blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Storie dalla crisi.

Lunedì 28 Settembre 2009, 09:05 in Vita quotidiana di

choices.jpgOggi Repubblica pubblica un piccolo resoconto di storie dalla crisi. Così mi sono detta, ne conosco anch'io. Ve ne racconto tre: non sono storie drammatiche, anzi. Si tratta di tre persone che in qualche modo hanno trovato una soluzione, magari momentanea, ma che pare funzionare. Soluzioni che però la dicono lunga sullo stato in cui versa il nostro Paese, e a me sembrano davvero emblematiche della tragedia che si va lentamente a consumare: i laureati che gettano la spugna, gli imprenditori che licenziano, gli stranieri che se ne vanno.

- La plurilaureata. Un'amica con laurea quinquennale scientifica, e tanto di dottorato di ricerca (in cui ha lavorato gratis). Ha trovato lavoro subito dopo la laurea. E' molto brava e meticolosa, ma sapete come funziona nelle piccole aziende italiane: c'è spesso un padrone che crede di essere Dio. Così, dopo tre anni, ha deciso che c'era bisogno di novità e ha iniziato un drammatico mobbing ai danni della mia amica. Che non ha resistito e ha dato le dimissioni. Ha cercato un po', ma un nuovo lavoro non è facile da trovare, o le offrono cifre irrisorie. Così si è detta: ma sono sicura di voler di nuovo schiavizzarmi sotto un padrone pazzo, a subire di tutto per quattro lire? Ora ha aperto un negozietto con un'amica. Dieci anni di studi universitari finiti nel cestino, guadagni minimi, ma almeno ha finito di strisciare.

- L'artigiano. Un amico con un piccolo laboratorio artigiano, lavori di buona qualità,  tre dipendenti e mai problemi. Mi ha detto: "Ho scaricato tutti i clienti grossi. Lavorando per grandi quantitativi, il margine di guadagno è risicato e ultimamente svanisce nell'attesa dei pagamenti, che arrivano dopo mesi quando arrivano." Ora si dedica solo a clienti piccoli, lavori di alta qualità, e pagamenti sull'unghia o niente. Il suo guadagno è esattamente lo stesso, ma guarirà dall'ulcera che gli causavano le attese infinite. Però lavora da solo, i dipendenti sono finiti a casa: non ce n'è più per mantenere quattro persone.

- Gli stranieri. Paolo è rumeno, sposato con Giusi, polacca, e hanno una bambina. E' un piccolo imprenditore edile, ha un'azienda finora florida con due amici italiani. Ma oggi c'è poco lavoro, e i clienti non pagano. Tasse e gabelle li mangiano vivi. Ora ha anche ricevuto lo sfratto. Sta seriamente pensando di trasferirsi in Polonia: "I nostri parenti polacchi mi aspettano a braccia aperte, c'è tanto lavoro per un esperto come me. Abbiamo anche casa a disposizione, la vita costa pochissimo ma si vive bene. Che ci stiamo a fare in Italia?" Non è l'unico straniero a pensarla così.

 

64
64 commenti
64
02 Ott 2009
alle 21:30

Felix

Voglio tornare in Francia dove sono stato per 6 anni

IN francia

Aiuto cuoco 6 livello 1100 netti 39 ore settimanali

Matera

Aiuto cuoco 6 livello 800 netti 60 ore settimanali(prendere o lasciare)

63
01 Ott 2009
alle 18:22

nicoletta forcheri

errata corrige: per vendere le terre solo ai francesi

62
01 Ott 2009
alle 17:45

nicoletta forcheri

hai trovato lavoro in olanda perché in italia non ce n'è essendo noi una colonia di quelle multinazionali le cui sedi si trovano per l'appunto a bruxelles londra parigi e amsterdam. E di che cosa vivono? dello sfruttamento degli altrui paesi, come il nostro.

 

In quanto all'acqua, anch'io quand'ero a bruxelles pagavo quindici euro l'anno (nel 2004), passando al sistema toscano mi sono ritrovata a pagare bollette da 80 euro OGNI DUE MESI a suez gaz de france acea MPS caltagirone. Finta gara pubblica vinta da Suez ma mai condannata dall'Europa. Anzi, la multina dell'agcm annullata dal tar del lazio, e chi s'è visto s'è visto.

 

SAFER è un ente pubblico, non c'è bisogn di fare ricerche sul net. Il fatto che facciano protezionismo per non vendere le terre ai francesi, primo è vietato dalle norme europee, secondo se lo facessimo in italia verremmo multati pesantemente da bruxelles, ora per la francia chiude tutt'e due gli occhi. E poi non ci sarebbe un complotto anti italia da bruxelles?

 

In quanto a tua moglie, mi spieghi perché avrebbe dovuto avere vantaggi?? E perché ha avuto uno sconto per la retta universitaria? E ti dico anche, magari non ha avuto tutte quelle agevolazioni appunto perché sposata con un italiano...

61
01 Ott 2009
alle 16:16

max

cazzo che storie! 60 coltellate sono mica 60 post...

cmq Deb anch'io ho letto quelle tristi storie e la plurilaureata-commessa non è un caso isolato perchè se vuoi magnà ti devi dare da fare e fare lavori non previsti dal tuo piano di studi purchè siano onesti e pagati a fine mese. è una fase triste per il nostro paese e qui straparlano solo di veline, escort, passere e fichi d'india. che tristezza l'italia.

60
01 Ott 2009
alle 12:24

lucaspazio

Grazie per l'ultima informazione, allora posso far venire mia suocera in Italia quando sará il tempo e riceverá la pensione sociale italiana (oltre a quella che si sará guadagnata in Russia).

Se permetti se il governo (e le industrie) italiano é incapace sono cazzi del governo (e delle industrie) italiano. Le lobby esistono in ogni campo, quelle francesi sono le piú cazzute di tutte. Se gli italiani non sanno farsi rispettare perché a casa loro c'é la gonna di mammá che li protegge io non so che fare.

Comunque queste storie dell'EU che ce l'ha con l'Italia (chissá poi perché che siamo tra i padri fondatori) mi ricorda quella della madre che si lamenta che il figlio va male a scuola perche sono le maestre (i professori, i bidelli, i presidi) che li odiano.

 Su SAFER ho solo visto il sito internet, non lo conosco, non ne avevo mai neanche sentito parlare. E per statuto é un intermediario. Ha un legame con il ministero delle politiche agricole, ma non e governativo. Infatti il sito non ha gouv nell'indirizzo. Non ho interesse a guardarmi tutti i cavilli. Poi se un amico ti ha detto che gli hanno detto...

Si vede che pure gli agricoltori sono bravi a fare lobby...spaventando gli stranieri per tenersi le terre per loro.

Per le privatizzazioni liberalizzazioni chemmelo dici affare? Ho messo che bisogna liberalizzare privatizzare qualcosa? Se ti fa sentire meglio, non so neanche se e quanto pago l'acqua dove vivo e chi ne é il proprietario. Mi hanno detto é compresa nelle spese condominiali. Comunque credo che sia il comune...

Infine sul paragrafo "puri e duri" ovvero quello in cui dici che Rockfeller (ma non era morto) paga Europe Ecologie: sará...

Per me e un esempio di green washing piuttosto che di corruzione. Poi viviamo in un sistema complesso in cui se vai a vedere chi é l'azionista di maggioranza di quel coso che distribuisce OGM al posto delle caramelle ai bambini troverai che é il governo norvegese (é un esempio). Si fa qualcosa con la sinistra senza sapere cosa fa la destra. Poi a sentirlo parlare mi sembra una brava persona 'sto Cohen Bandit. Lasciamo lavorare e vediamo se ci porterá OGM per Natale sotto l'albero per rimborsare il finanziamento, oppure se lavorerá per la gente che l'ha votato. Con gli "a priori" non si va da nessuna parte.

Finisco dicendo che anch'io ho vissuto in Toscana, per 17 anni, poi son finalmente riuscito a fuggirne, ma di ció che mi dici non ho esperienza, né informazioni a riguardo. Per me son "bis'herate". Di vantaggi per mia moglie non ce ne sono stati. 7 giorni a mosca (t'hai presente quanto costa una stanza a Mosca??? per fortuna c'era il convento Francescano che ci ha dato un letto) per il visto. 3 Anni per la cittadinanza. Nessuna borsa di studio (beh si, c'era in effetti uno sconto sulla retta universitaria, 700€ invece che 1500€), nessun treno gratis, nessuna macchina blu per portarla dove voleva andare, niente casa sociale. Devo ringraziare mi Padre che ci ha sopportati e supportati finché non ho trovato un lavoro. In Olanda, che a Lucca non mi volevano perché ero straniero, dato che sulla Carta d'Identitá c'era scritto nato a Genova.

59
01 Ott 2009
alle 00:25

nicoletta forcheri

@lucaspazio hai detto un sacco di cazzate

primo io sono italiana di cittadinanza e passaporto e la fila con gli extracomunitari per iscrivermi al comune l'ho dovuta fare per davvero solo perché ero nella categoria fumosa delle persone che venivano dall'estero.

Due, quello delle case in patria, se permetti, io ho conosciuto uno srilankese che aveva tutti gli aiuti ma la casa bella in patria, che affittava anche a noi deficienti italiani per andarci in vacanza. Intanto da noi con la casa sociale, bella, ma prezzo bassissimo.

In quanto al Safer, a parte che non verranno a dirtelo in chiare lettere, in una pagina c'è scritto che la concessione di agevolazioni dipende anche dalla nazionalità, e mi ha messo la pulce all'orecchio un amico italiano che volendo comprare un terreno agricolo in francia, è stato subito scoraggiato perchè gli hanno fatto capire che senza generazioni di agricoltori tra i suoi avi, niente da fare. Il tuo amico olandese in costa azzurra o altri inglesi non centrano niente, con i terreni agricoli che vende il safer, organismo pubblico che controlla la destinazione dei terreni agricoli.

In quanto alla sottomissione alle stesse regole europee, se permetti, non è così in quanto l'italia non fa altro che ricevere multe da bruxelles laddove chiude entrambi gli occhi per la francia.

Vuoi esempi: ad esempio la fusione suez gaz de france nel nostro paese non l'avrebbe mai permessa, troppa posizione dominante, troppi accavallamenti di mercati che neanche ha considerato in italia ad esempio con cofatech.

Poi l'italia ha subito una sentenza contro le ultime golden share rimaste dello stato in eni enel finmeccanica e telecom italia. In francia non succederebbe mai visto che continua ad avere tanto di multinazionali pubbliche o a partecipazione pubblica con altro che golden share, finanziamenti e banca nazionale francese compiacente per finanziare, basti pensare al settore nucleare, per non parlare di edf (e la sua controllata edison).

Basta occuparsi anche leggermente di politiche comunitarie per rendersi conto che la balance di bruxelles penche per francia germania e inghilterra. Ad esempio dove sta scritto chedobbiamo liberalizzare i servizi ex pubblici come la gestone dell'acqua gli inceneritori e altri? Oppure se c'è scritto come mai in francia stanno ritornando alla nazionalizzazione del servizio idrico in alcuni comuni mentre ci privatizzano pesantemente i servizi (Suez e veolia)?

e ancora, come mai l'europa non interviene quando manca la gara pubblica per colossi come suez o la privatizzazione dei nostri aeroporti come ampugnano a beneficio del fondo francolussemburghese Galaxy??

Insomma l'europa è sempre pronta a bacchettarci se i comuni vogliono tenere la gestione dell'acqua pubblica ma se si tratta di violazione delle regole della concorrenza per suz gaz de france o altri colossi che hanno mani piedi e testa alla Commissione, allora fa la gatta morta.

Altra cazzata colossale, i tuoi verts, di cui cohn bendit, il membro su lista paga di rockefeller della Council of foreign relations europea, quello che finanzia la diffusione delgi ogm nel mondo e che si prepara la banca dei semi in norvegia man mano che distrugge nel mondo la biodiversità. Che cazzo ci fa con Bové se non ricuperare quel movimento di sdegno genuino dei cittadini di fronte ai troiai degli ogm e altre merde della globalizzazione? 

Hai altre cazzate da dirmi, adesso? Ah dimenticavo, nessuno mi ha risposto sulla realtà di quei vantaggi agli stranieri. Io ho vissuto in toscana e so che lì avevano dall'assistente sociale del comune dei buoni per fare la spesa, oltre a tutto il resto gratis (scuola ecc). So anche che esiste una norma che da una pensione ai genitori vecchi extracomunitari in un ricongiungimento familiare pur non avendo mai lavorato in Italia.

io chiedo, a noi ce la daranno quella pensione minima, pur non avendo lavorato e contribuito 40 anni????  

58
30 Set 2009
alle 13:35

lucaspazio

Scusi persenaro, ma sono balle spaziali. A meno che non abbia esempi concreti...

La Germania é si il vero motore (il PIL piú elevato), ma dietro F, UK e I sono sullo stesso piano.

Se si riporta a PIL per abitante questi 4 stati sono alla pari.

Se si pensa solo agli abitanti, criterio per cui sono attribuiti i posti al parlamento europeo di nuovo siamo con un G in vantaggio (99) seguita a ruota da F, UK e I allo stesso livello (intorno ai 75, 78 per i primi due e 72 per l'italia).

57
30 Set 2009
alle 11:48

persenaro

lucaspazio:

"In F non sono tutte rose e fiori. Fanno la faccia nazionalista, ma hanno le mani legate dall'EU come tutti gli altri stati".

 

La Francia e la Germania sono l'Europa, e la loro sovranità è proporzionale all'importanza che hanno nell'ambito della UE.

In pratica le norme le scrivono loro e valgono formalmente per tutti, tranne naturalmente per loro che intervengono prontamente, ogni qual volta  sono messi in discussione i propri specifici interessi nazionali. 

 

 

56
30 Set 2009
alle 11:39

lucaspazio

Dato che parlo di Francia, aggiungo anche che qui i deputati condannati si mandano a casa e si rifanno le elezioni nella circoscrizione ceh li ha eletti

"Les 11 et 18 octobre, une élection législative partielle a lieu dans la 12eme circonscription des Yvelines, pour remplacer le député UMP, Masdeu-Arus, condamné pour corruption."

(UMP é il partito di Sarkozy)

55
30 Set 2009
alle 11:02

lucaspazio

SAFER poi non é un istituto che vigila, ma un intermediario tra venditore ed acquirente, un intermediario che sceglie la miglior soluzione per evitare che chi acquisti faccia l'agricoltore per 2 ore e poi costruisca sui terreni un mega centro commerciale.

54
30 Set 2009
alle 10:59

lucaspazio

@49 aggiunta

 "Ecco, vorrei sapere se sono tutte cose vere, e se sono vere, su quale base questi stranieri riceverebbero tanti aiuti. Sulla base che risultano nullatenenti?"

Queste cose non sono vere. Figurarsi se ricevono prestiti senza garanzie, a meno che non si rivolgano agli usurai, ma allora non credo che sia un punto positivo,. Le bollette gratis se le hanno le hanno solo perché si collegano illegalmente alla rete. Prova a farlo pure te, magari funziona. I mutui al 100% sembrano un po' in contraddizione con il fatto che hanno la casa sociale gratis. O l'uno o l'altro. Poi anche li sarebbe da vedere se il mutuo al 100% sia cosí positivo. Chi finisce di pagare? Il nipote?

Sul fatto del rimborso delle case all'Aquila, all'estero, mi risulti fumosa non si e capito nulla. Pure la mia famiglia ha avuto preoblemi con case ereditate, infatti mai avuto borse di studio, nonostante potessi rientrare per stipendio familiare, le case ereditate scombussolavano il tutto. Ma d'altronde la casa la vendi o l'affitti. E' comunque una ricchezza. Se sta vuota liberatene.

Capisco la rabbia di Italo-qualcosa. Che non ha cittadinanza italiana, seppur vorrebeb averla. Il problema é legale, di giustizia e si ritorna al putno sollevato da Lucido. Ci vuole un ritorno ad uno stato di giustizia che in Italia non c'é. Perché c'e mamma e papá, c'é la Chiesa, c'é l'aiutati che Dio t'aiuta, c'é l'arte dell'arrangiarsi, c'é il padrino ed il padrone.

In F non sono tutte rose e fiori. Fanno la faccia nazionalista, ma hanno le mani legate dall'EU come tutti gli altri stati.

Peró ci sono aspetti positivi come la Grenelle de l'environement et de la mer, l'ADEME, il fatto che il partito de Les Verts prende il 20% in Iles de France ed altro che fan ben sperare per il futuro. E per il futuro dell'unione. Comunque per ció che riguarda SAFER che citi, io non vedo nessun vincolo di cittadinanza. http://www.safer.fr/etapes-achat-immobilier-rural.asp

53
30 Set 2009
alle 10:21

lucaspazio

@49 Nicoletta

Io conosco anche primari ospedalieri i cui figli all'universitá ricevevano la borsa di studio perche nullatenenti.

Poi che cavolo c'entra che abbiano 10 case nella loro patria? Cosa che poi sarebbe da vedere, come da vedere sarebbero le condizioni di tali case. Quanto vale in case italiane una casa di paglia e fango?

Poi mi riporti la F. Ebbene com'é allora che qui in Costa Azzurra ci son piú svedesi, inglesi, olandesi propietari che francesi? Il proprietario del mio appartamento un 2 vani da 40m quadri a circa 800€ al mese é olandese.

52
30 Set 2009
alle 08:00

M.Persico

50. TED MARCIANO, incredibilmente d'accordo

51
30 Set 2009
alle 07:57

Freddoloso

quote: 50.TED MARCIANO, Oggi, ore 02:24

[...] La legalizzazione del non pagare, tanto c'e' la crisi...quindi vai a c*****.Vuoi i soldi?Non ce li ho...E allora se devo lavorare per non essere poi pagato tantovale non lavorare per non essere poi pagato.

TED MARCIANO

-----------------------

E' tragicomicamente vero, se non fosse per il fatto che -ancora una vota- gli anelli deboli, le ultime ruote del carro, sono sempre e ancora i comunissimi cittatini dipendenti o disoccupati, i quali non possono nemmeno esercitare la pratica del "non pago perche' non c'ho i soldi!" Perche' seno' qualcuno (uffuciale giudiziario) a casa gli arriva comunque, se si azzarda a non pagare l'ennesima multa-furto fatta dal suo sindaco, oppure la tassa sui rifiuti, il 'bollo' auto..... e se non paga le bollette resta semplicemente al buoi e al freddo... Questi sono proprio i sintomi di un paese in sfacelo, dove in realta' ognuno e' abbandonato a se stesso...

50
30 Set 2009
alle 02:24

TED MARCIANO

I cazzi enormi, mi sia permessa l'espressione francese, arriveranno a flotte nel momento in cui il malcostume del non pagare diventera' costume, molto piu' consueto di quanto non lo sia adesso.Oggi, se una ditta non vuole pagare il fornitore, e' liberissima di farlo.E per giunta, senza alcuna conseguenza.Anzi, se colui che deve ricevere il pagamento ed ha emesso una ricevuta bancaria si becca un bell'insoluto, per la banca, il cliente inaffidabile diventa proprio lui.Vuoi andare per vie legali?Vai pure e tanti auguri.I tribunali e i tavoli degli avvocati sono pieni di faldoni contenenti cause per mancati pagamenti.L'artigiano, l'imprenditore, dopo un po' si rompe le balle.E' stufo di fare la banca ai coglioni, e'stufo di essere preso per il culo...e chiude.Caccia in strada tutti quelli che lavorano per lui e fa qualche lavoretto in nero...ci campa meglio, fuori da banche, fisco e commercialisti.Soldi sull'unghia, subito...I pagamenti sono fermi, le ditte non pagano i fornitori, i fornitori non pagano gli operai,le banche stanno a guardare divertite e non cacciano un euro.La situazione a breve e' destinata al collasso totale.Questa sara' la miccia che fara' esplodere l'inizio della crisi, quella vera.La legalizzazione del non pagare, tanto c'e' la crisi...quindi vai a cagare.Vuoi i soldi?Non ce li ho...E allora se devo lavorare per non essere poi pagato tantovale non lavorare per non essere poi pagato.

TED MARCIANO

49
30 Set 2009
alle 02:11

nicoletta forcheri

"Bollette pagate,asilo gratis e precedenza,pannolini gratis,case popolari(70% attualmente) o sussidio affitto,PENSIONE sociale(520e) agli anziani oltre i 65,mutui casa al 100%(70% agli Italiani)15.000e di prestito personale senza garanzie,basta il permesso di soggiorno."

Ecco, vorrei sapere se sono tutte cose vere, e se sono vere, su quale base questi stranieri riceverebbero tanti aiuti. Sulla base che risultano nullatenenti?

Perché vedi Debora, se così fosse, è chiaro che si tratta di un enorme razzismo su noi indigeni, che non possiamo sempre dimostrare di essere nullatenenti pur non avendo uno stipendio e non sapendo come fare a sbarcare il lunario.

Il colmo: uno straniero che dimostra di non avere niente - e potrebbe avere dieci case in patria - riceverebbe aiuti, mentre un abruzzese emigrato con la casa all'Aquila non avrebbe diritto al risarcimento, perché tanto avrebbe casa fuori Italia??? (Se non vedete che il nostro Stato è proprio fabbricato in chiave anti italiana, non capisco che cosa vi si debba dire per capirlo?)

Forse il fatto che dovetti fare la fila con gli extracomunitari al comune di Milano nel 90, quando volli iscrivermi come residente li? Alle mie obiezioni un deficiente del comune mi chiese se non ero razzista di pretendere di fare la fila con gli italiani o per lo meno con gli europei. Mi ci vollero tre giorni perché erano i tempi dell'amnistia martelli, e gli immigrati dormivano davanti al comune per essere sicuri di essere accettati.

Io parlo  in qualità di immigrata, anch'io, ma italiana, essendo cresciuta fuori e tornata teoricamente a casa mia, dove tutte le porte mi sono chiuse, neanche la laurea mi è riconosciuta volessi fare un concorso e contrariamente agli altri immigrati, nessun aiuto (ma le autorità nostrane per gli italiani presuppongono che ci siano sempre mamma e papà...)

Insomma, la tua amica ha fatto bene ad aprire un negozietto, e il senso era, meglio ridimensionare bisogni e ambizioni di vita, ma all'orizzonte della sempre maggiore ristrettezza monetaria temo che avrà molti problemi anche con esso.

Intanto mentre noi ci autofrustiamo con il nostro presunto razzismo, in Francia non puoi comprare un terreno agricolo se non sei agricoltore da generazioni, e persino se non sei francese, vi è un organismo statale francese che vigila (SAFER) e che mette anche la nazionalità tra le condizioni. Inaudito!!! Se lo facesse l'Italia avremmo subito una mega multa da Bruxelles. E li di terreni ce ne sono tanti, sarebbe anche un'idea coltivare un orto, ma di terreni neanche con il lumicino in Italia. Per forza, possono comprarli i cani e i porci della city di londra senza assolutamente alcun controllo delle reali motivazioni dell'azienza! Che siano agricole o finanziare, i comuni chiudono gli occhi, purché ricevano le loro tangenti...

Per dire che questo paese andra sempre peggio fino a quando non ci riprendermo la sovranità monetaria e non ne ridistribuiremo i crediti, oltre alla terra.

 

48
30 Set 2009
alle 00:51

Freddoloso

 

QUOTE: 47. federico, Ieri, ore 22:50:

può un ignorante con 8 anni di studi ( se va bene) guidare un azienda che fattura qualche milione di euro ed essere responsabile degli stipendi ( e delle vit) dei suoi dipendenti e relegare gente che ha studiato 18 anni a fare fotocopie o inserire fatture a terminale?

così è più chiaro.

--------------------------------

Evidentemente si, se e' lui il padrone... comunque quella figura non esiste.

47
29 Set 2009
alle 22:50

federico

quello che ho scritto prima non l'ha cagato nessuno ...doveva essere una minkiata...vabbè.

allora visto che vi sta a cuore il problema della biologa bistrattata dal padrone, credo che serva ampliare la visione e parlare di più imprese e più laureati così astraiamo dal caso singolo.

Bene. l'Italia è un paese strano: nelle aziende sotto i 100 dipendenti accade che il titolare ha spesso la terza media e i suoi dipendenti sono tutti laureati o plurilaureati. semplifichiamo ulteriormente: può un ignorante con 8 anni di studi ( se va bene) guidare un azienda che fattura qualche milione di euro ed essere responsabile degli stipendi ( e delle vit) dei suoi dipendenti e relegare gente che ha studiato 18 anni a fare fotocopie o inserire fatture a terminale?

così è più chiaro. 

46
29 Set 2009
alle 18:25

Alex I.

Non solo i padroni si sentono di essere Dio. Io lavoro nella filiale italiana di una multinazionale estera, una 50ina di dipendenti, e il direttore non si sente Dio ma un superDio.

Lui può decidere della sorte di tutti e si comporta come tale. Ma questo è un comportamento tenuto solo dagli incompetenti. Purtroppo in questo paese ce ne sono tanti a capo di aziende, pubbliche e private. E questo spiega molto

45
29 Set 2009
alle 14:53

M.Persico

E' molto brava e meticolosa, ma sapete come funziona nelle piccole aziende italiane: c'è spesso un padrone che crede di essere Dio.

 Ma lavora in una piccola ditta ma non puo' aprirne una?? ma e' piccola tipo 10 dipendenti o 50???

 Freddoloso non puo' avere tutti i torti, magari lavorava male. La cultura superiore, che indubbiamente ha la tua amica non sigifica lavorare bene. E' chiaro che in certi lavori occorra un tipo di cultura analogo, che questa sia indispensabile potra' essere assolutamente vero. Pero' rimane da dire che chi lavora bene di mobbing non ne subisce se non raramente (ogni capo fa le ramenzine, e ogni capo vuole che il lavoro sia svolto secondo il suo punto di vista). 

Postilla: difficile che io non risponda per le rime al mio capo se rompe i coglioni. Difficile che mi licenzi perche' il lavoro lo so fare.

Questa e' sicuramente polemica, ma fino a che punto sbagliata?

Infine la baracca e' del tizio che si crede dio, per cui tecnicamente sono cazzi suoi. Se non gli sta bene uon fa come la tua amica e scheggia.

44
29 Set 2009
alle 14:17

Freddoloso

@40. Debora/Crisis, Oggi, ore 10:37:

"ho il pezzo di carta in mano [igienica magari, visto il livello di tante universita' italiane], inchinatevi tutti a me!" ...ridicolo.

Si, hai ragione, è colpa sua.

(Che discuto a fare?)

--------

Ma insomma perche' te la prendi? :-P Non ce l'ho con la tua amica dai hai capito benissimo di cosa stavo parlando!! E' solo che -tra tutti gli esempi di crisi- e' quello che francamente mi sembra il piu' "sfizioso".... !

43
29 Set 2009
alle 12:52

louise

@guido&co.

anche io sono straniera. cioè, sono italiana ma vivo in germania per cui nel posto in cui vivo sono straniera. e voglio andare via, come tanti altri stranieri ma anche come tanti tedeschi che vogliono emigrare perchè anche questo paese ormai è allo sbando. io voglio tornare nel mio paese, perchè qui il lavoro è poco e malpagato, ma anche perchè nel mio paese non sono straniera, non vengo guardata con sospetto, emarginata e accusata di rubare il lavoro alla popolazione locale. ma anche per la mentalità e lo stile di vita: qui se entri in un bar tutti zitti e nessuno ti rivolge la parola. dalle mie parti nei bar tutti parlano ad alta voce, ridono di gusto e non hanno paura di rivolgerti la parola.e allora perchè dovrei farmi del male e restare qui a tutti i costi? non sono masochista.secondo voi gli stranieri che vivono in italia, se perdono il lavoro e vengono emarginati e guardati con sospetto, vorranno restare a tutti i costi in un paese allo sfascio, senza prospettive, senza amici e con una mentalità e uno stile di vita lontani anni luce dalla propria?

42
29 Set 2009
alle 12:31

lucaspazio

Ommamma quanti orrori di ortografia rileggendo il post...d'altronde mai stato una cima in Italiano

41
29 Set 2009
alle 12:29

lucaspazio

Debora non credo di aver detto che é colpa della tua amica. Credo che abbia fatto la scelta migiore. Col suo ex-...padrone?...meglio datore di lavoro..."cornuto e mazziato". Nel senso che ha perso una collaboratrice ed ha dovuto pagare i danni (che comunque non avevi scritto nel post).

Un'altra scelta sarebbe quella di emigrare, l'Europa, vista dall'Italia, sembra un problema, invece é un occasione. Quando mai s'é visto nella storia dell'umanitá che si possa girare da nazione in nazione per lavorare senza dover produrre tonnellate di carte per chiedere ogni volta il permesso?

 Certo é difficle lasciare il paese e gli affetti. Ma IMHO gli affetti non si lasciano, con le tecnologie (tipo qui in F si puó chiamare i fissi di tutta europa e non solo gratis...beh si paga una trenitana di € al mese per telefono, internet e TV via cavo)  i contatti si mantengono ed in piú si creano nuove amicizie e si cresce intellettualmente.

Visti i benefici delle aziende farmaceutiche, non credo avrebbe problemi a farsi assumere da qualche parte. Se poi vuol fare ricerca, le universitá estere assumo e pagano...

 Tutto ció é comunque speculazione, non si puó giudicare completamente il caso particolare.

L'imprenditore purtroppo non puó fare altro che cedere. Limare tutti i costi e chiedere pagamenti in contanti (biglietti di piccolo taglio? ;) ).

Che l'immigrato torni a casa quando  le cose vanno male non credo sia un'idiozia. Lo faró pure io, se e quando le cose andranno male. Oppure cercheró altrove. In F mi trovo bene, ma proverei anche volentieri la Germania. Solo in NL non tornerei.

40
29 Set 2009
alle 10:37

Debora/Crisis

"ho il pezzo di carta in mano [igienica magari, visto il livello di tante universita' italiane], inchinatevi tutti a me!" ...ridicolo.

Si, hai ragione, è colpa sua.

(Che discuto a fare?)

39
29 Set 2009
alle 10:12

Freddoloso

@ 37. Alex I., Oggi, ore 00:14:

Beh ma si sa che minkionne vuole il massimo.... non gli bastavano gli argentini e i brasiliani.....lui voleva proprio i messicani!!! :-D

Poi in effetti e' vero che lo stabilimento messicano *dovrebbe* servire proprio per il bacino d'utenza nordamericano, solo che voglio proprio vedere come la prenderebbero i sindacati dei lavoratori degli stabilimenti americani a tal proposto, dato che sono gia' sul piede di guerra..

38
29 Set 2009
alle 07:46

Pepé le mokò

Cosa sta succedendo in France Telecom? 23 suicidi in meno di due anni...

http://www.corriere.it/esteri/09_settembre_28/suicidio_france_telecom_eb4917d6-ac37-11de-8068-00144f02aabc.shtml

37
29 Set 2009
alle 00:14

Alex I.

@36

lo stabilimento messicano servirà per produrre la 500 da vendere negli usa e anche in sudamerica. Ma non è che la Fiat aspettasse la chrysler per arrivare in america latina, ha già stabilimenti in Brasile ed Argentina, non credere che guadagnino tanto più dei messicani....quasi quasi passo per un avvocato Fiat  ;)

Poi su Marchionne...questo manager santificato da giornali e tv che va avanti grazie a cassa integrazione a manetta, mobilità e le auto che gli rendono le fa in polonia e turchia...è meglio che non commento, visto che il mio misero e non so per quanto ancora sicuro stipendio dipende PURTROPPO indirettamente dall'azienda che guida

36
28 Set 2009
alle 23:46

Freddoloso

@ 28. Alex I., Oggi, ore 18:46:

Quello che dicevo sulla fiat lo dicevo proprio per far capire il vero motivo dello sbarco della fiat in usa: nongia' per "insegnare agli americani" con una pioggia di 500 che invece non soddisfano nemmeno i loro standard di sicurezza...... ma bensi' per appropriarsi dello stabilimento chrysler MESSICANO di toluca, onde sfruttare finalmente gli schiavi locali per produrre auto scadenti destinate al sudamerica.... marchionne.... che benefattore..

---

QUOTE: 27. Debora/Crisis, Oggi, ore 18:03

La "plurilaureata" [..] è una biologa genetista, e a meno di creare sirene e tritoni in cantina deve per forza andare a lavorare per altri. Comunque è divertente vedere come alla fine, cerca cerca, la colpa è sempre del disoccupato. [..] Non è una che getta la spugna, semplicemente non vuole più subire i padroncini megalomani. Mi sembra onorevole.

----------

Non so chi siano questi "padroncini megalomani", Biologa genetista.....e allora? "creare sirene e  tritoni".... mi sa che ci montiamo un po' la testa. Il fatto e' questa è una di quelle tipiche storie che puzzano di quello strambissimo elitarismo italiota del tipo:"ho il pezzo di carta in mano [igienica magari, visto il livello di tante universita' italiane], inchinatevi tutti a me!" ...ridicolo.

Il fatto e' che in tempo di crisi nera, generazione ex 1000 euro, gente che non arriva alla fine del mese.... ritorno all'agricoltura... mi sembra un po' fuori luogo parlare delle ambizioni deluse di genetisti plurilaureati come se fossero problemi capitali... perche' in fondo questo e' uno di quei fattori che ha contribuito attivamente all'affossamento di questo paese: immenso ego, immensa ambizione personale, zero meritocrazia.

35
28 Set 2009
alle 23:35

Debora/Crisis

E' sempre stato mal frequentato... a cominciare da Pietro e me! :D

34
28 Set 2009
alle 23:21

Guido Rossi

Da qualche tempo questo blog è proprio mal frequentato.

 

33
28 Set 2009
alle 22:50

Exodus

Abbiamo un paese in mano a Mafia, Camorra, politici corrotti, giornali corrotti, magistrati corrotti, poliziotti dal grilletto facile contro i poveracci, parlamentari corrotti, territorio svenduto e in sfracelo... e ancora venite a parlare degli immigrati?

Credo che ci meritiamo una bella apocalisse. Motivo: imbecillità troppo diffusa.

32
28 Set 2009
alle 22:37

federico

1 che abbia lottato per qualcosa no??

uno che abbia fatto la rivoluzione tra i 3 esempi ?? 

L'egoismo non paga. Ne' qui, ne' altrove e gli esempi fatti hanno in comune sempre il solito stramaledetto egoismo.

united we stand tall, divided we fall.

 

31
28 Set 2009
alle 20:12

Gino

Tutto d'accordo...ma non vedo questi stranieri che se vanno...nel mio quartiere ormai sono più loro che noi...e aumentano...non diminuiscono.

29
28 Set 2009
alle 18:52

fabio1979

A proposito qualcuno conferma che la disoccupazione giovanile negli states fascia 16-24 anni e' al 52,2%

 

28
28 Set 2009
alle 18:46

Alex I.

@Freddoloso

la Fiat produce in polonia perchè costa meno ma lo standard di sicurezz non c'entra con la Polonia. Anzi, è uno degli stabilimenti più di qualità del gruppo, meglio, per esempio, di quelle fatte a Pomigliano, Torino e Cassino.

Anche quelle fatte in Italia nonlo superano, ma questo solo perchè gli standard di sicurezza sono diversi.

 

@ massimo

Sono d'accordo, gli immigrati sono arrivati a valanga perchè ad alcuni - ovviamente pochi a scapito di molti - servono per avere nuovi schiavi, vedere i campi di pomodori nel foggiano.

Se poi non capite che finchè questi moriranno di fame non potrà fermarli nessuno, potete fare le barricate quanto volete.

 

Parlando della crisi lavorativa: lavorando PURTROPPO nell'automotive, attualmente la mia azienda ci ha messo tutti part-time a 32 ore per un anno, minacciando altrimenti i licenziamenti. E c'è andata ancora bene, ma il prossimo anno saremo punto da capo e taglieranno di sicuro. Il mercato dell'auto ormai è quello che è e riciclarsi quando hai esperienza solo in questo settore a Torino è dura, durissima.

 

@lucaspazio

Pensi che mettersi in proprio sia facile? Voglio ricordare che ci vogliono soldi per aprire un'attività o una banca che ti sovvenziona e ti riempie di debiti. L'amica di Debora è riuscita appunto perchè ha avuto un risarcimento dalla vecchia azienda, ma i disoccupati solitamente si ritrovano senza lavoro e senza soldi

27
28 Set 2009
alle 18:03

Debora/Crisis

Alcune precisazioni.

La "plurilaureata" (5 anni di studi + 4 di dottorato lavorando aggratis al CNR) non può mettersi in proprio "diventando padrona di se stessa" (come molti di quelli ridotti a farsi sfruttare a partita IVA peraltro) perché è una biologa genetista, e a meno di creare sirene e tritoni in cantina deve per forza andare a lavorare per altri. Comunque è divertente vedere come alla fine, cerca cerca, la colpa è sempre del disoccupato. Quanto al mobbing, ha anche trascinato il datore di lavoro in tribunale e ha avuto un risarcimento (con cui ha aperto il negozio). Non è una che getta la spugna, semplicemente non vuole più subire i padroncini megalomani. Mi sembra onorevole.

Grazie a chi racconta altre storie personali, comunque. :-)

26
28 Set 2009
alle 17:33

fabio1979

@24

Se passa il trattato di Lisbona si ragionava tra amici

Ci sono due possibilita' diventiamo come la Florida (best case) oppure .....

Io voto lo Zimbawe lo so che e' fuori dall'Europa pero' ha un buon rapporto debito/pil

25
28 Set 2009
alle 17:29

marco

Confermo che trovare lavoro oggi e' veramente dura soprattutto se hai 50 anni. Ognuno deve cavarsela come puo' ma qualcosa collettivamente andrebbe fatto. Invece privatizzazioni, precariato, colpa degli stranieri e striscia la notizia. Ripeto, ognuno deve cavarsela da solo ma redistribuire ricchezza si puo', colpire le rendite, le spese esorbitanti per la casa (piu' edilizia pubblica), lavoro tutelato secondo le leggi, non credere a chi continua a scrivere da trenta anni quello che scrive anche il Corriere della Sera di oggi a proposito delle elezioni tedesche "meno tasse, meno stato". Se continuate a credere a queste cose ci impoveriremo sempre piu' tutti.

24
28 Set 2009
alle 17:15

riccardo isalberti

Se le persone di buona volontà ( come Debora Billi lo è ) ... non si impegneranno in patria ( Italia)  ad es. disertando le varie elezioni, oppure aderendo al nascente movimento politico di Liberazione Nazionale ( di beppe Grillo e Antonio Di Pietro )  ... behh  non resta che EMIGRARE... Emigrare ... Emigrare....

 in Brasile, dove c'è sempre un bel clima !! anche in Argentina.

 in questo modo la "base imponibile" fiscale scenderà, il PIL scenderà, e il rapporto Debito/Pil esploderà.

La Repubblica italiana FALLIRA'. L'Italia di oggi !! di Berlusconi, Bossi, Maroni, Fini,  Veltroni,Rutelli, D'Alema... di Feltri , BelPietro, Vespa.

 Ve lo ricordate cosa diceva Indro Montanelli , 10 anni fa, a proposito dello sciacquone....via tutti !!!...    :-))

per me basta che ad emigrare sia il 10% dei giovani uomini ( dai 30 ai 40 anni )... scommettiamo che accadrà proprio questo da noi??

23
28 Set 2009
alle 16:04

Freddoloso

@ 20. pirkkko, Oggi, ore 15:06:

"Una volta pilotavo elicotteri e carri armati, maneggiavo attrezzature per il valore di milioni di dollari…e adesso non riesco a trovare lavoro neanche come parcheggiatore!"

----------------------------------------------

Questa frase l'hai presa quasi tutta da RAMBO 1 !!!!!!!!!!!!!!!

(vedi la cultura.......altro che la plurilaureata! :-P )

Che poi cosa significa "plurilaureata" cos'e' una laurea? sono solo 5 miseri annetti della nostra lunga vita, fatti quando sei giovane, acerbo, ed hai altre cose per la mente... e poi in 5 anni non acquisisci certo poteri magici alla harry potter...

Se il semplice fatto di frequentare un'università garantisse di trasformarsi in einstein, marconi o manzoni, e di ottenere un "titolo nobiliare" che ti mette il resto della vita in discesa, beh.....

Troppe seghe mentali !! :-D

22
28 Set 2009
alle 15:32

lucaspazio

Sono d'accordo con Lucido.

Aggiungo che la plurilaureata avrebbe potuto mettersi in proprio, per essere finalemnte padrona di se stessa, in qualcosa di piú attinente ai suoi studi. Probabile anche che sia disgustata dal tipo di lavor ed abbia preferito aprire qualcosa di completamente diverso. Sarebe interessante sapere di cosa ha apert il negozietto. Sperando che non faccia la fine dell'amico artigiano.

Interessante vedere come si concatenano le storie. I dipendenti diventano artigiani. Gli artigiani licenziano i dipendenti che non se ne sono andati di spontanea iniziativa. Gli immigrati, notaraimente ultima ruota del carro, se ne tornano a casa.

Io per il moemto peró di tornare a casa non ne ho voglia. Spero che in Francia non seguano la moda! ;)

21
28 Set 2009
alle 15:07

Logico

"Serve un nuovo stile di vita e nuove idee."

Sarebbe rivoluzionario, ad esempio, ripristinare la legalità in Italia. E con essa un po' di giustizia e di rispetto per il lavoro. Perchè i tre casi hanno qualche cosa in comune, quale aggravante della crisi, un problema di rispetto della legalità:

-la plurilaureata: preferisce non lottare contro il mobbing, forse fà bene a gettare la spugna perchè conosce l'Italia, ma in effetti è la vittoria del mobbing che altro non è che un sistema per "indurre" le "dimissioni spontanee". Tipo una intimidazione mafiosa.

-l'artigiano: riduce il personale perchè il "sistema italiano" non gli consente di recuperare i crediti in tempo utile. Alla fine lavora in proprio, e contanti sull'unghia. Riuscendo ancora a distinguere gli euri falsi... se la caverà egregiamente!

-gli stranieri: idem, emigrano poiché gli italiani non pagano e  tasse e gabelle li mangiano vivi...

20
28 Set 2009
alle 15:06

pirkkko

Una volta pilotavo elicotteri e carri armati, maneggiavo attrezzature per il valore di milioni di dollari…e adesso non riesco a trovare lavoro neanche come parcheggiatore!

Gli altri non lo sò,leggete repubblica..non ho amici tra i civili.

19
28 Set 2009
alle 14:42

massimo

Scusa Debora se parlo anch'io di immigrazione, ma quando ce vo, ce vo. Due righe.

L'immigrazione in Italia, e presumo anche altrove, e' in perfetta sintonia con la politica di contenimento salariale che si e' andata consolidando negli ultimi 10/15 anni grazie anche al disfacimento della sinistra (quella vera e non presunta) e la stupidita' della classe impreditoriale.

In poche parole, gli immigrati in Italia non sono un caso. Sono qui perche' fanno comodo. Sono poverta' da sfruttare. 

La classe imprenditoriale occidentale ha visto nella globalizzazione, e in parte nell'immigrazione della mano d'opera a basso costo da usare a mo' di ricatto salariale, la carta vincente per abbassare i costi e aumentare i profitti. Gli idioti pero', nella loro avvoltoiesca avidita', non hanno visto che piu' impoverivano le masse dei lavoratori, piu' si legavano alla concorrenza dei paesi in via di sviluppo e piu' limitavano i mercati interni. In poche parole si sono castrati da soli.

Nessuno dei sedicenti economisti d'assalto, eccetto Mazzetta su Megachip, che non e' poi nemmeno un economista, ha capito o ha avuto il fegato di dirlo chiaro e tondo. 

18
28 Set 2009
alle 14:20

hackatao

Cercando casa da comprare mi sono imbattuto in diversi casi di cinesi che vendono casa per tornarsene in cina... 
In quanto a me, lavoro da creativo freelance nella comunicazione e non si vede movimento. Zero assoluto. Tiro avanti con l'arte, podmork e t-shirt autoprodotte.

 

 

17
28 Set 2009
alle 13:35

fabio1979

Nel commento 16

Mi riferivo all'Italia in prims e poi anche al Giappone

che al contrario di noi ha un piano 

16
28 Set 2009
alle 13:29

fabio1979

Benvenuti nel nuovo modello di sviluppo!

Calera' finalmente la popolazione o no?

 

15
28 Set 2009
alle 13:15

paolo zamparutti

riscrivo la frase e aggiungo che ho sbagliato tutto, e aggiungo un commento link piu' consono al post (scusate)

 

dati sugli stranieri

in italia sono presenti 3.500.000 circa immigrati REGOLARI (dato istat 2008)

in italia, dati stimati dalla UE, sono presEntI (riferimento al 2007) circa 570.000 immigrati irregolari.

sempre secondo i dati forniti dall'UE, il 29% degli immigrati irregolari vengono espulsi, contro una media europea del 46%

sempre nel 2007, gl immigrati respinti alla frontiera sono stati 9.394 .

nello stesso anno, in spagna sono stati 644.989 (mi domando se non abbiano sbagliato il dato), 32.188 in Polonia, 26.593 in Francia, 11.697 in Germania, 11.198 in Ungheria, 11.497 in Slovenia, 9.753 in Romania.

Approposito della crisi, suggerisco di leggere questo articolo di WSI
http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=788908

14
28 Set 2009
alle 13:11

paolo zamparutti

dimenticato una frase

 

'nello stesso anno, "i respingimenti in frontiera" .... '

13
28 Set 2009
alle 13:10

paolo zamparutti

dati sugli stranieri

in italia sono presenti 3.500.000 circa immigrati irregolari (dato istat 2008)

in italia, dati stimati dalla UE, sono presnte (riferimento al 2007) circa 570.000 immigrati irregolari

sempre secondo i dati forniti dall'UE, il 29% degli immigrati irregolari vengono espulsi, contro una media europea del 46%

sempre nel 2007, gl immigrati respinti alla frontiera sono stati 9.394 .

nello stesso anno, in spagna sono stati 644.989 (mi domando se non abbiano sbagliato il dato), n Spagna, 32.188 in Polonia, 26.593 in Francia, 11.697 in Germania, 11.198 in Ungheria, 11.497 in Slovenia, 9.753 in Romania

12
28 Set 2009
alle 12:44

Lego

Oggi mi telefona un concessionario WV.Mi chiede se mi serve un furgone, anche piccolino.Mi spiace, gli dico, ma sono i miei clienti che portano/ritirano la merce.

Posta: lettera dalla provincia. Han messo su un sito web per far incontrare domanda/offerta di lavoro. Mi chiedono se servono operai. Un sorriso amaro mi si dipinge sul volto, morendo subito dopo. Nella mia piccola azienda fino a marzo lavoravano tre persone, più io e mia sorella. Oggi siamo rimasti solo in due, e non c'è bisogno che vi dica chi sono quei due.

11
28 Set 2009
alle 12:25

supermarioprof

@Debora

io non la vedo così. penso che questa "fissa" degli immigrati, con numeri assolutamente campati per aria (15 mln??? cioè un italiano su 4 ???)
sia un altro chiaro esempio del tramonto italiano, con una popolazione sempre più spinta e convinta a protestare contro un male che probabilmente non esiste (problema sì, male...mah!)
ma che è utile ai governanti per distogliere l'attenzione, conservare il cadreghino.

Ho visto ieri sera PresaDiretta su Rai3 (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f10cea7e-5374-4f4a-9cde-01cedee93c5a.html?p=0), una inchiesta sul patrimonio artistico italiano non sfruttato, e il confronto con altri Paesi: sconfortante, veramente "Oro buttato". E tuttavia non vedo un governante che sia uno che sembri cogliere i polso di questo rapido tramonto italiano.
Di fronte a questo progressivo sfacelo invece vedo tanta gente berciare.

E' come prendersela con l'arbitro per un gol sbagliato: la colpa è degli altri! del solito nemico esterno, della solita Eurasia di "1984" che il giorno dopo diventa Oceania.

E l'Italia mi sembra sempre più simile al Milan (non me ne vogliano i tifosi milanisti!),
una squadra alla canna del gas, senza soldi,

abituata ad averne a bizzeffe e a far affidamento su quello più che su una programmazione,
una squadra al tramonto, con qualche vecchia gloria, e tanta nostalgia per il bel tempo che fu, con operazioni di facciata per imbonire i tifosi (vedi Ronaldinho).

Quindi io non toglierei il caso degli immigrati polacchi dal tuo post: semmai aggiungerei un4° caso, quello dei commentatori "fissati"...

10
28 Set 2009
alle 11:46

Debora/Crisis

Mò la cancello la storia degli immigrati, e ci metto quella della vicina disoccupata. Così non saprete più come commentare, visto che la crisi non vi interessa...

:-(

9
28 Set 2009
alle 11:40

angel guitar

grande guido bel discorso. Purtroppo la gente ancora crede in parole come Integrazione

8
28 Set 2009
alle 11:32

GUIDO

@ Debora

In parrte hai ragione,ma puo' fare bene essere informati ed  aprire gli occhi su questro MOSTRO Sociale che e' stato creato in pochi anni(200etnie),a casa nostra.

7
28 Set 2009
alle 11:30

Gianfra

Ha ragione Fini! Facciamo l'esame di storia, di italiano, di grammatica, di pronuncia (e magari anche di matematica) e chi non lo supera deve andare fuori dall'Italia!

Chissà quanti di noi dovranno andarsene...  ;-)

Io metterei l'esame di Fini anche per l'ingresso in Parlamento!  :-D

6
28 Set 2009
alle 11:19

GUIDO

@ danmuru

Bollette pagate,asilo gratis e precedenza,pannolini gratis,case popolari(70% attualmente) o sussidio affitto,PENSIONE sociale(520e) agli anziani oltre i 65,mutui casa al 100%(70% agli Italiani)15.000e di prestito personale senza garanzie,basta il permesso di soggiorno.Ai circa 3.000.000 di sanati negli anni(erano tutti clandestini)si devono aggiungere i ricongiuingimenti al 3 grado(Arma di Distruzione Etnica di Massa) e considerare che quasi in tutti i loro paesi si sposano tra parenti.Quanti marocchini,Albanesi,Romeni hanno portato qua' le famiglie compreso genitori?Moltissimi.3 anni fa' furono regolarizzati 124.000 Senegalesi vu'cumpra';ebbene adesso e  in soli 2 anni in Versilia,le donne che vendano abusivamente(territorio del demanio) sono  praticamente lo stesso numero dei maschi .!Molte girano con bambini in fasce allogiati dietro le spalle,quindi farli 1000.000 divenire da 124.000 e' un gioco da ragazzi. Potenza delle leggi CONTRO in Nativi della vecchia Europa.Prato,Emilia Romagna,Lombardia ecc,con scuole elementari con classi anche al 100%  di Immigrati,ai voglia di fare piu' figli(incentivati dai sussidi mirati)ma se non sono una quantita' almeno 4 volte le cifre diffuse(3.7000.000,reali come la fine della Crisi)non sarebbe possibile.Certo che chiunque prende coscienza di cio' non puo' piu' vivere nel pressappochismo magari buonista come ha fatto prima ,e il risveglio in una terra invasa puo' essere traumatico,la prossima invevitabile Minoranza Etnica molto di piu' !

 

5
28 Set 2009
alle 11:08

Debora/Crisis

Insomma, io vi ho raccontato di una plurilaureata che va a fare praticamente la commessa, di un artigiano che licenzia i dipendenti, e voi di cosa parlate? Degli immigrati!

Ma ci avete la fissa???? :D

4
28 Set 2009
alle 10:56

Freddoloso

QUOTE:" [...] I nostri parenti polacchi mi aspettano a braccia aperte, c'è tanto lavoro per un esperto come me. Abbiamo anche casa a disposizione, la vita costa pochissimo ma si vive bene. Che ci stiamo a fare in Italia?" Non è l'unico straniero a pensarla così.

---------

Infatti lo pensa sempre anche la fiat, che va a produrre le macchine in polonia, e adesso anche in messico...... salvo poi dover ritardare di due anni "lo sbarco" della nuova 500 in usa , perche' non soddisfa affatto gli standard di sicurazza che ci sono la'...

 @ 3. Giuseppe Vitale, Oggi, ore 10:48

Sono pienamente d'accordo con te, ormai il sistema italia e' marcio, in putrefazione, rotten. Ma non credo affatto cambiera' sul finale..... e' piu' facile che noi tutti morremo con lui...

 

3
28 Set 2009
alle 10:48

Giuseppe Vitale

Se continuiamo a usare gli stessi schemi di pensiero pre-crisi continueremo a stare male e a non vedere come stanno le cose. Serve un pensiero nuovo che guardi meglio a cosa questa crisi significa: una rivoluzione della nostra economia e del nostro modo di produrre. Serve un nuovo stile di vita e nuove idee. Il vecchio mondo è finito. Lo vogliamo capire?

2
28 Set 2009
alle 10:34

danmuru

x Guido: dati assurdi, congetture da dimostrare

1
28 Set 2009
alle 10:30

GUIDO

Visto il numero oramai pazzesco(15.000.000) ci vorrebbero almeno 13.000.000 di persone che pensassero seriamente di andarsene dall'Italia(prima che affondi/esploda).Purtroppo  se ne andranno in pochissimi e rimarra' soprattutto chi delinque,anche perche' quasi tutti gli immigrati hanno una serie infinita di sussidi ed agevolazioni.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere