blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Dove troveranno i soldi per salvare le banche.

Pietro Cambi avatar Mercoledì 15 Ottobre 2008, 00:11 in Finanza di Pietro Cambi

soldi che piovonoVe lo siete chiesto anche voi, no?

Con un governo che arriva a eliminare il doposcuola alle Elementari, pur di recuperare qualche spicciolo per le grande opere, sembra strano che si possano trovare fondi da "bruciare" per tenere su le banche in crisi.

Quindi la domanda viene spontanea.

Con quali risorse costruiranno il cosidetto "scudo" in grado di non far fallire "neanche una banca"di cui da qualche giorno stanno cianciando?

Ormai dovreste sapere che in questi casi è bene pensare subito al peggio: in questo modo si può sbagliare senza per questo rimanere delusi.

Non in questo caso però.

In questo caso pensare al peggio è più che corretto.

ANZI: una scelta peggiore di cosi è davvero difficile da immaginare.

Basta leggere il D.L. 9 Ottobre 2008 n.155.

Le risorse per salvare il C**O (scusate il francesismo) alle nostre banche più audaci e sbarazzine proverranno:

- dai fondi per la ricerca

- dai fondi ORDINARI dell'Università ( bravi, bravi, ottima scelta dei tempi; ne abbiamo già qualcuna in fallimento, da comprarsi per un tozzo di pane...)

- dai trasferimenti agli enti locali e territoriali.

- dalle risorse destinate al pagamento del 5 per mille (si vede che hanno preso alla lettera quello che ha recentemente affermato Benedetto XVI)

- dai fondi per missioni dei singoli ministeri.

- dagli eventuali avanzi e residui di cassa per spese previste e non effettuate.

- INFINE con emissione di nuovi titoli di stato.

Insomma: SIAMO ALLE SOLITE. In un bilancio statale di centinaia di miliardi di euro si vanno a tagliare i pochi miliardi ancora assegnati alla ricerca ed all'Università, oltre a cercare di gettare definitivamente in fallimento gli enti locali già spesso inguaiatissimi con improvvide operazioni speculative.

OVVIAMENTE nel Dossier UFFICIALE , tutto questo non viene segnalato, nemmeno di sfuggita.

OVVIAMENTE potete verificare da soli  (articolo 1, comma 7) che non me lo sono sognato.

OVVIAMENTE, come al solito per tappare una falla nel bilancio si taglia sull'unica voce che non andrebbe tagliata in nessuna circostanza, ovvero sull'istruzione.

OVVIAMENTE, ancora una volta, sono i giovani a pagare in un modo o nell'altro il prezzo più alto.

OVVIAMENTE, ANCORA UNA VOLTA, giocano, barando, con il NOSTRO FUTURO e quello dei nostri figli.

Non avevamo molti dubbi ma la certezza fa sempre male.

Insomma, in tutta questa storia, non chiedetevi per chi suona la campana: in un modo o nell'altro, come al solito, suona PER NOI.

 

41
41 commenti
41
06 Set 2010
alle 19:02

MARIO

Cari Signori vi spiego e non lo dico adesso come fanno questa mega truffa ai danni di cittadini che non sanno niente.Teniamo a mente questo: IL COMPUTER, il responsabile del computer quando manca poco alla chiusura del gioco :SUPERENALOTTO comanda al computer di trovare i 6 numeri che non sono stati giocati.Questo viene comunicato a chi di dovere (sisal,Aams,finanza e ect….) una persona viene incaricato di giocare quei numeri in tale posto (gia’ studiato prima) e il gioco e’ fatto,chi di voi sa’ dirmi il contrario?
Puo’ succedere che in quello stesso istante un cliente normale abbia veramente indovinato i 6 numeri ed ecco 2 “”6″”,fantastico,quante volte e’ successo 2 “”6″” riflettete.
CIAO

40
12 Mag 2009
alle 22:28

Pietro/Crisis

#39 gli italiani all'estero visti come un branco di ignoranti?

Beh, certo, nel momento in cui li rappresenti TE.......

39
11 Mag 2009
alle 15:11

FuckingPeople

Rubate piú che potete... e cercate di assicurare un futoro ad i vostri figli... Perché in modo onesto dimenticate di poterlo fare, i vostri figli vi chiederanno( Papá anche io voglio il cellulare... la playstation...) Mi dispiace figliolo ma il tuo babbo spreca tempo in stupidi comizi, chiacchierate, blog, post e fucking people...) Mentre i piú furbi vanno avanti. Rubate... E se la vecchina vi chiede aiuto per attraversare la strada... Aiutatela. Ma dall'altra parte della strada rubategli la borsa!!! É la legge del piú forte.... E mentre la massa di pecore guarda i vari MATRIX, PORTA A PORTA e fucking people!!! I piú furbi Rubano, e viaggiano, ed hanno le auto di lusso ed i loro figli possono avere un futuro... Vanno anche in galera... i piú furbi. Ma non sono cosí coglioni da restarci a lungo.... RUBATE, RUBATE, RUBATE!!!! É Questo che ci insegnano da anni... é questo che il nostro paese ed i vari governi ci mostrano imperterriti, tutti i modi per meglio sottrarre soldi e beni. RUBATE. IO HO RUBATO TANTO E CONTINUO A FARLO E ME LA GODO. HO CONSERVATO ABBASTANZA PER LA MIA PICCOLINA CHE CRESCERA IN UN MONDO DI COGLIONI E DI LADRI, PER QUESTO NON POSSO FARE NULLA, MA ALMENO NON DOVRÁ ELEMOSINARE LA CARD CON 40 EURO PER FARE LA SPESA... SE LA FICCASSERO SU PER L'ANO... SU PER IL RETTO VIA.

ALTERNATIVA... CAMBIATE NAZIONE PERCHÉ VI GARANTISCO CHE GLI ITALIANI ALL'ESTERO SONO VISTI COME UN BRANCO DI IGNORANTI CHE NON PARLANO NEANCHE INGLESE.

38
18 Ott 2008
alle 23:44

Pinnettu

@Ste @Alby

Non vi preoccupate....hanno pensato anche alle Forze Armate. Anzi, visto che praticamente delle FF.AA. non interessa nulla a nessuno, hanno usato l'accetta.

Il bilancio per la difesa di 30 miliardi € è un dato vecchio e fuorviante. In questo totale sono inclusi i fondi per l'arma dei carabibieri, che a rigor di logica dovrebbero dipendere dal monistero degli interni e non da quello della difesa.

Per l'anno 2009 il bilancio della funzione difesa (Esercito-Aeronuatica-Marina), non arrivera a 15 miliardi di €. Circa lo 0,9% del PIL.

37
17 Ott 2008
alle 14:56

lupolucio

Anche io lo dico sia da fruitore che da formatore: un immenso business finanziato in buona parte con soldi pubblici. Anche a livello privato comunque non cambia nulla.

Non so quanto le cose siano diverse all'estero.

Per la poca stima che ho del popolo italiano direi che le cose vanno peggio da noi, ma non si può mai dire.

 

 


 

36
17 Ott 2008
alle 11:00

Aldo

LupoLucio: "E pensare che si sono spesi miliardi per pagare corsi di formazione a tutti sti insegnanti. Una farsa."

Avendo frequentato alcuni dei corsi citati, concordo: una farsa. Ma non per i relatori, amici degli amici, che incassavano il loro "onorario". E poi, vuoi mettere l'effetto spot? "Nel nostro paese sono stati investiti tot euro nella formazione e specializzazione dei docenti, il che non solo ci ha permesso di allinearci alla media europea, ma anche di sopravanzare anche Tizio, Caio e Sempronio, paesi da sempre notoriamente all'avanguardia nell'istruzione." Mi piacerebbe vedere quanto in quei paesi è aria fritta come la nostra, perché immagino che neppure altrove sia tutto oro quello che luccica.

35
17 Ott 2008
alle 10:12

lupolucio

@Gianni ma di che specializzazione parli?

Insegnanti con lauree in sanscrito che però non sanno fare 4+4 e non conoscono due parole in inglese. Ma che ci stanno a fare?

Non parliamo poi di informatica perchè li la situazione è tragica.

Questa è la specializzazione delle ignoranze, non delle conoscenze.

E pensare che si sono spesi miliardi per pagare corsi di formazione a tutti sti insegnanti. Una farsa.

 

34
17 Ott 2008
alle 00:21

Gianni Comoretto

Una piccola precisazione. Il governo non sta taglianfo il DOPOSCUOLA, cosa che creerebbe problemi logistici alle famiglie ma non toccherebbe troppo l'istruzione. Sta tagliando la SCUOLA. 

Il tempo pieno e' una organizzazione scolastica in cui i ragazzi stanno a scuola 40 ore. Circa 10 sono pranzo e ricreazione, ma le restanti 30 sono a tutti gli effetti scuola, tenuta da due insegnanti specializzate in aree differenti.Nei "moduli" le ore sono meno, ma le maestre sono sempre specializzate, spesso già dall'università. 

Da quel che capisco, so parla appunto di sostituire il tempo pieno con un doposcuola, che è una cosa ben diversa. E eliminare le aree di specializzazioen degli insegnanti, che diventeranno "tuttologi". 

33
16 Ott 2008
alle 12:15

angel guitar

@tulkas

 mi sapresti spiegare il problema della recessione collegata al debito (per non far collassare il sistema ogni anno bisogna fare piu pil del precedente)

grazie

32
16 Ott 2008
alle 09:58

Iron Mauro

Alla chiesa cattolica va l'8 per mille. Il 5 va alle onlus. Quello che ha detto il Papa l'hanno capito benissimo....

31
16 Ott 2008
alle 09:09

tulkas

Bravi, bravi.

Alcuni dettagli per divertirvi meglio:

(1) la banca d'ITALIA non solo è PRIVATA, ma è CONTROLLATA da BANCA INTESA-SANPAOLO che detiene (deteneva lo scorso anno per precisione) la maggioranza assoluta delle azioni.

(2) la creazione di denaro dal nulla avviene sotto il vostro naso: tasso interbancario EURIBOR (== denaro interbancario/virtuale/del monopoli, M3) tasso ufficiale di sconto TUS (== denaro vero, M0). Se per i mutui pagate un tasso EURIBOR+pizzoallabanca allora avete pagato la casa con denaro del monopoli: lampante ne?

(3) l'inflazione è causata NON SOLO dalla IMMISSIONE di denaro MA anche/piuttosto dalla sua ESTRAZIONE dal mercato (AGGIOTAGGIO)? Quando qualcuno a parità di prodotto AUMENTA il PREZZO (bollette, servizi, telefono, petrolio, gas ...) sta estraendo denaro dal sistema se tale aumento è diretto a pagare USURA (saggi di interesse) o se il denaro finisce fuori dal circolo! qualora non lo reimmetta vrso chi detiene il potere di acquisto (popolo, massa, gregge, ...) la ruota si ferma e il sistema collassa: NESSUNA VIA DI SCAMPO!

Questa crisi è determinata/causata dall'aumento dei prezzi del petrolio e amplificata dalla finanza di rapina, proprio come una valanga di neve: serve un distacco che finisce su una massa in equilibrio precario.

30
15 Ott 2008
alle 18:46

nickvandeerpeers

A me viene un grosso dubbio.... se è vero che ciò che passa in TV è la realtà e tutto quello che non viene prima passato dal piccolo schermo non esiste....

Quello che mi preoccupa realmente è la connessione tra tutti i tecnicismi di leggi leggine, cifre, stanziamenti, zeri multipli da tutte le parti....insomma per farla breve tra la realtà reale e la realtà virtuale alla Matrix.

Pensate davvero che con i furbi che ci sono in giro non esista un meccanismo perfettamente fattibile di imbroglio alla fonte?

Se per davvero sono riusciti a truccare le elezioni USA nacora nel lontano 2000 ravanando con un semplice programmino sui voti elettronici, davvero qualcuno pensa che oggi non sia possibile generare denaro virtuale?

Faccio un esempio pratico: Mettiamo il caso che stasera vinca gli 88 milioni di euro al superenalotto, ok sono molto felice, ma finchè non li avro' incassati la mia felicità sarà forse più vicina all'angoscia; bene mettiamo il caso che mi si dica: come preferisce essere pagato? Credo che il modo migliore sia un BOBIFICO BANCARIO, ok allora mi fanno un bel bonifico da 88 milioni; fisicamente che succede? la questione è tutta qui; un serie di bit transiteranno nell rete bancaria e faranno comparire la magica cifra sul mio C/C, ma una volta li' quei soldi saranno ancora bit; si affacceranno sulla realtà solo nel momento in cui acquisterò beni materiali fisicamente palpabili o servizi che molto probabilmente saranno pagati in moneta virtuale e quindi bit; ma nessuno li vedrà mai se non fino a quando verranno fisicamente incassati in denaro contante.

La questione di stampare denaro senza controllo o riferimento con il reale volume circolante oggigiorno temo sia ininfluente sulla svalutazione dello stesso in quanto il volume di denaro virtuale circolante credo sia dieci volte maggiore rispetto a quelli fisico costituito da banconote e monete e non credo che un singolo paese possa stampare denaro a go-go senza concertarsi prima con l'unione europea.

Truccare qualche bit per far saltar fuori 88 milioni di euro sa un bonifico di 8.80 euro è un giochino che in molti saprebbero fare.

Nessuno ha mai parlato e io l'ho saputo da alte fonti come qualche anno fa evavo trovato il sistema di truccare il superenalotto! Ve lo spiego? Ma si dai giusto per dare fiducia nel sistema:... Le giocate al superenalotto venivano effettuate tramite la rete telefonica interconnessa via linea ISDN/ADSL dedicata, la macchina della giocate non è altro che un terminale PC in cui gira un software propietario che svolge solo la funzione delle giocate; Quando viene effettuata una giocata il terminale dove viene eseguita esegue una interrogazione al server centrale SISAL, nel gergo inoltra una CHIAMATA della funzione di gioco, apre la porta invia i numeri e chiude la chiamata; il software che esegue tale operazione lo fa quindi semplificando nelle 3 fasi; 1-chiamata open; 2-giocata numeri; 3-chiusura chiamata. Fin qui ci siamo ok? Adesso il trucco; Collegando un PC in cui viene emulato il software di gioco/puntata lo si modifica in modo di aprire solo la prima fase 1-chiamata open , lo si modifica tenendo la connessione aperta per un tempo indefinito in questo caso fino a quando non avviene l'estrazione dei numeri; cioè in diretta TV; a questo punto si inseriscono i numeri estratti (fase2)(vincenti) e si chiude la chiamata (fase3). Il Server centrale sisal registra/ava solamente l'ora della fase 1-chiamata open e quin di la vincita risultava perfettamente regolare.

Domanda: come hanno fatto a farsi beccare? Beh l'ingordigia è uno dei pregi della nostra razza; lo hanno fatto 2 volte di seguito dalla stessa ricevitoria nel giro di poco tempo mi pare fossero 6 mesi, e ovviamete al ministero qualcuno se ne è accorto perchè è statisticamente impossibile. Sguinzagliati gli esperti del settore hanno li hanno beccati dopo la seconda vincita.

Per concludere: secondo voi non esiste il modo per truccare binifici, giroconti, transazioni, depositi e tutto quello che non è realmente tangibile?

Spazio alla mente

29
15 Ott 2008
alle 17:18

C(A)

In ogni caso è sempre la stessa storia: socializzano le perdite

di fottutissime (e ladre!) banche private!!!!

SIGNORAGGIO, RISERVA FRAZIONARIA.....e la grande truffa continua!!!!

E l'esercito? Pensate davvero servi per la camorra???

Mi sa che ci conviene armarci....fra un pò ne vedremo delle 'belle'....

SUBVERT

 

28
15 Ott 2008
alle 16:50

Antonino

Leggendo l'art. a me sembra che le spese relative a ricerca ecc. siano piuttosto ESCLUSE dalla riduzione.

Concordo che il decreto è scritto da uno che non sa nemmeno dove sta di casa l'italiano.

27
15 Ott 2008
alle 15:54

Paolo B.

@24

Ma si sa, l'intelligenza politico/elettorale degli elettori italiani, almeno di una grossa parte, è ridotta come la statura del ministro(la m minuscola è d'obbligo) Brunetta.

Come cacciatore di streghe nell'ambito pubblico farebbe bene a dare addosso anche agli incapaci scansafatiche strapagati che siedono in Parlamento e nei vari consigli regionali, comunali e provinciali oltre che ai vertici delle aziende pubbliche.

Ma se ne guarda bene dal farlo, toccherebbe anche a lui...

26
15 Ott 2008
alle 15:43

xcasoexnecessità

@ 22 e precedenti:

scusate ma io che ho detto?  :-)

è chiaro che l'articolo è scritto da cani, per... "pecore" (tutti noi): anche nell'ipotesi più negativa, cosa credete che si possa racimolare dal 5x1000, o distogliere dai già scarsi fondi per Uni e la ricerca?? 

Quella prosa è stata utilizzata intenzionalmente per distogliere l'attenzione dal punto d) del comma. 

questo è più chiaro?

"Art. 1.

1. Il Ministero dell'economia e delle finanze e' autorizzato, anche in deroga alle norme di contabilita' di Stato, a sottoscrivere o garantire aumenti di capitale deliberati da banche italiane che presentano una situazione di inadeguatezza patrimoniale accertata dalla Banca d'Italia...."

Cioè una banca PRIVATA accerta che un'altra banca privata ha una situazione di inadeguatezza patrimoniale (sic!) e lo Stato se ne accolla una parte con... titoli di debito pubblico???

Ma del resto l'aveva detto il Nano su tutti i teleschermi: "nessuna Banca in Italia fallirà"... e certo!!

 

25
15 Ott 2008
alle 15:16

AAndrea

è vero, l'articolo 7 può essere letto incredibilmente in entrambi i modi.

Anzi, connesse a...

Riduzione di...

Secondo l'italiano, propenderei per l'interpretazione del post.

secondo buon senso, probabilmente è giusta l'interpretazione

del mio omonimo Andrea (19).

Ma chi può dirlo!

Complimenti a Brunetta, sostenuto dal 60% di Italiani che secondo Repubblica lo giudicano uno dei migliori Ministri del governo.

Siamo proprio in buone mani.

24
15 Ott 2008
alle 15:08

Vincenzo

OT

".. Non esiste la recessione, né in Italia né nel mondo: recessione è quando per due, tre trimestri di fila il pil diminuisce; invece l’Italia è sempre cresciuta, sia pure poco. Non esiste neppure la crisi dei subprime ». Come non esiste? «Esiste una crisi di crescita. E di governance. Ma i subprime non c’entrano niente. I derivati sono un aspetto virtuoso, positivo, della straordinaria crescita economica americana di questo decennio."

Il "geniale" Brunetta

http://www.corriere.it/politica/08_giugno_15/intervista_brunetta_con_tremonti_sfida_tra_geni_01e4a690-3ab0-11dd-b42b-00144f02aabc.shtml  

 

23
15 Ott 2008
alle 15:00

Fatman

riduzione lineare delle dotazioni finanziarie [...] con esclusione delle dotazioni di spesa di ciascuna missione connesse a stipendi, assegni, pensioni e altre spese fisse;

E fino a qui si capisce. Poi dopo il punto e virgola continua:

alle spese per interessi;  [...] ai trasferimenti a favore deglienti territoriali aventi natura obbligatoria;

e quella particella "alle" potrebbe essere riferita a "con esclusione delle dotazioni di spesa di ciascuna missione connesse a"

Poi cambia e diventa di:

del fondo ordinario delle universita'; delle risorse destinate alla ricerca; delle risorse destinate al finanziamento del 5 per mille...

Però potrebbe essere plausibile che stia continuando con le esclusioni

 

22
15 Ott 2008
alle 13:50

Paolo B.

@19

Invece non è ben chiaro se le voci che tu giudichi escluse dal reperimento fondi, lo siano davvero.

Il politichese è fatto apposta per creare confusione.

A Pietro consiglio di rileggere con attenzione il comma 7; io non sono sicuro di averlo decifrato correttamente e quindi i miei dubbi sul reale reperimento dei fondi per le banche restano...

21
15 Ott 2008
alle 13:49

Fatman

Anche io avrei dato la stessa interpretazione di Andrea.

Certo con tutte queste esclusioni resta poco lo stesso....

20
15 Ott 2008
alle 13:02

Andrea

L'art. 1, comma 7 è scritto da cani, però ha un significato proprio contrario a quello sposato dal post.

Rileggendolo con calma, si può capire che i fondi saranno reperiti tra le pieghe dei bilanci dei vari ministeri (lettera a), con esclusione:

- delle dotazioni di spesa (...) connesse a stipendi,assegni, pensioni e altre spese fisse;

- (...) del fondo ordinario delle universita';

- delle risorse destinate alla ricerca;

- delle risorse destinate al finanziamento del 5 per mille delle imposte sui redditi delle persone fisiche;

- eccetera.

Spero di aver contribuito a chiarire la questione.

19
15 Ott 2008
alle 12:29

Marco

Grazie per tutte le utili infomazioni che dai. :) C'è bisogno di gente che mostri le cose come davvero stanno.


Penso che la cosa migliore da fare per questa crisi sarebbe comparsi un grosso appezzamento di terreno e coltivarlo, oltre ad investire nel solare nel caso che la corrente vada via. Il problema è che non è facile fare una cosa del genere da soli ma c'è bisongo della formazione di comunità che si impegnino nel benessere comune e nella formazione di "villaggi ecosostenibile". Speriamo che si faccia qualcosa. 

Saluti 

18
15 Ott 2008
alle 11:46

xcasoexnecessità

Giuro... l'ho letto 5 volte... e c@@o non riesco a capirlo! Chi, chi, diavolo lo ha scritto il testo di questo decreto?? Sembra scritto apposta per confondere: tra punti e virgola e rimandi non si capisce quali siano le voci escluse e quelle consentite al "prelievo"!

L'unica chiara, e temo l'unica a cui si farà effettivamente ricorso è: l'emissione di titoli di debito pubblico!! Cioè come al solito i Guadagni della speculazione finanziaria vanno, giustamente, agli speculatori, le perdite ce l'accollano a TUTTI NOI!

Questo è il punto... lasciando stare la malafede nello scrivere i punti precedenti... dovrebbe bastare solo questo a scatenare una rivolta.

E le opposizioni che dicono?? Il PD oltre a baloccarsi col giocattolo nuovo della tele-dem che fa? Corre subito in soccorso perchè la loro è "un opposizione responsabile"... responsabile, appunto!!

 

17
15 Ott 2008
alle 11:36

Ivo Quartiroli

I soldi li prenderanno stampandoli. Questo porterà inflazione e svalutazione delle monete (più soldi ci sono in giro meno valgono). Il piano di salvataggio è stato concertato in modo sincronico tra le divese nazioni in modo da non far svalutare una valuta nei confronti dell'altra. Alla fine chi pagherà saranno i cittadini che vedranno i loro soldi valere sempre meno per l'effetto di inflazione e svalutazione rispetto ad altre valute. Non sono certo un economista ma mi sembra matematico e banale prevedere ciò che avverrà.

16
15 Ott 2008
alle 11:34

lupolucio

@Fabio80

"Disperato raschiamento del fondo del barile" mi sa di giustificazione,

No, è una constatazione ovvia.

La mia opinione invece è che le banche andavano lasciate fallire.

Quando un muro traballa serve una spallata, non un puntello.

 ps perchè un articolo di denuncia deve preoccuparsi anche di proporre le "scelte migliorative"? LOL

Perchè l'autore dice che il governo ha fatto la peggiore delle scelte possibili e quindi viene da domandarsi quali fossero le altre possibilità a disposizione.

 

15
15 Ott 2008
alle 11:24

Bernardo Mattiucci

Se il palloncino viene gonfiato troppo ed esplode... poi non e' possibile "ricostruirlo" pompandoci dentro altra aria!

14
15 Ott 2008
alle 11:07

Alby

@ ste: mi ha letto nel pensiero: con un bilancio di 30 miliardi di € annui per l'esercito andiamo a raschiare il fondo dl barile delle università e dell'istruzione? Vorrà dire che l'unica prospettiva di lavoro per i ns. figli sarà di arrularsi nell'esercito e andare in giro per il mondo a rischiare la vita in missioni di pacificazione dopo che gli americani avranno sbragato tutto cercando osama e i suoi scagnozzi.

Comunque la faccenda è seria: sperare di tappare questo eventuale buco con qualche miliardo di € è come insapidire un pentolone d mensa di pasta ion ebollizione con un pizzico di sale...

13
15 Ott 2008
alle 11:05

sledgehammer

rileggere con maggior attenzione il testo del DL potrebbe portare a interessanti scoperte.

non ha fatto caso, il nostro novello savonarola che le voci di spesa di cui paventa la riduziono sono riportate assieme ad altre che - per definizione - non possono essere toccate?

12
15 Ott 2008
alle 10:48

luca

lo avessero preso dall'8x1000 ..

11
15 Ott 2008
alle 10:18

Marco

A quanto ammontano i fondi stanziati per salvare le banche?

Libero Mercato parla di 200 - 300 miliardi di euro

Ricordo a tutti che lo stato italiano ha entrate per circa 700 miliardi e uscite per 800 miliardi. E le perdite si verificano da anni!

10
15 Ott 2008
alle 09:57

Mimmo

che taglino pure i fondi alla ricerca e seppelliscano le Università scientifiche . A che serve laurearsi in una Facoltà Sientifica se poi si deve andare in un call-center? L'italia ha bisogno di maghi, veline e burocrati.

9
15 Ott 2008
alle 09:55

Debora/Crisis

Mi sa che non sbagli, Archimede... dubito che potrebbero salvare tutte le banche italiche ricorrendo al 5 x mille delle onlus...

8
15 Ott 2008
alle 09:40

ste

@4

per essere precisi, l'inganno del signoraggio è l'interesse che imbriglia tutti in un debito perenne e inestinguibile

7
15 Ott 2008
alle 09:35

Archimede

Però un grosso dubbio mi rimane: anche ricorrendo a tutti i "tecnicismi" del caso, mi pare molto difficile, se non addirittura IMPOSSIBILE, che riescano a scavare una cifra del genere da tali "fonti di bilancio"... quindi, secondo me, si tratta solo dell'ennesima conferma che si tratta solo di una colossale PRESA PER IL CULO (scusate il francesismo).

Sbaglio?

 

6
15 Ott 2008
alle 09:33

ste

@1

Spese militari. maledette e inutili, ed assurdamente elevate:

30 miliardi di $ all'anno

 

http://www.beppegrillo.it/2008/10/yankees_go_home/index.html

5
15 Ott 2008
alle 09:33

andreaX

Mai sentito parlare di SIGNORAGGIO?.

Ma dove credete che li vadano a prendere i soldi eventualmente necessari?, li stampano di sana pianta e basta.

4
15 Ott 2008
alle 09:10

climber15

sono triste.

posso solo sperare che le banche italiane non debbano essere salvate e che quindi quei soldi ritornino alle loro destinazione iniziali.

lavoro in una grande banca e conosco il settore da dentro: in generale non credo che ci sia tutto il marcio che si teme in queste pagine.

le banche italiane, sempre in generale, sono ancorate ai business tradizionali raccolgono e prestano e ora con le norme di basilea 2 , vi assicuro, i processi del credito sono molto attenti ed accurati.

purtroppo il punto è che il sistema è sbagliato: l'accumulo di capitale che deve essere remunerato, e quindi crescere, in un mondo finito, è impossibile da sostenere.

io mi auguro che una mente illuminata trovi un'altro modo per governare  le cose del mondo per il benessere di tutti.

purtroppo credo che quest'intuzione sboccerà solo dopo l'autunno di questo mondo e un lungo freddo invern.

ciao a tutti 

climber15

3
15 Ott 2008
alle 08:55

Fabio80s

"Disperato raschiamento del fondo del barile" mi sa di giustificazione, seppur con tutte le "cautele", i "se" e i "ma" del caso. Ma io dico col cavolo, piuttosto che raschiare il barile NOSTRO, tolgano alcuni privilegi economici ai loro amici furbetti.

ps perchè un articolo di denuncia deve preoccuparsi anche di proporre le "scelte migliorative"? LOL

2
15 Ott 2008
alle 08:37

tulkas

Sinceramente preferisco così piuttosto che si mettano a stampare banconote come in germania, e sapete com'è finita: crampi al braccino destro.

Ad esempio, io negli anni ho rivalutato l'operazione di rapina dai conti correnti fatta da Amato nel '92, unica cosa che rimprovero a quel ladro bastardo e figlio di puttana è che in cambio non siano stati emessi dei titoli (note di deposito, banconote del monopoli o altro simile) a valere in 10/20 anni come controvalore, una specie di prestito forzoso, invece di una appropriazione indebita.

Io non ho un soldo in banca quindi preferirei vederle fallire, come quei rimbecilliti che danno retta alle banche per fare i propri investimenti.

Tuttavia stante la nostra attuale struttura economica mi ritroverei senza lavoro in poche settimane, e anche te che insegni senza che nessuno paghi più il tuo stipendio te la passeresti molto male.

Non li ho votati e sono tra i più critici di questi stolti, ma te ?Appena hanno intaccato il tuo orticello tu usi questo blog per tirare pietre senza proporre alternative?

Ho bischerello, dhe che tu dici?

1
15 Ott 2008
alle 02:10

lupolucio

  ....ANZI: una scelta peggiore di cosi è davvero difficile da immaginare.... 

E' probabile che non si tratti proprio di una scelta ma, più realisticamente, di un disperato raschiamento del fondo del barile.

Sarebbe stato interessante se nell'articolo si fossero anche indicate le scelte migliorative che avrebbe potuto/dovuto fare il governo.

 

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere