blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Ma quali rincoglioniti, ma quali berlusconiani...

Domenica 13 Settembre 2009, 14:45 in Psicologia di
pensionati.jpg

Ho visto anch'io il divertente video sulla riunione dei Circoli della Libertà nel bunker del Reichstag. A un certo punto, si parla di "zombivecchi" che votano per Berlusconi.

Da molto tempo vorrei smentire questa favola secondo cui sono i vecchi a votare e a fare il tifo per lo psiconano. Non è mica tanto vero. La maggior parte degli anziani che conosco ha il dente avvelenato contro il governo Berlusconi, e lo avversa con una tale violenta passione da far talvolta temere per le loro arterie. Ne ho visti a migliaia nel corso degli ultimi anni, nelle manifestazioni sindacali, elettorali, girotondine: le chiome bianche spiccano a maggioranza... e certamente in prevalenza rispetto ai giovani codini alla Corona che preferiscono stazionare davanti ai locali alla moda.

Molti ovviamente votano a destra. Sembrano di più: perché la sfacciataggine consentita dall'età non li pone in imbarazzo nel confessarlo, come invece accade a tanti trenta-quarantenni che se ne guardano bene dal manifestare le proprie opinioni. Molti continuano sicuramente a prendere per oro colato quel che dice il TG, ma malgrado ciò insistono nel conservare capacità logiche (o di semplice buonsenso) che sembrano decisamente latitare in persone assai più giovani.

Ho sentito insultarli molte volte, i "maledetti vecchiacci rincoglioniti" che voterebbero in massa per Berlusconi, e qualcuno augura loro persino un'anticipata dipartita in modo da migliorare le percentuali elettorali. Ne siamo proprio sicuri? Non è stata Forza Italia ad avere una continua emorragia di voti negli ultimi 15 anni, intanto che gli anziani dipartivano, ma ben altre compagini. Siamo sicuri di voler stramaledire e spedire al Creatore la generazione degli anni '60, quella che ha goduto sì, ma anche conquistato i diritti per i lavoratori, il diritto allo studio, la sanità gratuita? Se lo sono dimenticato secondo voi?

A fronte della cariatide impellicciata in estasi davanti al ducetto, ci sono migliaia di suoi coetanei che sanno decifrare la realtà molto bene. Eh, è l'esperienza, risponderebbero loro. Peccato non siano riusciti a trasmetterla ai figli col SUV e ai nipoti col codino che votano in massa, loro sì, per la videocrazia.

 

22
22 commenti
22
14 Set 2009
alle 20:40

Mister_NixOS

"fossero solidali"... volevo dire....

21
14 Set 2009
alle 20:36

Mister_NixOS

E lo sciopero di una categoria, Pietro, funzionerebbero meglio anche se le altre categorie sono solidali... ma nessuno vuole mai cercare di comprendere le ragione di coloro che scioperano, se ci rimette qualcosa.... Ad ognuno il suo orticellino. Quando verra' il grande oculista a montarci un bel paio di occhialoni per tanta miopia?

20
14 Set 2009
alle 11:57

kermitilrospo

quoto osvaldo in pieno (14)... e anche Pietro!

per quanto riguarda il rapporto giovani / politica, io vivo in provincia di brescia e mi pare che i giovani siano tutti leghisti (anche i figli degli immigrati).

 

19
14 Set 2009
alle 11:10

Pietro/Crisis

Mbuh. Per me è aria fritta.

Ma credete che il voto conti qualcosa?

La gente vota per quello che gli raccontano.

E in Italia l'informazione libera esiste solo MOLTO marginalmente.

Berlusconi è utile, al momento.

Presto sarà utile un altro.

Ma il punto è che la democrazia in Italia no nesiste.

Non esiste perchè non esiste nella testa della gente.

Le cose stano così, e lo dimostra con una certa chiarezza il percorso degli ultimi anni.

Anche quando si riempiono le piazze il giorno dopo tutti a tirare l'acqua al proprio mulino.

Gli scioperi, tanto per dire, servono se durano un MESE.

Non un giorno.

Figuriamoci, però se qualcuno vorrebbe rinunciare a mille o anche millecinquecento euro di stipendio per un principio, un piccolo pezzetto di democrazia scalzato dal traballante muricciolo.

Tutti li a lavoricchiare, ancora qualche mese.

Mentre qualcuno si prepara al botto le persone pregano sperano e credono nei telegiornali, sx e dx, che garantiscono la ripresa.

Le cose potrebbero cambiare ma è tardi ormai.

 Per cambiare la mente delle persone ci vogliono eventi epocali o magari due o tre generazioni.

 

 

18
14 Set 2009
alle 10:36

andreaX

Scusate ma che importanza ha sapere se berlusconi lo votano i vecchi e o i giovani?. Sta di fatto che la maggior parte degli elettori che è andata alle urne ha scelto lui, punto. Giovani o vecchi siamo tutti cittadini italiani, con pari dignità e pari diritti, speriamo solo che la prossima volta votino qualcun altro.

17
14 Set 2009
alle 10:18

Pippo

Ricordo che il giorno della caduta del governo Prodi diversi ragazzini (neanche diciottenni) sotto casa hanno fatto i caroselli per il quartiere in giro con i loro motorini ad intonare canti (alcuni anche del ventennio) e ad imprecare contro Prodi e il centro sinistra. Quella è gente che oggi vota.

Di contro ricordo giorni fa, nell'autobus, una signora ultra ottantenne imprecare contro Berlusconi.

16
14 Set 2009
alle 09:55

pablo

Solito post propagandistico. Ogni tanto Debora non si trattiene e rigurgita tutto il suo imprinting sinistrico radical chic.

Ok, può succedere, ma io mi aspetto sempre una visione un po più ampia da parte Debora.

Per il resto, Berlusconi sta sulla minchia di tutti, compresi quelli che lo votano.

Il problema è che i sinistrati stanno sulla minchia molto di più, per tanti motivi anche molto profondi che non mi metto ad elencare qui.

Fino a che non lo capiranno essi sono destinati a perdere a ripetizione qualsiasi confronto.

 

15
14 Set 2009
alle 09:50

paolo p.

RISULTATO DELLE ULTIME ELEZIONI POLITICHE

(ordinati in maniera decrescente rispetto ai risultati

Dati - Ministero dell'Interno).

TOT AVENTI DIRITTO          50342153  100%
VOTANTI                            32748675  65,05%
1- NON VOTANTI                    17593478 34,95%
2- PDL                                   10807794 21,47%
3- PD                                      8008203 15,91%
4- LEGA                                  3126922 6,21%
5- IDV                                    2452731 4,87%
6- UDC                                   1996953 3,97%
7- NULLE                                1108880 2,20%
8- PRC                                    1038284 2,06%
9- BIANCHE                              985418 1,96%
10-S&L                                     958507 1,90%
11-RADICALI                             743299 1,48%
12-ALTRI                                   839703 1,67%
13-DESTRA MPA                        681981 1,35%

14
14 Set 2009
alle 09:12

osvaldo

la maggior parte delle  persone di sinistra che odiano berlusca  (Radical chic) amano vivere "di destra"

Suv bella vita e niente immigrati davanti casa

 

13
13 Set 2009
alle 23:37

Alby

Ma i SUV mica ce li hanno solo gli italiani di destra, eh! Ho una mia parente e suo marito che se potessero il berlusca lo impalerebbero ma vanno in giro lui con l'X5 e lei con l'ML Mercedes. E poi non sapete quante Mercedes e BMW potete trovare nei parcheggi delle feste dell'unità ^_^

12
13 Set 2009
alle 22:38

federico

l'utilità che ha la discussione è come al solito paragonabile ad un badile bucato.

proviamo a ragionare un po' meglio???

Non sto qui a contare se siano più i vecchi o più i giovani a votare per il centro destra ed è francamente poco importante. e non sto qui a sindare se sia meglio o peggio questo o quel governo, per la risposta la avremo solo fra 10 anni ( come sempre è successo, visto che oggi pagiamo gli errori delle poliche della DC ecc...).

Mi piace la matematica e mi piace analizzare il voto con i numeri. Non ricordo i risultati esatti ma anche con dati approssimati posso mostrarvi una piccola verità ( matematica...)

Se non erro le persone che non hanno votato alle ultime politiche erano attorno al 30% ( qualcosa più o qualcosa meno) chi nonha votato le destre ha preso circa il 45% del totale di quelli che hanno votato.

Bene: il totale di quelli che non hanno votato le destre sul totale degli aventi diritto è quasi il 60 %. e le emorragie di voti le hanno avute in molti, ma il partito che è cresito di più negli ultimi 15 anni è proprio quello del non voto.

A voi ora scannarvi sull'età dei non votanti.

 

11
13 Set 2009
alle 22:27

marco

Anch' io penso che Berlusconi abbia sfondato soprattutto tra i giovani, ma la crisi di tutta la politica e' grave ed e' crisi anche dell' informazione, dell' economia. L' Italia negli ultimi 15 anni ha perso parecchi punti percentuali rispetto al PIL medio europeo. Non sono ottimista, il momento e' difficile a livello mondiale ma noi italiani siamo messi peggio. Ho l' impressione che l' Italia in difficolta', una gran parte del paese, sia estranea alla politica e che anche la sinistra sia presente solo in strati sociali "garantiti",addirittura benestanti.

10
13 Set 2009
alle 22:22

Debora/Crisis

Perché, certi sindacalisti sarebbero di sinistra?

:D

9
13 Set 2009
alle 22:16

Spengler

Debora, qui siamo ancora all'equazione SUV=destra. Ma hai visto qualche riunione di sindacalisti, ultimamente? la macchina più piccola che arriva è la bmw X6, la corruzione del sindacato sarebbe una bella pentolina da scoperchiare.

a bomba, c'è una bella fetta di elettori (giovani e vecchi) che vota per il meno peggio, e questo governo è meno peggio del precedente (leggi: assomiglia più a un governo che a un formicaio in trip acido). 

8
13 Set 2009
alle 20:25

monica

La "mia mamma", 84 anni, se lo dovesse incontrare, altro che cavalletto volante!

riguardo al servizio scuola TV una buona cosa forse avverrà nei prossimi anni; pare che i decoder di cui dovrà essere munito chi vorrà adeguarsi al digitale terrestre, oltre ad essere riceventi saranno anche trasmittenti. Quindi niente più code e assembramenti per i casting, i soggetti talentuosi saranno selezionati e contattati  dall'amministrazione.

 

7
13 Set 2009
alle 19:36

Andrea

Ma guarda che la generazione degli anni '60 non è assolutamente vecchia! Quelli che hanno fatto il '68 e il '77 hanno tra i 50 e 60 anni. I vecchi, gli over 65, a me sembra che siano veramente in maggioranza berlusconiani. Però i vecchi sono tanti, e quindi anche la minoranza di sinistra conta parecchio. La differenza è che il voto berlusconiano è trasversale a tutte le fasce d'età, quindi chi ci perde col passare del tempo è la sinistra. Per quanto riguarda i giovani, dimentichi una cosa: noi siamo pochissimi numericamente e per questo elettoralmente non contiamo un cazzo (anche se si, una grande quantità di giovani è "fascista" e/o berlusconiana)

6
13 Set 2009
alle 17:23

giorgio

ma piantala! che c'entra Berlusconi con la crisi sistemica e il cambio di paradigma? e poi sembra quasi che ammiri la generazione degli anni 60 "quella che ha goduto sì, ma anche conquistato i diritti per i lavoratori, il diritto allo studio, la sanità gratuita...": è esattamente il paradigma di cui anticipi il cambiamento! i diritti, la sanità gratuita (non c'è niente di gratuisto a questo mondo) esistono (esistevano?) solo grazie a una estemporanea abbondanza (di petrolio ecc.): ora il mondo cambia ma, per favore, lascia perdere la dispute politiche, peraltro assolutamente inconcludenti (chi ci vorresti al posto di Berlusconi, Prodi? D'Alema? Franceschini??? e cambierebbe qualcosa? non credo proprio...)

5
13 Set 2009
alle 17:23

Dr Ganzetti Francesco

...Non voglio entrare nella critica sullo psiconano, ma ritengo vergognoso addurre a merito i "diritti" conquistati in Italia in un dibatitto che comprenda anche parole come "peak oil" : i diritti dei baby boomers grondano light crude, ed il sistema paese potrebbe fallire anche senza il problema del picco del petrolio e vari combustibili fossili : la lotta di classe fra generazioni è ciò che dovrebbe essere più di sinistra oggi.

Mi viene in mente una parolina magica per sintetizzare quello che dovrebbe essere il dibatitto : equilibrio , fra generazioni e con l'ambiente.

Per questo non mi piace neanche un pò il tuo post Debora.

 

4
13 Set 2009
alle 17:17

cica

@Alex I.

Quoto in toto...

3
13 Set 2009
alle 16:14

daniele.spagli

amara verità... e sarà un problema grosso: come sarà possibile per questi accettare un futuro, non dico povero... ma certo meno ricco?

2
13 Set 2009
alle 15:33

Mister_NixOS

Vero. Nelle scuole i giovani simpatizzanti di Berlusconi e della destra sono tantissimi. Nella mia quasi tutti...

1
13 Set 2009
alle 15:26

Alex I.

Non credo sia una questione di età, in quanto avendo preso un sacco di voti il nanopelatotrapiantato credo sia trasversale, giovani e anziani.

Ne conosco parecchi, trentenni e anche meno, che lo hanno sempre votato e sono contenti, poi da quando hanno scoperto che si fa anche le escort è diventato il loro mito.

Sicuramente essere cresciuti davanti alle tv mediaset, da bim bum bam in poi fino al rincoglionimento generale di reality e spazzatura varia, ha dato una grossa mano al nostro presidentedelconsiglioinattesadiTSO.

Fortunatamente non è valso per tutti, io sono riuscito a salvarmi :)

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere