blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

California. Cartoline da Fukushima.

Venerdì 8 Aprile 2011, 11:46 in Apocalypse now di

nubeglobal.jpg

Malgrado lo sforzo internazionale per convincere il mondo che Fukushima è un problema solo giapponese, anzi un problema di una zona del Giappone, anzi un problema dei quattro contadinozzi che vivono intorno alla centrale e null'altro, cominciano ad arrivare "cartoline da Fukushima" anche in altre parti del mondo.

Ad esempio in California. Ecco un report del Dipartimento di Ingegneria Nucleare dell'Università di Berkeley in California, in cui si trovano per la prima volta tracce di Iodio 131 e di Cesio 134 e 137 nel latte biologico con scadenza 16 Aprile. Questi i quantitativi di isotopi radioattivi:

Cs134 0.10 Bq/L
Cs137 0.22 Bq/L
I131 0.22 Bq/L

Si tratta ovviamente di quantitativi davvero minimi. Ma sempre superiori a zero, che è quello che ci aspetteremmo di trovare nel latte biologico.

L'Istituto Norvegese per le Ricerche sull'Atmosfera sta invece rilasciando previsioni sulla diffusione della nube radioattiva proveniente da Fukushima. Nel video, le previsioni per la California entro l'11 Aprile. Nella foto in alto, l'immagine globale. I dati sono espressi in Bequerel.

 

51
51 commenti
51
13 Apr 2011
alle 12:58

Stefano

@Karagounis78

Come diceva Tonino Guerra, l'ottimismo vola!

Possiamo quindi stare sereni sulle 10/15 mila tonnellate di acqua radioattiva sversate in mare, sulle preoccupazioni di diversi fisici che affermano che sono tutt'ora in corso reazioni nucleari non controllate sui reattori 1 e 2 che sono già stati spenti, sulle affermazioni tutt'altro che ottimiste dell'Ing. Paolo Ruffati, che ha guidato il programma atomico dell'Ansaldo e che conosce i reattori di Fukushima, sull'immensa nube di merda-radioattiva che se ne va in giro per i continenti... tutto ok quindi? Me lo confermi tu?

Sai, non vorrei fare lo sporco gioco dei media...

50
11 Apr 2011
alle 23:42

Karagounis78

io sono la copia solo di me stesso. Non poso dire di non subire il fascino del regime che propugna ottimismo, ma so giudicare da me quando questo è finto o quando è lecito. In questo caso è lecito mentre il vostro connaturato pessimismo non giova a niente ma alimenta solo la malata politica dei media.

49
11 Apr 2011
alle 17:37

Hunter76Lima

Hiei,

mi era venuta in mente la stessa battuta ... mi hai letto nel pensiero

48
11 Apr 2011
alle 16:50

mia

@ Karagounis78

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Manca Battaglia, il suo ottimismo su certe questioni certamente manca.Quindi forse hai ragione,  si slitta un po' verso sponde disfattiste...ma io ho offerto le mele :-)





 


47
11 Apr 2011
alle 13:24

Karagounis78

@38, Mia

Quando il disfattismo è ai suoi massimi livelli come qui, nemmeno il padreterno potrebbe farvi cambiare idea. Esperti o no, si ascolta sempre la voce più pessimista e catastrofista. 

46
11 Apr 2011
alle 12:19

Alessandro

La corrente, alla centrale di Fukushima, sarebbe stata ripristinata, secondo quando riportato dal corriere.it Le pompe per il raffreddamento dei reattori sarebbero ripartite.

45
11 Apr 2011
alle 11:28

Alessandro

Nuova forte scossa in Giappone, l'epicentro vicino a Fukushima, evacuato il personale della centrale ed è saltata l'elettricità nei reattori 1 e 2 e il pompaggio dell'acqua nel reattore 3.

44
11 Apr 2011
alle 10:24

Jojo

Aumenta l'area da evacuare attorno alla centrale di Fukushima:

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=151784

 

 

43
11 Apr 2011
alle 08:00

mia

Un OT in aggiunta..a proposito dI CERTE MISURE PRESE O NON PRESE...:

p { margin-bottom: 0.21cm; }

La carne clonata finisce in tavola senza alcuna etichetta che permetta di distinguerla dalla carne “normale”. Ovvero, la mangeremo a nostra insaputa: a mano di non acquistare esclusivamente carne biologica, difficile però da trovare, o di rinunciare semplicemente alla carne.

E’ l’effetto del labirintico processo decisionale dell’Unione Europea, nel quale il Parlamento Europeo – l’unico organo eletto dai cittadini – conta come il due di coppe quando non è briscola.

Il punto, notoriamente, non sono gli animali clonati in sè e per sè. Costano un occhio della testa, vengono prodotti (non so trovare altro termine…) per utilizzarli come riproduttori, e non per mandarli al macello. Ovviamente, sono clonati gli esemplari migliori – le mucche che danno più latte, i manzi che mettono su rapidamente tanta carne – affinchè trasmettano queste caratteristiche alla prole.

Quindi il nocciolo della questione sono la carne e il latte dei discendenti degli animali clonati.

Però negli animali clonati si registrano più malfunzioni e un alto tasso di mortalità. Qualcosa vorrà pur dire, no?

http://www.blogeko.it/2011/carne-clonata-in-tavola-senza-etichetta-leuropa-straccia-la-volonta-dei-cittadini/

42
11 Apr 2011
alle 07:42

mia

Grazie Massimo!I

lresto per chi è interessato.

p { margin-bottom: 0.21cm; }h1 { margin-bottom: 0.21cm; }h1.western { font-family: "Times New Roman",serif; }h1.cjk { font-family: "Arial Unicode MS"; }h1.ctl { font-family: "Arial Unicode MS"; }

Dopo il disastro di Fukushima la commissione europea aveva innalzata in silenzio la soglia dell'innocuo per il fall-out. Come si fa del resto con le acque ed il resto.Il regolamento deciso dalla Commissione reintroduceva i parametri fissati dopo Chernobyl.Normalmente il livello massimo consentito per i cibi si trovava a 600 bequerel per Cesio-134 e Cesio 137. Da quella modifica la soglia è stata più che raddoppiata fino a 1250.Per i prodotti caseari invece al posto dei normalI 370 Bequerel si era passati a 1000.

Proteste in Germania hanno fatto rivedere la misura.

Suona poi così l'info sulle commissioni che ci salvaguardano la salute:

In seguito alle fughe di sostanze radioattive avvenute nella Centrale di Fukushima l’Unione Europea ha deciso per maggior precauzione di abbassare i limiti massimi di radiazioni consentite sulle importazioni di cibo dal Giappone. Una mossa ‘puramente pracuzionale’ come ha sottolineato il presidente della Commissione Europea Barroso.Bravi sono!

 

Qui un articolo:

Nuclear Radiologist: Don’t be fooled by paid industry “consultants” — Low doses of ionizing radiation do cause cancer

http://enenews.com/nuclear-radiologist-dont-be-fooled-paid-industry-consultants-low-doses-ionizing-radiation-cancer

40
11 Apr 2011
alle 00:25

massimo

Hiei, a quanti chilometri da fukushima vivi?

39
10 Apr 2011
alle 17:25

mia

Pare serio, speriamo che siano Esperti.QUINDI CHI HA BIMBI...MELE!

p { margin-bottom: 0.21cm; }h3 { margin-bottom: 0.21cm; }h3.ctl { font-family: "Arial Unicode MS"; } As a complement of standard radioprotective measures, apple-pectin preparations are given, especially in the Ukraine, to reduce the 137Cs uptake in the organism of children. The question has been raised: is oral pectin also useful when children receive radiologically clean food, or does this polysaccharide only act in binding 137Cs in the gut, blocking its intestinal absorption? In this case, pectin would be useless if radiologically clean food could be given. The study was a randomised, double blind placebo-controlled trial comparing the efficacy of a dry and milled apple-extract containing 15-16% pectin with a similar placebo-powder, in 64 children originating from the same group of contaminated villages of the Gomel oblast. The average 137Cs load was of about 30 Bq/kg bodyweight (BW). The trial was conducted during the simultaneous one-month stay in the sanatorium Silver Spring. In this clean radiological environment only radiologically "clean" food is given to the children. The average reduction of the 137Cs levels in children receiving oral pectin powder was 62.6%, the reduction with "clean" food and placebo was 13.9%, the difference being statistically significant (p <0.01). The reduction of the 137Cs load is medically relevant, as no child in the placebo group reached values below 20 Bq/kg BW (which is considered by Bandazhevsky as potentially associated with specific pathological tissue damages), with an average value of 25.8 +/- 0.8 Bq/kg. The highest value in the apple-pectin group was 15.4 Bq/kg, the average value being 11.3 +/- 0.6 Bq/kg BW.



 

37
10 Apr 2011
alle 17:16

mia

Detriti dal Giappone ....tutto quello che lo tsunami ha trascinato via........

http://www.youtube.com/watch?v=XgKc-gbJ-yk

36
10 Apr 2011
alle 15:21

mia

UN DOCUMENTO UFFICIALE realizzato dal DOE, Department Of Energy degli USA, con sistematici sorvoli e integrazioni a terra. ...

Come vedete dal dettaglio c'e' una zona evidenziata in arancione e verde che esce ampiamente dai limiti dell'area di esclusione di 30 km fin qui definita.

Il punto, ovviamente, e' a cosa corrispondano, in termini strategici, ovvero di conseguenze a lungo termine, questi diversi colori.

In questo caso bisogna riferirsi, al solito, all'unico evento confrontabile, ovvero Chernobyl ed ai valori di radioattivita' che in quel caso vennero ritenuti sufficienti per decidere l'abbandono PERMANENTE del territorio. Si fece riferimento al totale di radiazioni assorbite nell'arco di una vita media e il limite fu posto a 350 milliSiverts nell'arco di una vita, circa 100 volte piu' alto di una dose tipica annuale in condizioni ordinarie.

Bene: ponendo un limite, ad esempio di 25 anni, con i valori esposti qui sopra questo limite verrebbe facilmente SUPERATO per tutte le aree verdi, che come vedete sfiorano il cerchio di raggio 80 km. Se volete fare i conti da soli, vi bastera' sapere che 1mRem=0.01 milliSievert. 0.03mR/hr, il limite tra azzurro e blu, vi risparmio il conto, e' piu' o meno il livello di significativita' locale........

http://www.criticamente.it/ambiente/20212-fukushima-la-zona-di-esclusione-dovra-essere-portata-ad-80-km

35
10 Apr 2011
alle 15:09

mia

@37

Se lo dice l'esperto........

Leggete cosa dice invece Guenther Grass,non esperto.

http://www.libreidee.org/2011/04/il-mondo-scoppia-fukushima-e-lultimo-avviso/

34
10 Apr 2011
alle 13:59

Karagounis78

Giusto due cose:

1- le immagini del post ritraggono la nube di Xe-133. Tuttavia l'isotopo 133 dello Xeno è innocuo e non nocivo, essendo esso un gas nobile e non assorbito dal corpo. E' solo un indicatore di avvenuta reazione nucleare.

2- Vorrei invitarvi a leggere l'articolo seguente di uno dei massimi esperti in materia di disastri nucleari.

L'incidente nucleare di Chernobyl e' stato migliaia di volte piu' grave rispetto a quello giapponese di Fukushima: non ha dubbi in proposito uno dei maggiori esperti al mondo sugli effetti ambientali di Chernobyl, Sergey Gashchack, vicedirettore del Laboratorio Internazionale di Radioecologia che ha sede nella citta' piu' giovane dell'Ucraina, Slavutych, a 50 chilometri da Chernobyl.

''Sebbene le informazioni su Fukushima siano limitate e poco chiare, non c'e' dubbio che la situazione in Giappone sia profondamente diversa rispetto a quella di Chernobyl'', ha detto all'ANSA Gashchack, che dal 1990 sta raccogliendo dati sulla cosiddetta ''zona di esclusione'' di Chernobyl, calcolando il rapporto tra radiazioni e condizioni di suolo, acque, flora e fauna. ''Gli incidenti di Chernobyl e di Fukushima sono molto diversi. Sono innanzitutto differenti i reattori delle due centrali, cosi' come sono stati completamente diversi gli incidenti: la centrale di Chernobyl e' esplosa, quella di Fukushima no, anche se e' stata seriamente danneggiata. E' una differenza molto importante''.

Ci sono anche molte differenze nel livello delle radiazioni e nella loro deposizione al suolo. ''I valori rilevati attorno alla centrale di Fukushima per il cesio 137, compresi fra 10 e 30 Bequerel per metro quadrato, sono pari a quelli rilevati al confine della zona contaminata di Chernobyl. In prossimita' della centrale di Chernobyl - ha detto ancora Gashchack - i valori del cesio 137 andavano da 10.000 a 100.000 Bequerel per metro quadrato''. Il cesio viene eliminato dall'organismo molto rapidamente, ma a Chernobyl e' stato necessario utilizzare preparati chimici che si legano a questa sostanza impedendo che entri in circolazione nel sangue. ''Non credo che a Fukushima sara' necessario ricorrere a questa contromisura''.

L'incidente, ha aggiunto, ''e' stato molto serio, ma non si prevedono conseguenza radiologiche a lungo termine''. Considerando i valori dell'altro contaminante rilevato a Fukushima, lo iodio 131, e il suo tempo rapido di dimezzamento (ogni 8 giorni si riduce della meta') ''e' probabile - ha osservato - che a meta' dell'estate a Fukushima non si registri piu' la presenza di iodio 131''. Un'altra differenza importante, ha aggiunto, e' nelle misure a tutela della popolazione: ''gli abitanti di Chernobyl sono rimasti per un mese nelle loro case, continuando a mangiare cibo contaminato; questo non e' accaduto a Fukushima, dove la popolazione e' stata immediatamente allontanata dalla zona piu' vicina alla centrale''.

Le tonnellate di acqua radioattiva che vengono riversate in mare in questi giorni e che stanno destando tanta preoccupazione ''rappresentano un rischio nell'area piu' vicina alla centrale'', ha detto Gaschack. ''Ci potranno essere zone critiche nelle quali si concentrano sedimenti radioattivi, ma nell'oceano Pacifico non si prevedono effetti perche' i radionuclidi si dissolvono nella massa d'acqua''. D'altro canto, ha aggiunto, ''basta pensare ai test atomici condotti per tutti gli anni '50 nell'atollo di Bikini, nel Pacifico: non hanno comportato un'alterazione delle specie su larga scala e la struttura del fondale dell'oceano e' rimasta inalterata''.

32
09 Apr 2011
alle 23:26
31
09 Apr 2011
alle 23:23

mia

Da un po ci sono problemi a Krsko.

Oggi alle 10.24, la centrale nucleare di Krsko in Slovenia è stata spenta a seguito di un avaria di cui si ignorano le cause. Si suppone che i paesi limitrofi siamo stati informati. I sistemi di sicurezza  sono entrati correttamente in funzione. Si aspettano notizie radiologiche sugli eventuali rilasci gassosi  detti “controllati” (se ne conoscono le quantità e escono dal cammino appositamente predisposto su ogni centrale…*) , ma non meno dannosi per la salute di chi li respira, che accompagnano quasi sistematicamente le procedure di spegnimento forzato.  Con l’eccezione dell’Osservatorio Italiano fin’ora nessuna grande agenzia di stampa italiana ha riportato la notizia. Siamo ben radioprotetti, non c’è dubbio.

30
09 Apr 2011
alle 22:56

persenaro

Cattive nuove dalla Slovenia.

www.osservatorioitaliano.org/read.php?id=79456

 

29
09 Apr 2011
alle 22:49

Christian

Nitrogen gas is continuing to be injected into the Unit 1 containment vessel to reduce the possibility of hydrogen combustion within the containment vessel. The pressure in this containment vessel is increasing due to the addition of nitrogen.

In Unit 1 fresh water is being continuously injected into the reactor pressure vessel through feed-water line at an indicated flow rate of 6 m3/h using a temporary electric pump with off-site power. In Units 2 and 3 fresh water is being continuously injected through the fire extinguisher lines at indicated rates of 8 m3/h and 7 m3/h respectively using temporary electric pumps with off-site power.

In Unit 1 the pressure in the RPV is increasing as indicated on both channels of instrumentation. NISA has indicated that some instruments in the reactor vessel may not be working properly.

http://www.iaea.org/newscenter/news/tsunamiupdate01.html

27
09 Apr 2011
alle 19:58
26
09 Apr 2011
alle 16:18

Christian

A Davide.... il bavaglino te lo metti da solo?

Pensavo fosse cosa gradita girare selezione di info... già la selezione è un aiuto e... un commento.

25
09 Apr 2011
alle 15:25

Davide

Che barba che noia che barba che noia quelli che si limitano a fare copia incolla e tra l'altro in inglese...almeno fate lo sforzo di tradurre/interpretare con parole vostre e poi casomai fornite il link...

cordialmente

24
09 Apr 2011
alle 12:45

mia

p { margin-bottom: 0.21cm; }

La logica del

Free Market Uber Alles

http://www.globalresearch.ca/index.php?context=viewArticle&code=PAR20110408&articleId=24232

23
09 Apr 2011
alle 07:01

Christian

A study of soil samples has revealed that as much as 400 times the normal levels of radiation could remain in communities beyond a 30-kilometer radius from the Fukushima No. 1 nuclear power plant, where explosions spewed radioactive materials into the atmosphere.

http://www.asahi.com/english/TKY201104080169.html

22
09 Apr 2011
alle 06:50

Christian

Tokyo Electric Power Co. is considering alternative methods, including the construction of improvised systems, to cool reactors at the crippled Fukushima No. 1 nuclear power plant.

    Ongoing operations--which involve pouring water directly into the reactor cores to lower temperatures inside the pressure vessels of the Nos. 1 to 3 reactors to below 100 C--have not worked as expected, and restoration of the reactors' existing cooling systems is not likely to happen soon.
    ...
    "It might be wise to set up new cooling systems," said Michio Ishikawa, the top adviser of the Japan Nuclear Technology Institute. "If the current conditions continue, the amount of radioactive substances being discharged from the reactors might increase. Therefore, all possible options need to be considered.

http://www.theoildrum.com/node/7776

21
09 Apr 2011
alle 06:42

Christian

At the Fukushima No. 1 plant, the aftershock did not affect ongoing work to keep pumping fresh water into the Nos. 1, 2 and 3 reactors to avoid overheating and the infusion of nitrogen gas into the reactor 1.

But the temperature inside reactor 1's core surged to 260 degrees at midnight Thursday from 223 as of 7 p.m. before the aftershock. The cause of the rise was not immediately known, Tokyo Electric Power Co. said.

The temperature went down to 246.6 as of 1 p.m. Friday, according to NISA.

http://search.japantimes.co.jp/cgi-bin/nn20110409a2.html

20
09 Apr 2011
alle 01:13

francesco ganz

...Senza riprendere direttamente i commenti interessanti già offerti alla discussione su questo post , intelligente l'osservazione sul latte biologico con le vacche che probabilmente pascolano all'aperto, ( il concetto fa pendant con le uova alla diossina biologica di singapore, a cui si è accennato qualche settimana fà ), intelligente e doverosa la notazione sulla scala logaritmica dei colori...

Scusate ma qualcuno non ha recentemente evidenziato che a Fukushima, comprendendo tutti i 6 reattori, e lasciando stare per il ora il problema plutonio, c'è  ( o devo dire c'era),comunque 100 volte uranio rispetto a Chernobyl ?

...Credo comunque che l'effetto sul piano economico sarà devastante, e probabilmente con andamento a poussè...( Ad esempio, vedremo prima ripercussioni sulle produzioni alimentari regionali/transoceaniche o sullo smantellamento economico di una zona ben più grande di una area con 30 km di raggio? ..E come la mettiamo con la questione delle assicurazioni e della spesa sanitaria giapponese ? )...Tutto questo in una situazione di produzione petrolifera con rischi imminenti..Altro che cigni neri, qui si tratta di uccelli del terrore neri ! ( Phorusrhacos longissimus )

...Approfitto anche per salutare tutti gli amici del blog e raccontare che sono riuscito a prendermi la prima insolazione della stagione, ma almeno posso dire di aver visto  a 1200 metri di quota 2 cinghiali, una vipera, ed un ramarro del peso di almeno mezzo chilo...I litorali italioti li lascio voi...

19
08 Apr 2011
alle 23:43

nickvanderpers

Quindi sto par de amaroni!

Assolutamente da vedere!!

Con una dedica speciale a SURAK !

http://scenari.blog.rainews24.it/2011/04/08/allarme-plutonio/

18
08 Apr 2011
alle 23:11

Diego

'sti californiani vogliono fare sempre i gradassi: in Friuli però li abbiamo doppiati sullo Iodio131 con 0.49 Bq/lt

http://www.arpa.fvg.it/index.php?id=679

17
08 Apr 2011
alle 21:37

mia

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Si allarga l’emergenza nucleare giapponese: dopo Fukushima ora è la centrale di Onagawa a destare preoccupazioni.

Ma ché.....

Basta Fukushima, che c'è di nuovo da queste parti...oppure altri?

A Fukushima si tira su i muri più alti, tsunami NO PROBLEM....

Calmi,non è successo quasi nulla.

Infatti la maggior parte della gente non ci pensa più da un pezzo.Soltanto qualche fissato c'è rimasto più a lungo...

TOKYO (Reuters) - Il Giappone punta a revocare le restrizioni su
alcuni alimenti prodotti nelle aree attorno alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Secondo un portavoce governativo, infatti, i livelli di radiazioni in alcune zone sono consistentemente bassi.

Il Giappone elimenerà dunque le restrizioni sul latte prodotto a Kitakata, nella prefettura di Fukushima, e in altre aree, e anche sugli spinaci e altre verdure provenienti dalla confinante prefettura
di Gunma, ha detto il capo segretario di Gabinetto Yukio Edano.

Altra buona notizia del giorno:

L'incidente nucleare di Chernobyl e' stato migliaia di volte piu' grave rispetto a quello giapponese di Fukushima: non ha dubbi in proposito uno dei maggiori esperti al mondo sugli effetti ambientali di Chernobyl, Sergey Gashchack, vicedirettore del Laboratorio
Internazionale di Radioecologia che ha sede nella citta' piu' giovane dell'Ucraina, Slavutych, a 50 chilometri da Chernobyl.
''Sebbene le informazioni su Fukushima siano limitate e poco chiare,non c'e' dubbio che la situazione in Giappone sia profondamente diversa rispetto a quella di Chernobyl'', ha detto all'ANSA Gashchack,
che dal 1990 sta raccogliendo dati sulla cosiddetta ''zona di esclusione'' di Chernobyl, calcolando il rapporto tra radiazioni e condizioni di suolo, acque, flora e fauna. ''Gli incidenti di Chernobyl e di Fukushima sono molto diversi. Sono innanzitutto
differenti i reattori delle due centrali, cosi' come sono statI completamente diversi gli incidenti: la centrale di Chernobyl e' esplosa, quella di Fukushima no, anche se e' stata seriamente danneggiata. E' una differenza molto importante''.

QUINDI.....

 

 

16
08 Apr 2011
alle 17:56

Alice

Purtroppo la cartolina da Fukushima è arrivata anche in ITALIA:

ISPRA, IN ITALIA LIEVI TRACCE IODIO131 E CESIO137 NEL FORAGGIO

http://www.asca.it/news-GIAPPONE__ISPRA__IN_ITALIA_LIEVI_TRACCE_IODIO131_E_CESIO137_NEL_FORAGGIO-1007026-ORA-.html


 

15
08 Apr 2011
alle 17:02

Ottimo Massimo

Solo per dire che l'intervento numero 6 (quello con lo spamming) non è il mio, ma di un sedicente ottimissimo massimo, evidente fake.

14
08 Apr 2011
alle 16:04

mia

Ecco la trovata... un videogame. Per me è nuovo,mi era nota il nome.  La  trama indica che siamo solo all'inizio di una escalation ... orribilante su ogni livello.I ragazzi son' preparati vedo...

Fallout

http://www.youtube.com/watch?v=U7jKRDTg8m8

13
08 Apr 2011
alle 15:40

Phitio

Normalmente il valore di concentrazione di questi elementi dovrebbe essere zero assoluto (alias non rilevato).

Questo significa che elementi sono arrivati, nonostante tutto. E quelli riscontrati sono dovuti alle contaminazioni relativamente modeste di vapore radioattivo dei primi giorni , le quali hanno dovuto anche attraversare l'intero pacifico.

Ora aspettiamo le nuove, che sono cdi parecchi ordini di grandezza superiori.

 

E' piu' chiaro ora?

12
08 Apr 2011
alle 15:37

mia

Di tanto un tanto una cosina buona, mio figlio mi ha fatto cascare tutte, segnalo subito dopo..

mangiare alghe, e perché no, alghe per il  biorisanamento,questa volta bio davvero... ... l'hanno fatto a Hiroshima e non si sono ammalate,medici in zona...penso che sia storia nota ormai ,no? Wakame e miso,per essere precisa....ma qui altro..

http://www.ecologiae.com/nucleare-acqua-radioattiva-fukushima-alghe/37890/

11
08 Apr 2011
alle 15:32

robertok06

Salve:

  Leggo bene? Zero virgola 22 Bq/l di concentrazione?

  E quindi? Non capisco dove volete arrivare, giuro!

  Roberto

10
08 Apr 2011
alle 15:03

Pierluigi Di Pietro

notate che la scala del grafico e' logaritmica.

Dal 12 aprile, se le previsioni sono corrette, cominceranno a diffondersi le prime notizie molto poco tranquillizzanti dalla costa ovest, e c'e' il serio rischio di ondate di panico.

 

9
08 Apr 2011
alle 15:01

Phitio

Credo che Hiei abbia riassunto in modo stringente ed essenziale il valore scientifico di quella teoria linkata al #8, e la condivido in pieno.

 

8
08 Apr 2011
alle 14:35

riccardo

ottimomassimo... ma che CA..O linki?

please, nostra signora del petrolio, sarebbemica il caso di eliminare l'intervento?

6
08 Apr 2011
alle 13:49

ottimissimo massimo

Buongiorno!

come vedete è il solito falso allarme! Vorrei solo farvi notare come in occidente con le centrali di quarta generazion non esiste alcun rischio per la popolazione, anche nel caso di un incidente simile a Fukushima disponiamo delle più moderne (ed efficaci) tecnologie per scongiurare la catastrofe, ecco il filmato:

(Cala la mannaia per spamming pubblicitario)

onestamente non capisco come i giapponesi non facciano altrettanto! Quindi, il problema è risolto

5
08 Apr 2011
alle 13:21

beec

Anche qualche cartolina dal Monte Cimone - Modena.

Notare anche il latte.

qui

4
08 Apr 2011
alle 13:17

mauro

in effetti fanno il calcolo in base alla data di imbottigliamento. l'ho visto solo ora. il ragionamento sul biologico rimane comunque invariato.

3
08 Apr 2011
alle 13:13

mauro

Il fatto che si usi latte biologico rende piu' probabile la contaminazione: i bovini vengono infatti lasciati di piu' all'aperto e lasciati pascolare maggior tempo, quindi assorbono la radioattività presente nell'atmosfera. quelli che stanno fermi in stalla e mangiano solo mangimi prodotti industrialmente mesi prima non hanno problemi di questo tipo. In realtà, per essere significativo il dato deve essere rapportato alla contaminazione normale dell'area, che potrebbe essere gia' di suo alta, indipendentemente da Fukushima.

2
08 Apr 2011
alle 13:10

Debora/Crisis

Io mi devo ricordare sempre del genere di persone che leggono questi blog. Mi fate camminare sulle uova, mi fate!

:D

Pfheeew...

1
08 Apr 2011
alle 12:28

Astroganga

Ho lavorato 4 mesi al NILU (Istituto Norvegese per le Ricerche sull'Atmosfera) proprio nello stesso dipartimento che ha elaborato la simulazione in oggetto. Conosco personalmete gli ideatori del modello FLEXPART. E' un modello molto robusto e attendibile ideato in origine per prevedere le traiettorie delle nubi vulcaniche in caso di grandi eruzioni. Tali previsioni sono usate dell'aviazione per aggiustare le rotte degli aerei.

Tenete comunque presente che si tratta di un Potential Release.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere