Italia di ciccia clientelare e parassitaria c'è n'è a iosa...

13
14 Lug 2011
alle 18:59

janus

"per le scuole finalmente i bambini non verranno piu' indottrinati e riusciranno a crescere liberi di esprimersi come desiderano, finalmente in loro usciranno quelle idee nuove di cui la societa' ha tanto bisogno. finalmente il vecchio sapere ormai marcio e in massima parte falso non verra' piu' inculcato nella mente di questi bambini."

Un tempo, se volevo leggere le stronzate della mitologia anarcocapitalista, dovevo cercarmele su Tocque-Ville.
Gentile da parte tua portarle qui. 

12
14 Lug 2011
alle 18:30

fausto

Il caos e l'anarchia rappresenteranno il principale fattore di spreco di energia del prossimo futuro.

11
14 Lug 2011
alle 17:30

Luigi Ruffini

Con 5.000.000 di abitanti hanno *solo* 24.000 dipendenti pubblici.

Noi, in 60.000.000, ne abbiamo 4.000.000 senza contare la sanità e le forza armate.

 

10
14 Lug 2011
alle 17:30

Filippo Zuliani

Vabbe', se il massimo della catastrofe e' che non ci sono le licenze per vendere birra o sigarette siamo a posto.

Piu' interessante sarebbe capire cosa succede ai servizi primari statali: la sanita' in america e' privata e le scuole private esistono anche la'. Le autostrade in Italia le abbiamo privatizzate, aree di sosta include. La polizia c'e' ancora oppure no? e i pompieri?

9
14 Lug 2011
alle 17:04

gino

Debora,

semplicemente la gente continuera' a fare le stesse cose senza il bisogno di fare la licenza, un risparmio.

si guida la macchina anche senza la patente perche' in fondo non e' mai stata la patente a guidare l'auto ma il guidatore.

ecc

ecc

si comincera' insomma a capire che tutte quelle sminchiate non servivano a niente, al contrario portavano via energia al lavoro della gente. si comincera' a fare solo quello che serve, la societa' dell'inutile ha chiuso.

per le scuole finalmente i bambini non verranno piu' indottrinati e riusciranno a crescere liberi di esprimersi come desiderano, finalmente in loro usciranno quelle idee nuove di cui la societa' ha tanto bisogno. finalmente il vecchio sapere ormai marcio e in massima parte falso non verra' piu' inculcato nella mente di questi bambini.

io ci vedo una bella boccata di aria fresca, come al solito l'america sara' la prima ad imboccare la via nuova, gli altri resisteranno masochistamente fino all'inverosimile.

8
14 Lug 2011
alle 16:34

Matteo

non parlate dei mali degli USA vi potrebbero portare a guantanamo.

cercate di focalizzarvi sui piigs! :)

7
14 Lug 2011
alle 16:20

Luigi

@5 ..."potrebbe piovere"... :o)

6
14 Lug 2011
alle 16:19

Luigi

@4 Dal sito Zerohedge apprendo or ora che la California ha di nuovo le tasche vuote, se non erro il Wisconsin qualche settimana fa somigliava molto a piazza Syntagma, poi c'è lo Utah... hai solo l'imbarazzo della scelta. C'è il Mississippi sott'acqua ma nessuno ne parla (tra l'altro c'è una centrale atomica circondata da sacchetti di sabbia a rischio inondazione... ma il problema è la Grecia e il Portogallo, circolare gente noon c'è niente da vedere, guardate l'uccellino, sorridete...

5
14 Lug 2011
alle 16:16

Thomas

"bid to cover" sull'emissione italiana, commenti?

4
14 Lug 2011
alle 15:57

Federico

Quali sono secondo voi i prossimi stati a fallire negli USA?

3
14 Lug 2011
alle 15:56

Mammifero Bipede

Che bello, si torna al far west!

(e ora come fanno che non ci sono più gli indiani cattivi?)

2
14 Lug 2011
alle 15:51

Gilberto Secondo

Be ridurre la gente alla disperazione la renderà ben disposta ad accettare un new world order poiche considerato leggermente meno peggio.Credo che il risultato sara una nuova aristocrazia tipo quella medievale (si sa' la storia si ripete ma in rima).

1
14 Lug 2011
alle 15:40

andreaX

Quindi in minnesota non ci sono più:

scuole, polizia, ospedali, ecc. la popolazione cosa fa?, scappa via?.

Se non altro hanno fatto quello che in italia non faranno mai e poi mai: licenziare quei (pochi) impiegati statali che avevano.

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere