El Salvador. Orti cittadini e sequestro di terreni.
Pubblicato da Debora Billi alle 12:18 in Agricoltura
Ricordate le notizie da Haiti? Tutto il Centroamerica naviga in pessime acque per quanto riguarda la crisi alimentare. Nei giorni scorsi si è concluso un summit in Nicaragua, in cui 14 Paesi latinoamericani si sono riuniti per trovare qualche soluzione al problema sempre più pressante.
Arrivano notizie da El Salvador che dipingono un quadro a tinte fosche. Nel Paese il 50% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e con meno di un dollaro al giorno. Ebbene: pare (non ho links) che il governo stia rendendo obbligatoria la coltivazione di orti cittadini da parte della popolazione, per cercare di tamponare la mancanza di generi alimentari.
Non solo: sembra anche che si stia procedendo al sequestro di appezzamenti di terreno abbandonati, per convertirli a scopi agricoli. Da notare che El Salvador è uno dei pochi governi ad orientamento conservatore e non socialista dell'America Latina...







1. daniele.spagli, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 12:55
per fortuna che da noi c'è Silvio che ci toglie il bollo... e l'ICI così i palazzinari possono permettersi di tenere un po più a lungo gli appartamenti invenduti, in modo da non far scendere i prezzi delle case. Invece di questi comunisti mascherati di El Salvador.
:-)
2. Nicolò, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 13:32
Ovviamente sequestriamo i terreni ai pezzenti e non diciamo niente ai grandi produttori di biodiesel, una delle principali cause di questa carestia. Il socialismo all'opera redistribuisce ugualmente fame e miseria a tutti.
P.S.: i prezzi delle case aumentano per via della bolla speculativa (che è appena scoppiata anche in europa), non per i palazzinari :)
3. daniele.spagli, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 13:40
Beh si... uso il termine palazzinari probabilmente a sproposito: qui non si usa, meglio il termine imprensa o imprenditore.
Ciò non toglie che dare un po di respiro a chi ha in mano il mercato della vendita non mi sembra una buona idea perché questi lo utilizzeranno per tentare di far rimanere in alto i prezzi (e lo dico contro il mio interesse).
Ma erano comunque solo poco più che battute: mi piace sempre confrontare l'Italia con il resto del mondo e qualche volta pecco di superficialità. :-)
4. climber15, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 13:40
x daniele: tranquillo abolisce l'ici solo sulla prima casa e solo se non abiti in ville o in residenze di lusso.
5. Debora/Crisis, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 13:43
El Salvador è uno dei pochi Paesi NON socialisti dell'area.
6. Bernardo Mattiucci, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 14:20
sappiate che sono stufo di sentire sempre le solite menate su Berlusconi che e' il peggior disastro dell'Italia dal dopoguerra... o che Prodi sicuramente era migliore o comunque non peggiore... o che in Italia ormai siamo alla frutta vista la qualita' dei ministri... o che... metteteci quel che volete.
Sono stufo perche' la gente in italia non e' realista e non riesce a capire la differenza tra ladro, mafioso, assassino e politico. Ormai fa di tutta l'erba un fascio... ma solo per l'erba del vicino...
Pensate che sto andando OT? no... non lo sto facendo!
Sempre piu' spesso sento commenti ridicoli nei confronti di Berlusconi.... ma mai un cristo di sinistra che riconosca a Berlusconi la capacita' di aver creato... per due volte... un governo forte (almeno cosi' sembra anche questo!). E invece no.... da sinistra continuano ad arrivare messaggi tipo "noi avremmo dato la presidenza di una delle due camere all'opposizione" (parole di Veltroni se non erro)... quando invece non lo hanno mai fatto... oppure "noi avremmo fatto meglio"... senza ricordarsi che ne hanno avuto la possibilita' e se ne sono guardati bene dal farlo!
Insomma... forse la gente non ha ancora capito che ci troviamo tutti sulla stessa barca... anzi... tutti nello stesso condominio... e se uno fa una "puzza" perche' ha mangiato troppi fagioli... tutti gli altri non potranno far altro che chiedersi a vicenda: "l'hai fatta tu?"
Il problema fame non e' ne di sinistra... ne di destra.... ne di centro... E' un problema mondiale... e sta ai nostri politici avere la capacita' e gli attributi per risolvere il problema. Chi lo risolvera' otterra' un "bravo"... chi non lo risolvera' non potra' ottenere niente... perche' si trovera' sotto 2 metri di terra... o chiuso in un loculo di cemento armato!
Questo e' quanto!
Per cui eviterei qualsiasi commento pro e contro i politici...
....perche' risulterebbero fuori luogo!
Berlsusconi sta solo cercando di far ripartire un sistema ormai fermo!
Chi vive in citta' o nel nord non se ne rende conto... ma l'italia e' ferma sotto tutti i punti di vista. E progetti anche grossi come il ponte o la tav non potranno che far ripartire un minimo il lavoro in italia. Qui in centro italia (vivo nella provincia di frosinone) le aziende che chiudono i battenti sono sempre di piu'... e quelle che ricorrono alla cassa integrazione anche... comprese quelle che da decenni operano nell'indotto Fiat!
Per cui... togliere l'ICI serve almeno a dare un po di respiro a tutta quella gente che deve pagare le tasse e non arriva a fine mese!
E sapete qual'e' l'attivita' che piu' di tutte sta spopolando nelle campagne?
"COMPRO ORO"
Sempre piu' gente vende i gioielli di famiglia per superare la 4a settimana... l'ultima... la piu' dura... prima dell'arrivo del nuovo stipendio... quando questo arriva (nel mio paese oltre 100 famiglie lo aspettano da 2 mesi)!
Ma piuttosto chiediamoci....: quand'e' che in Italia verranno sequestrati i terreni per destinarli alla coltivazione?
7. paolo zamparutti, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 14:52
Bernardo, l'ideologismo esasperato, di sinistra e di destra, è uno dei cappi al collo dell'Italia. Non ci si rende conto che l'antiberlusconismo e l'anticomunismo, nei termini esasperati con cui vengono rilanciati, altro non sono che dei collanti ideologici di coalizione. Armatevi che c'è berlusconi, armatevi che c'è stalin... insomma. E' un atteggiamento che pervade tutto, non ultimo le relazione fra ambientalisti e non ambientalisti, e si creano meccanismi di veti incrociati potenzialmente devastanti.
I frutti di sta politichina rischiano di essere un forte amplificatore delle crisi che stanno giungendo.
oggi ho letto una specie di editoriale, tratto da "Il giornale" che mi ha fatto cascare le tonsille, contro l'uso dei pannelli fotovoltaici.
e sono convinto che in un "ambiente" civile meno esasperato, l'ovvietà delle fonti "rinnovabili" balzerebbe agli occhi anche a chi è di destra.
che dire... io speriamo che me la cavo.
8. Nicolò, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 15:14
Difatti l'esproprio dei terreni è una pratica tipica del liberalismo.
9. Luigi Lucato, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 15:19
Toppa fatica produrre, meglio espropriare il prodotto finito
10. Paolo B., Giovedì 15 Maggio 2008 ore 16:25
@7
Tranquillo Bernardo e tranquilli tutti, El Salvador è il classico paese apripista.
Anche qui prima o poi arriveremo agli orti di massa ed ai sequestri di terreni agricoli.
P.S. Io non difenderei troppo Berlusconi(o Veltrusconi?), rappresentante di razza di questa inetta ed inciuciata(con le lobby di ogni genere) classe politica. Altro che far ripartire l'Italia!
11. fausto, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 16:28
"...Difatti l'esproprio dei terreni è una pratica tipica del liberalismo..."
E' una pratica tipica di ogni apparato di potere abbastanza forte da potersi imporre a chi non può difendersi. Ha trovato fautori in ogni epoca. Vedi Impero Romano, Stalin, etc..
12. kzpaul, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 16:35
@6
tutto quello che ha fatto Berlusconi in 5 anni di governo forte è stato reso vano da 2 anni scarsi di governo Prodi !!! oppure per far ripartire l'economia non fatto nulla nè l'uno nè l'altro?
Se è più importante un governo forte mentre l'economia rimane debole, non vedo la differenza con un governo debole che comunque non è riuscito a far ripartire l'economia. Forse un governo forte sarà necessario a fermare orde di cittadini affamati oppure a cacciare immigrati clandestini, ma la crisi economica/energetica mondiale non la risolve un governo nazionale forte o debole che sia !!!!
13. Luigi Lucato, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 16:41
L'esproprio dei beni prodotti lasciando solo una parte al proprietario, in tempi moderni si chiama TASSE.
Ogni apparato di potere tende a mantenere lo stus quo
in cui è cresciuto con sempre più vincoli +o- burocratici
alla libera iniziativa
questo in un contesto come quello attuale di CRISi e Cambiamento in corso è un problema Notevole, che può limitare notevolmente le capacità di adattamento.
Sto cercando di realizzare (NUOVA) una piccola casa alternativa e completamente autonoma energeticamente
ma i problemi maggiori sono dovuti a norme varie di piani REGOLATORI, TERRITORIALI, AMBIENTALI ecc... più che a problemi tecnici di realizzazione e funzionamento.
14. redarrow, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 16:55
6# Berlsusconi sta solo cercando di far ripartire un sistema ormai fermo!
Chi vive in citta' o nel nord non se ne rende conto... ma l'italia e' ferma sotto tutti i punti di vista. E progetti anche grossi come il ponte o la tav non potranno che far ripartire un minimo il lavoro in italia.
Strano allora che 2 anni fa quando c'era "Lui" e tutto andava a gonfie vele, alle votazioni non ha preso almeno l'80%.... ;-)
come ho detto in un altro post fare il ponte x far girare l'economia è la più grossa stronzata che si possa fare, visto che per quando sarà finito ci si passerà solo in bicicletta.... (se mai lo sarà, visto che leggendo articoli di ingegneria, sembra che l'opera allo stato delle conoscenze attuali non è realizzabile e la relazione tecnica se la cava dicendo che tra 15 anni quelle conoscenze ci saranno...)
se si deve far lavorare la gente inutilmente allora facciamola lavorare un pò in tutta italia e non solo dove gli appalti li gestisce cosa nostra....
15. Barney, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:07
espropriare i terreni? ma se c'è gente in italia che non ha neppure voglia di lavorare in ufficio, figuriamoci con la zappa in mano...
e poi bisogna avere le competenze, la "cultura contadina", metre oggi in italia c'è molta cultura di maria de filippi, culura di costantino o cultura di Lucignolo bella vita, che a fine anno non portano frutti.
16. Bernardo Mattiucci, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:20
ci sono 3 punti salienti che e' bene approfondire... e magari chi e' esperto dei paesi di cui all'articolo... potrebbe spiegarci le dovute differenze con l'italietta nostrana!
1) Berlusconi in 5 anni ha fatto molto... poi per le successive elezioni, che ha perso, e' stata impartita una campagna elettorale CONTRO-PERSONA. Se vi ricordate.. Prodi e compagni non esposero 1 solo punto di programma per incoraggiare e convincere le persone a votare per la sinistra... si limitarono solo a dire "votate noi perche' altrimenti vince berlusconi"... o cose di questo genere. E la gente e' rimasta con la convinzione che Berlusconi e' il peggior male che ci possa mai capitare. E' vero... ? E' falso... ? non e' importante... perche'...
2) ...in uno stato dove c'e' un Governo debole ed una Mafia forte che viene continuamente contrastata (per fortuna) dal governo... ne l'uno ne l'altro riesce a primeggiare... E come ha detto piu' di qualche pentito napoletano... i problemi a napoli ci sono e sono gravi perche' il governo c'e' ma non si vede... e la mafia fa quello che vuole. Ma se ci fosse solo uno o solo l'altro... le cose funzionerebbero egreggiamente! Infatti una delle regole basilari della Mafia "storica" e' quella di non "ammazzare" le proprie vittime (ad esempio quelli che pagano il pizzo comunque hanno di che vivere... e se non ci fossero le tasse da pagare vivrebbero bene). Questo e' un discorso "estremista"... ovviamente... ed e' solo indicativo di come stanno le cose!
3) Redarrow... forse costruire il ponte e' sbagliato... certo... forse e' anche inutile... ma io, in mancanza di petrolio... preferirei farmi 3 km in bicicletta che 3 a nuoto o con una barca a remi! Pensa a quando non ci saranno piu' i traghetti e le navi che ogni giorno collegano la Sicilia... come fanno i siciliani a raggiungere il continente? Ecco che in quell'ottica il ponte e' di una utilita' strategica assoluta...! Per quanto riguarda la tecnologia... non capisco perche' in altre parti del mondo si costruiscono ponti di diverse decine di km di lunghezza o palazzi di diverse migliaia di metri di altezza (e' in progetto un palazzo alto 3.2 km dal costo di 100 miliardi di euro e capienza di circa 1 milione di persone)... metre in italia... che costruisce grandi opere in tutto il mondo, non dovrebbe esserci la tecnologia adatta a costruire un ponto... boh!
17. Debora/Crisis, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:31
Come facevano i siciliani a raggiungere il continente 100 anni fa? Faranno uguale. Con la differenza che almeno non avremo sprecato risorse e miliardi per un'opera inutile, quando ce ne sarebbero tante altre molto più utili... come ad esempio dare una sistemata a tutto il sistema idrico.
Ti preccupa di più non andare a Messina, o avere il rubinetto a secco?
18. Fatman, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:39
Quella di costruire opere inutili per fare andare l'economia è una idea a mio avviso malsana.
C'è il racconto della finestra rotta che spiega bene la cosa.
Dovendo fare delle grandi opere per rilanciare l'economia, si facciano opere utili, si raddoppino le tratte ferroviarie a binario unico, si costruiscano metropolitane nelle città, insomma si spendano i soldi pubblici con criterio.
19. redarrow, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:45
1) Berlusconi in 5 anni ha fatto molto... poi per le successive elezioni, che ha perso, e' stata impartita una campagna elettorale CONTRO-PERSONA. Se vi ricordate.. Prodi e compagni non esposero 1 solo punto di programma per incoraggiare e convincere le persone a votare per la sinistra... si limitarono solo a dire "votate noi perche' altrimenti vince berlusconi"... o cose di questo genere. E la gente e' rimasta con la convinzione che Berlusconi e' il peggior male che ci possa mai capitare. E' vero... ? E' falso... ? non e' importante... perche'...
Allora se così fosse questa volta alle elezioni la Dx doveva prendere solo il 20% dei voti invece ne ha presi oltre il 50...
bernardo... ti reputo un genio incredibile... ma per favore.... lascia stare la politica, non è per te :-))
20. elipsos, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:49
@ 16
"Berlusconi in 5 anni ha fatto molto". Per se stesso sicuramente, per noi direi ben poco, visto che l'economia è stata a crescita zero. l'ambiente distrutto, l'Italia ha continuato a precipitare e le grandi riforme sono state bocciate dai suoi stessi elettori in occasione del referendum costituzionale del 2006. Quanto alla campagna elettorale della sinistra, hai pienamente ragione, ma quelli ormai sono irrecuperabili.
"in uno stato dove c'e' un Governo debole ed una Mafia forte che viene continuamente contrastata (per fortuna) dal governo... ne l'uno ne l'altro riesce a primeggiare". In realtà primeggiano mafia e malapolitica, visto che un giorno sì e uno no vengono sciolti consigli comunali nel Sud. Mafia e politica ormai si sono fusi, e in alcune regioni italiane lo Stato è ormai solo qualcosa di astratto.
"in mancanza di petrolio... preferirei farmi 3 km in bicicletta che 3 a nuoto o con una barca a remi!". E come ripariamo il ponte, costruito da montagne di cemento e di acciaio? Io preferisco affidarmi ai remi e al vento, come si è sempre fatto.
"metre in italia... che costruisce grandi opere in tutto il mondo, non dovrebbe esserci la tecnologia adatta a costruire un ponto... boh!" Ma quello sullo Stretto non è come un ponte qualsiasi, visto che è in una zona fortemente sismica, con in più la Sicilia che si sta allontando costantemente dal "continente" di qualche centimetro ogni anno. E poi a che servirebbe un ponte con quattro corsie e due binari quando in Sicilia e Calabria le infrastrutture sono da quarto mondo? Sarebbe una cattedrale nel deserto.21. Luigi Lucato, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:53
Solo la manutenzione delle grandi opere a un certo punto collasserà per mancanza di energia, e ciao ponte.
Meglio tante piccole soluzioni locali e gestibili da chi le usa, senza l'intermediazione di tante società di gestione.
Non vedo più utile nel realizzare strutture enormi, che richiedono reti logistiche gigantesche per la distribuzione o gestione ( NUCLEARE, TAV, PONTE) reti soggette a essere sempre più fragili ed energivore.
meglio con quel che rimane concentrasi su tutto quello che può rendere autonomi e autosufficenti per ( ENERGIA, H2O, ALIMENTI) anche l'impatto sul lavoro ( occupazione ) può essere notevole, magari riciclandosi.
22. Barney, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 17:57
sia la destra che la sinistra non hanno fatto nulla per attutire gli effetti del peak oil, e questo per quanto riguarda questo blog deve bastare.
Entrambi gli schieramenti da questo punto di vista hanno deluso molto.
Speriamo che nei prossimi 5 anni venga fatto qualcosa di utile, al di la delle parole.
23. Luigi Lucato, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 18:15
#22 dovrebbero almeno leggere il blog
24. Osvaldo, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 19:25
#1
I ''palazzinari'' non pagano l'ICI sulle case invendute in quanto sono considerate merce.
25. Osvaldo, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 19:28
#14
''... leggendo articoli di ingegneria, sembra che l'opera allo stato delle conoscenze attuali non è realizzabile...''
dove sta scritto?
26. Vincenzo, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 19:54
Scusate il gioco di parole, ma non riesco a capire come ancora non si sia capito che votare non serve a niente: a votare non bisogna andarci proprio! se ci si và, consegnare una scheda che verrà annullata.Dal punto di vista politico è il modo migliore per esprimere il dissenso verso il presente sistema.
Non spenderò nemmeno una parola nello spiegare quanto sia inutile e dannoso il ponte et similia.
Cio che ho scritto, come cio che cito in seguito, sono cose che o si capiscono perchè ci si arriva da soli, o non si capiranno mai.
Questo era il mio commento alla discussione attuale, ma non lo scopo principale del mio intervento:
Segnalo infatti un bellissimo sito che, indirettamente e non, tratta da tempo tematiche correlate allo spirito del blog, a mio parere estremamente interessanti:
http://www.gondrano.it/
Segnalo inoltre l'importante pensiero di Maurizio Pallante, che ha saputo sintetizzare bene parte di un concetto che ritengo fondamentale per costruirsi un futuro "libero" e davvero sostenibile:
http://www.paea.it/it/maurizio-pallante-decrescita-felice.php
Nell'articolo "I Monasteri del Terzo Millennio" infatti sono descritte le linee guida del principio della "decrescita".C'è anche il link al suo "Movimento per la Decrescita", del quale non condivido tutto ma è di sicuro una interessante alternativa da conoscere.
Buona lettura.
27. Bernardo Mattiucci, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 21:03
#22
i politici non hanno fatto nulla per attutire il colpo che ci sta per arrivare tra capo e collo... semplicemente perche' per loro non sta arrivando nessun colpo violento. Cioe'... siamo solo noi blogghisti o bloggati... alias catastrofisti e catastrofati... peakoiler insomma... seguaci della Dea Billi e del Dio Campi che vediamo del marcio nel nostro futuro. Gli altri... non vedono cio' che vediamo noi... e quindi si comporteranno come meglio credono.
Per il ponte... farlo e' il modo piu' semplice per ingraziarsi le societa' (una in particolare) che lo realizzeranno... per poter dire alle successive elezioni che si e' fatto questo e quello... e per convincersi che la propria coscienza comunque e' a posto!
Cosa dovrebbero fare i nostri politici oggi? Dirci a gran voce "guardate carissimi italiani... e' meglio che ve ne andate all'estero perche' tanto in Italia resteremo senza energia elettrica e senza cibo per anni..."?
Certo che no....
....da che il mondo e' mondo, chi comanda ha sempre cercato di calmare gli animi delle persone... talvolta (spesso o sempre) raccontando bugie!
Oggi e' uguale!
Voi siete convinti che il ponte e' uno sperpero... io sono convinto che tra i tanti sperperi possibili.... il ponte sia il meno dannoso... e come in Francia stanno (dicono) realizzando ITER che non serve a niente perche' e' un fallimento progettato a tavolino, ecco che in Italia c'e' il ponte... o anche la TAV!
Una cosa pero' ve la posso dire... se non si fa niente perche' si e' convinti che su di noi si sta per abbattere la piu' grande disgrazia di questo mondo, si finira' col fare la fine che hanno fatto tutti quelli che fino ad oggi si sono rinchiusi in grotte o monasteri convinti dell'imminenza della fine del mondo.... cose accadute sempre... negli ultimi 1008 anni!
Se voglimo affrontare il futuro... dobbiamo farlo coscienti del fatto che... forse... potrebbe non accadere un bel niente!
E cosi' ben vengano progetti come ITER, il ponte, la TAV o quel che volete.
Tanto noi.... che vi piaccia o meno... siamo una minoranza assoluta!
Fosse per me finanzierei la realizzazione di Vertical-Farm... ma non come palazzi... ma bensi' come costruzioni realizzate all'interno delle cave dismesse e/o sequestrate. E come ho gia' detto altre volte... in Giappone coltivano cereali sottoterra... con una illuminazione artificiale prodotta con il fotovoltaico... illuminazione che permette alle piate di crescere seguendo un ciclo stadard che alla fine garantise anche una produttivita' maggiore!
Insomma... di idee ce ne sono tante.... ma se non si hanno le possibilita' (e con questo mi riferisco anche ai politici che notoriamente devono ricompensare dei voti presi...) per trasfermarle in progetti... alla fine non si va da nessuna parte!
28. Carlo Fusco, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 21:45
Anche quel covo di comunisti che è il congresso americano ha approvato su entrambe le camere, con una maggioranza schiacciante a prova di veto presidenziale (che comunque è atteso), un pacchetto di finanziamenti da più di 300 miliardi di dollari che serviranno per mantenere e ripopolare le aree coltivate e da sussidio, con le tessere, per la popolazione affamata.
29. nickvandeerpeers, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 22:12
Beh su' dai, non impelaghiamoci in politica o non se ne esce più!
Il problema che ci cruccia è il BIG-BANG all'incontrario che vediamo all'orizzonte. Credo non ci sia nessuno che spera di aver ragione e vedere il mondo come noi lo conosciamo finire all'improvviso...ma la nostra mente abituata con il gioco di unire i puntini ed intuire cosa apparirà ci porta a fare delle previsioni che paiono sempre più centrate.
Nessuno ha la pretesa di salvare il mondo, ma forse di salvare la pelle si. Propio ieri parlando con un mio collega che ha 25 anni più di me mi viene fuori con il libro di PECCEI "I LIMITI DELL O SVILUPPO" e me lo porta giusto oggi edizione originale del 1972 (mi ha minacciato di gravi conseguenze in caso di perdita o danneggiamento e me lo ha concesso per 24h solo uso fotocopia) dicevo, questo mio collega che ho sempre considerato un mito, conosce il 95% delle cose che diacimo qui e senza che io gli dicessi nulla è stato propio lui a dirmi "comprare terra da coltivare; se vuoi sopravviere".
Il nostro scopo qui è di creare una "GRID" una griglia di punti di riferimento che potremmo essere noi a fare la differenza; con la tecnologia attuale sono convinto che ce la possiamo fare!
Debby, come faccio a scriverti ??
30. Lorenzo, Giovedì 15 Maggio 2008 ore 23:37
Bernardo scusa. Sara' che sono uno di quelli col paraocchi ma...
Apparte fare salire il debito pubblico dopo un periodo di relativo risanamento....cosa avrebbe fatto di cosi' buono l'uomo di Arcore (trapiantato ad Arcore peraltro..mentre mia nonna lo era davvero)?
Grazie della risposta
31. mario rossi, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 00:54
Per bernardo:
Peccato che la calabria e la sicilia si allontanino di 3-6 centimetri l' anno.....
Che, lo fanno di caucciù il ponte?
Magari lo possono utilizzare come mezzo di trasporto, come mazzafionna verso il continente... ;-)
32. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 09:26
#25 purtroppo non ho link a proposito della irreazzabilità del ponte, in quanto anni fa, lo lessi su una rivista di ingegneria che conteneva un lungo articolo sulla fattibilità del ponte, e mi pare di ricordare che il problema sia di come alzare (da una nave in mezzo allo stretto...) alla quota di 70 mt di altezza le travi principali costituenti la struttura del ponte, oltre naturalmente ai problemi di sismicità e movimenti relativi delle due sponde.
poi ci sono grossi problemi di corrosione marina e pertanto la necessità di usare acciai speciali molto costosi e la successiva manutenzione diventerà un problema grosso.
#bernardo
io pur essendo quasi delle tue parti, ho avuto occasione negli ultimi 2 mesi di andare 2 volte in sicilia ed ho fatto la traversata 3 volte, ti posso assicurare che se proprio bisogna spendere dei soldi, usiamoli per finire e mettere in sicurezza uno scandalo mondiale come quello della salerno.reggio calabria, quando ti fai 2 ore a 20-30 all'ora dietro un autobotte ti assicuro che è molto peggio che perdere 15 min per salire su un traghetto! :)
33. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 09:37
#30
Lorenzo, la risposta non e' semplice. C'ho gia' provato altre volte con persone ultra-convinte che Berlusconi non abbia fatto assolutamente nulla. Se sei arci-convinto delle tue idee, niente e nessuno te le fara' cambiare. A me sembra, invece, che con il precedente governo Berlusconi qualche buon risultato l'Italia lo ha ottenuto. Se non altro e' stato il primo governo, in 50 anni di repubblica, a durare per l'intera legislatura. Il che non e' poco!
Poi se mi permetti.... vorrei farti notare non tanto cio' che ha fatto Berlusconi.... ma cio' che ha fatto il suo successori, Prodi... ovvero ha distrutto tutto cio' che c'era da distruggere... gettando l'Italia in una spirale di crisi allucinante che la gente neanche si immagina. E se proprio Berlusconi non ha fatto nulla di buono... preferisco 1000 governi che non sfasciano l'Italia ad uno che in 2 anni e mezzo circa ha portato l'Italia ai livelli da 3° mondo.... sia in politica interna che estera, in economia (inneggiando ai propri risultati e al fantomatico tesoretto che non esiste) e vantandosi dei risultati ottenuti con cio' che aveva messo in campo il precedente governo.
Cioe'... qui bisogna smetterla di dire che sicuramente la Sinistra o il Centro Sinistra e' piu' bravo e meno cattivo... o che Berlusconi e' incapace o e' un mafioso che pensa solo se stesso o che con il governo di destra l'Italia ha toccato il fondo o stronzate di questo tipo... perche' negli ultimi 2 anni, sara' per coincidenza o meno, ma le tasse sono aumentato a dismisura, le spese anche (per quello che mi ricordo dovrebbero essere aumentate almeno di 3/4000 euro l'anno negli ultimi 12 mesi) e la crisi e' alle porte... anche se Prodi ha sempre ripetuto (sapendo di mentire) che l'Italia si stava riprendendo!
Pensate che a me facci piacere che Berlusconi a suo tempo fece delle leggi per se stesso... come quella sulla successione? No... non mi fa piacere.... Ma non mi fa piacere soprattutto che Prodi sia stato uno tra i primi a sfruttarla per "passare" tutte le proprieta' intestate a lui ai figli e nipoti.... risultato ora praticamente un nullatenente.... anche se la Goldman Sachs qualche anno fa lo pagava fior di milioni per far svendere le varie aziende "potenti" italiane!
Destra o sinistra non e' tanto importante al giorno d'oggi... visto che nessuna delle due parti ormai ha una ideologia ben precisa da seguire.... ma cercate di essere realisti e leali.... e vedere oltre alla pagliuzza nell'occhio degli altri, anche la trave nel proprio!
Una cosa e' importante... il popolo italiano deve riconquistare la fiducia verso il governo.. altrimenti le organizzazioni come la Mafia troveranno terreno fertile....
....e non e' importante chi sia a creare le basi affinche' questo avvenga, destra centro o sinistra che sia... ma e' il governo a dover agire in tal senso. E negli ultimi 2 anni e mezzo al governo non e' importato assolutamente nulla di cio' che pensavano gli italiani. A loro e' importato solo "farsi belli" con i conti pubblici in ordine... grazie ad una tanto reclamizzata riduzione della spesa che in realta' non c'e' mai stata veramente....
....mi fermo qui che e' meglio!
E ricordatevi tutti... che non sono ne di sinistra, ne di destra, ne di centro...
34. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 09:43
red, conosco al salerno-reggiocalabria, l'ho fatta anche io e so com'e' messa.... ma il problema resta sempre lo stesso....: il governo nel sud italia e' latitante.... e la gente se ne frega altamente di farsi rispettare e di PRETENDERE che le cose vengano fatte a regola d'arte!
Quello che abbiamo visto nei mesi scorsi a Napoli, e' accaduto solo una volta nella storia italiana.... quante proteste ci sono state negli ultimi 30 anni i cittadini ottenessero qualcosa dal governo?
Mai!
Ed ora di che ci si lamenta?
ripeto cio' che ho detto qualche giorno/settimana fa...
in Italia la frase piu' classica e' sempre e solo "evvabbe'.... che ci puoi fare?"
Fino a quando si continua cosi', convinti che i cittadini debbano sempre stare zitti e che devono essere i politici a pensare di fare le cose giuste, non cambiera' mai niente. E fidati che anche se ci andasse al governo la persona piu' brava e rispettabile del mondo, verrebbe uniformata al modo di pensare e agire dei politici di vecchia data.... FINO A QUANDO NON VENGONO COSTRETTI DALLA POPOLAZIONE a rispettare determinare REGOLE!
35. Paolo B., Venerdì 16 Maggio 2008 ore 09:45
@27
Se il ponte potesse, per ipotesi assurda, assicurarci energia elettrica per i prossimi 50 anni, ben venga, ma visto che è solo un'opera mastodontica in cemento e acciaio rivolta soprattutto ad una motorizzazione di massa senza futuro, che Sicilia e Calabria si allontanano di diversi cm all'anno, che la sua manutenzione diventerebbe problematica tra pochi anni, che verrebbe a costarci capitali immensi(e la crisi dove la mettiamo?), che non farebbe ripartire l'economia italiana(tranne ingrassare a dismisura quella mafiosa e della 'ndrangheta), che la priorità sarebbe investire per assicurare all'Italia una sinergia tra tutte le forme di energia(tranne la nucleare e il carbone) per assicurarci una decente quota di elettricità procapite nel futuro, che la rete ferroviaria nazionale avrebbe bisogno di essere risollevata dalle sue condizioni da terzo mondo(visto che il treno è il maggior candidato a diventare il primo mezzo di trasporto di massa nei prossimi anni), sarebbe solo un'opera architettonica assolutamente inutile...
36. Paolo B., Venerdì 16 Maggio 2008 ore 10:01
@ 33
Quresta classe politica tutta è irrimediabilmente collusa con le lobby di ogni tipo(economiche e criminali) ed è quindi pia illusione augurarsi che la gente debba riacquistare fiducia nella politica attuale.
E poi con le pance piene la popolazione non si sognerebbe mai di "imporre" al Governo di turno il rispetto delle regole.
Tra l'altro con l'occupazione militare di fatto degli USA(130 loro strutture militari nel nostro territorio) dell'Italia, sperare di riformare il sistema attuale è una quasi utopia.
Forse con la recessione economica gli yankee allenterebbero la presa sull'italietta e sull'Europa.
Forse...
37. Lorenzo, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 11:09
X Bernardo
Allora, premettiamo che non voto da 10 anni e che votavo uno dei partiti della maggioranza berlusconiana. Non sono propriamente di sinistra per capirci...anzi.
Bernardo ti faccio notare che nei post precedenti criticavi l'antiberlusconismo...e poi alla mia domanda su cosa ha fatto Berlusconi di tanto buono per l'Italia mi rispondi piu' o meno: "concentriamoci su quello che ha fatto Prodi". Il che e' quantomeno contraddittorio.
L'unico "merito" che citi e' il fatto che il governo sia durato 5 anni. Allora governi italiani durati 20 anni di fila li dobbiamo giudicare come esemplari immagino.
Ultimo punto.
Prodi. Prodi ha ben presente una cosa, al contrario di Berlusca and co : l'Italia ha un debito pubblico allucinante. Cerchiamo di capire una cosa una volta per tutte...se non lo abbassiamo e continuiamo ad aumentarlo anzi, ci ritroviamo prima fuori dall'Euro (e li' si capira' da cosa ci protegge l'Euro....altro che addossare all'euro anche la colpa per la forfora) e poi in default tipo Argentina. Si pensa che sia una cosa impossibile per la "tanto avanzata" Italia....la storia e il futuro prossimo dara' le sue sentenze.
Tutto questo per dire, in parole povere, che se la famiglia e' indebitata, preferisco un padre che tira la cinghia, di uno che continua a viziare i figli come ha sempre fatto, facendoli vivere al di sopra delle proprie possibilita' perche' tanto qualcosa prima o poi ci si inventa.
Comunque, Bernardo, se hai qualche argomento in piu' per supportare l'idea che Berlusconi abbia fatto qualcosa per l'Italia, sono tuitto orecchie, e te lo dico senza alcun intento di sfida o sarcastico. La mia impressione onestamente e' che questa cosa ti sia entrata in testa a colpi di Studio Aperto and similia.
38. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 12:08
non guardo la tv praticamente da quando esiste internet (e considera che in italia sono stato uno dei primi ad effettuare le connessioni con i modem.... che duravano ore...)... per cui non e' che vedo studio aperto o qualche altro programma... baso le mie convinzioni sull'istinto e sulla reazione generale della gente comune... soppesando bene anche cio' che scrivono i vari quotidiani nazionali.
A me sembra che si sta pensando al problema italia dal punto di vista sbagliato. Fai un esempio giusto... quello della famiglia che ha i debiti e che ha dei figli da mantenere... ma poi continui, per come la vedo io, nel verso opposto a quello che e' la realta'! Ovvero... per te e' preferibile affamare moglie e figli e per poter pagare un debito che per sua natura non puo' essere estinto... o preferisci che la famiglia continui a sopravvivere?
Vedi... Prodi in Italia ha messo le mani nelle tasche degli italiani, ben sapendo che erano gia' mezze vuote (per lui erano mezze piene)... perche' come politico gia' ex-dipendende di una grande banca d'affari internazionale, e' piu' importante eliminare il debito pubblico, ovvero prendere i soldi agli italiani e regalarli alle banche internazionali e mondiali.... piuttosto che far star bene gli italiani! Non dico che ha sbagliato... ma non ha fatto neanche la cosa giusta.
Poi porti l'esempio dell'argentina... ebbene... occhio... perche' ad un certo punto il governo argentino a detto, rivolgendosi ai banchieri che gli facevano notare l'enorme debito pubblico accumulato.... "ragazzi, avete ragione... ma noi argentini non riusciamo a pagare i debiti... per cui attaccatevi"!
Non e' quindi come lo hai interpretato tu.... anzi... e' proprio al contrario. Il governo in argentina ha preferito sbattere fuori tutto e tutti e pensare solo ai propri cittadini.... preferendo una produzione interna per uso intero a quella che veniva imposta dalle banche con la globalizzazione. E' stato un gioco d'azzardo... che gli e' andato bene.... perche' non poteva andare in altro modo. In pratica ha deciso di non essere vittima di quel sistema internazionale che tanto viene criticato perche' imposto con la forza dalla dittatura statunitense!
Per quanto riguarda il ponte, caro Paolo, quel che dici puo' essere vero... anzi lo e'... ma torno a far notare che in italia la disoccupazione, benche' i dati dicano il contrario, e' in forte aumento ... e solo le grandi opere, che impegnato migliaia di persone, possono in qualche modo dare la spinta per una ripresa economica o almeno una caduta morbida! Non pensate che... visto che voi lavorate... gli altri stiano bene! perche' non e' cosi'! Io ho 2 specializzazioni tecniche, una nell'ambito della robotica ed una nell'ambito del web (front-end) eppure non ho lavoro. Mi occupo di eventi sportivi e turismo altenativo da anni... eppure non ho lavoro... e quel poco che ho non mi viene pagato! Ma per vivere faccio anche l'elettricista.... e sentendo in giro la situazione e' drammatica!
2 mesi fa parlavo con il direttore di una grossa banca per un finanziamento ad un evento che sto preparando per il 2009... ebbene... mi diceva che una grossa percentuale delle aziende (tra il 60 e 80%) operano ancora solo grazie all'anticipo sulle fatture e al credito che gli viene concesso grazie alle previsioni di bilancio. Se non ci fossero questi "prodotti" quelle aziende semplicemente non esisterebbero. E sempre piu' spesso si fa ricorso al prestito bancario per pagare gli stipendi!
Come a dire... si va avanti arrampicandosi sui vetri... la gente prende lo stipendio e pensa che sia tutto rose e fiori... ma non e' cosi'!
Facendo domanda di assunzione ad una societa' operante nell'indotto fiat, con oltre 150 dipendenti specializzati... mi e' stato risposto che sono state gia' inviate le richieste per la cassa integrazione...
...ed un'altra azienda, operante nel settore edilizio delle grandi opere nazionali e internazionali, ha detto che da quasi 1 anno ha messo i propri dipendenti, a proprie spese, a rotazione di 1 mese di ferie forzate causa mancanza di commesse. E in questa azienda sono diverse centinaia le persone impiegate!
E' una realta' allucinante... specialmente per il fatto che, nell'azienda dove lavoravo tra il '95 e il 2000, ovvero la Micron Techcology ex Texas Instrumens, percepiscono uno stipendio che ad oggi, e' piu' basso di quello che percepivamo nel '98!
Per cui... visto che viviamo in un paese nel quale qualsiasi cosa viene fatta comunque alla fine non serve... cerchiamo almeno di tamponare e andare avanti.
Paolo, tu parli di energia elettrica e di ferrovie... ma cosa te ne fai se alla fine le persone non hanno di cosa mangiare?
E gli ospedali? Allora facciamo gli ospedali e sistemiamo quelli che ci sono... o no?
A Cassino lo hanno aperto meno di un anno fa... una grande struttura... bella e funzionale... realizzata con tutti i criteri possibili.... su un terreno friabile a rischio elevato di sprofondameto (e infatti la struttura non e' stabile). Ok... freghiamocene... sapete una cosa? vogliono chiudere 2 reparti tra i piu' importanti dell'intera provincia... gia' chiusi nell'ospedale di Sora e in altri ospedali della provincia! perche'? non si sa!
Destra o sinistra, ripeto, non ha alcuna importanza... Quello che OGGI e' importante e' che gli italiani riescano ad arrivare a fine mese. E l'ultimo governo non ha fatto niente in tal senso... anzi!
Questa, per me, e' la prima regola... il primo problema da risolvere... se non vogliamo rischiare una rivoluzione...!
39. Paolo B., Venerdì 16 Maggio 2008 ore 12:20
@38
E il ponte sarebbe la soluzione alla disoccupazione? E a quale prezzo ambientale? E con quali margini di ritorno dell'investimento? Con la crisi strutturale che si prospetta?
Non è più tempo di mega opere ma di potenziamento di tutte le infrastrutture che potrebbero mitigare tale crisi.
Io oggi ho ancora un lavoro ma so bene che potrei perderlo nel medio futuro.
E di certo non sarebbero certe mega opere a fornirmi un'altra occupazione perchè non c'è più il tempo materiale(e i soldi) per realizzarle...
40. elipsos, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 12:31
Paolo, tu parli di energia elettrica e di ferrovie... ma cosa te ne fai se alla fine le persone non hanno di cosa mangiare?
E del ponte cosa ne dovremmo fare? Meglio rinnovare il materiale rotabile decadente e la nostra rete ferroviaria, che in una prospettiva post-picco saranno più utili di ponti e autostrade sul nulla
sapete una cosa? vogliono chiudere 2 reparti tra i piu' importanti dell'intera provincia... gia' chiusi nell'ospedale di Sora e in altri ospedali della provincia! perche'? non si sa!
Si sa, si sa. La Regione Lazio è ormai sull'orlo della bancarotta a causa dell'enorme deficit sanitario che si è creato soprattutto sotto la giunta Storace. Bisogna tagliare il più possibile per cercare di salvare il salvabile. Ma tanto la fine è ormai vicina.
41. Vincenzo, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 12:57
Eheheh..come si vede che nessuno ha avuto la "curiosità" di seguir le mie parole.
E ancora vi ostinate a dire che uno è meglio dell'altro o quello ha fatto tre cose in piu di quello ecc ecc..
Sembra un dibattito da asilo!
Ok, dato che non è chiaro che la politica và eliminata, vediamo almeno se su un sito riesco a portarvici:
qui http://www.gondrano.it/desert/ponteA.htm
considerazioni sulla inutilità e dannosità del ponte.
Che non serve a nessuno, se non ad arricchire chi comanda.
Buono scotennamento!!
42. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 13:56
Ragazzi, mi dispiace ma su certi argomenti sono alquanto estremista... talmente estremista da uscire fuori dagli schemi classici.
Il ponte... le rotaie ecc... ecc.... sono tutte opere inutili in futuro... comprese e centrali elettriche di qualunque tipo. Forse saro' iper-catastrofista...ma a me interessa farvi capire solo una cosa: il mega-progetto che verrebbe realizzato darebbe da mangiare a 10.000 persone? Se la risposta e' si allora e' un progetto che va valutato... altrimenti nisba!
Le ferrivie ecc... ecc... quante persone farebbero "mangiare"? nessuna? 100 o 1000? allora non e' un progetto da portare avanti.
Vi comportate come il tizio che caduto nel fiume e portato via dalla corrente... nel bel mezzo delle rapide e in prossimita' di una cascata altissimi risponde al tizio sulla riva che gli chiedeva "come va?" con un "Signore non peggio" (detto dialettale della mia zona)!!
Il clima e' praticamente impazzito...
L'ecosistema e' irrimediabilmente perso e ci vorrano centinaia di anni affinche' ritorni quello di una volta...
La disoccupazione e la poverta' sono imperanti...
La popolazione terrestre si avvicina alla soglia dei 7 miliardi di individui....
Presto o tardi scoppieranno varie altre guerre in giro per il mondo...
Gia' una grossa percentuale della popolazione mondiale non ha cibo a sufficienza....
...e un'altra grossa percentuale ha problemi di siccita'....
E voi vi ostinate sul fatto che se il ponte viene fatto vengono ingrassati i soliti noti? Ma che si ingrassino e scoppino... chi se ne frega di loro.... Qui la gente non percepisce uno stipendio da mesi.... la gente e' "costretta" a rubare e/o a EMIGRARE per poter sopravvivere in modo decente e qui stiamo ancora pensando che se piscio vicino al tronco di una pianta la faccio seccare?
Ma andiamo.... un po di realismo...
Con il petrolio finiscono anche cibo e medicinali. Lo volete capire?
Il problema dei trasporti non riguarda solo il fatto che non possiamo andare in vacanza.... riguarda principalmente il fatto che la merce non arrivera' piu' sugli scaffali!!!!! E la gente si incazzera'.... scendera' in piazza con i forconi in mano.... e vorra' delle spiegazioni!
E quando il problema dei mutui subprime si estendera' ai mutui prime e colpira' la gran parte della popolazione occidentale... allora la gente non avra' proprio piu' nulla di che mangiare... vestirsi.... scaldarsi.... e lamentarsi! E di sicuro non si curera' del fatto che se tagliano un bosco sottraggono ossigeno prezioso all'ambiente!
Le scelte di oggi devono portare benefici nell'immediato...
E nell'immediato l'opera inutile del ponte porterebbe uno stipendio nelle tasche di tutti quelli che ci lavoreranno!
Che poi non serva a niente non ci riguarda.... io spero solo di vivere altri 10 anni per poterlo vedere... anche solo parzialmente realizzato!
43. Debora/Crisis, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 14:04
Bernardo per favore, ho già postato sul blog un conticino (non mi ricordo quando) che DIMOSTRA come si potrebbe dare uno stipendio a migliaia di famiglie NON facendo il ponte, ma semplicemente devolvendo loro i finanziamenti europei per ponte, TAV e compagnia bella.
Elemosina? Non credo; se bisogna dar da mangiare alla gente LO SI FACCIA apertamente, senza necessariamente dover sprecare risorse, costruire opere inutili e devastare territori.
Il problema è che nessuno ha le p@lle per farlo, preferiscono nascondersi dietro la paroletta magica "opera pubblica" per fare l'elemosina.
44. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 14:23
e' vero e concordo su questa possibilita'.... ma le leggi non prevedono la possibiltia' di regalare soldi senza un preciso motivo...
...per cui....
45. Aldo, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 15:45
Ridimensionamento. Manutenzione. Risparmio.
Vivere in piccolo senza sentirsi poveri si può. Ma forse bisognerebbe prima aprire la caccia alle sirene...
Sono troppo enigmatico? :)
46. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 15:47
MA se con quegli stessi soldi ci costruiamo centinaia di pale eoliche e campi fotovoltaici non è 10.000 volte meglio? mica quella roba si costruisce da sola, ci saranno muratori, tecnici, fabbriche ecc ecc che lavorerebbero e sarebbe lavoro utile... ci vuole tanto a capirlo cazz? :-)
47. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 17:30
red... le pale eoliche e i campi fotovoltaici non servono a nulla se sono connessi ad una rete elettrica NAZIONALE colabrodo.
La produzione di energia elettrica va localizzata... ovvero ogni agglomerato di case.. che sia piu' o meno un comune o un quartiere, dovrebbe dotarsi di qualche sistema capace di produrre energia elettrica. Ma come molti prima di me hanno scritto... scordati la vita che fai ora.... perche' di sicuro uno stabilimento di grandi dimensioni come la Micron Technology di Avezzano, alimentata con un impianto a cogenerazione a gas metano formato da 12 motori in parallelo, di sicuro non ce la alimenti con il fotovoltaico. E ti dico questo perche' l'impianto in questione, che produce semiconduttori, e' ANALOGO ad uno stabilimento che potrebbe produrre celle fotovoltaiche!
Tu ovviamente mi dirai che dette celle andrebbero prodotte ora...
...certo... ma la produzione e' limitata a livello mondiale.. e questo perche' per produrle ci serve silicio ultra-puro (che trovi tranquillamente sulla superficie lunare...n.d.r.) che costa un botto (in termini energetici) produrlo...
Per cui stiamo nuovamente punto e a capo!
Ma ancora una volta ti/vi chiedo... cosa ve ne fate dell'energia elettrica se non avete nulla da mangiare?
E per nulla da mangiare intendo qualsiasi cosa si possa trovare oggi nei supermercati. E non pensate che basterebbe rimettere in sesto le ferrovie per risolvere il problema dei trasporti... perche' una buona meta' del territorio nazionale e' DISTANTE da qualsiasi ferrovia. Ma vi arrivano le strade... che andrebbero sistemate a forza di braccia (lavori forzati per i carcerati e i minorenni che si divertono ad ammazzare le ragazzine e poi da gradi si lamentano che non trovano una donna che li ami?).
Insomma... come spero avrete compreso... il problema e' serio.
E mi permetto di dirvi che uno stato come la Libia e' meglio preparato ad affrontare una crisi alimentare (visto che esporta cibo) perche' vi sono una bella sequenza di pivot-centered Farm... gestite dal Governo!
48. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 17:36
Ah... dimenticavo...
....sicuramente qualcuno interpretera' queste mie parole come contraddittorie... ma chi mi conosce bene sa che non e' cosi'...
FOSSE STATO PER ME... IO NON AVREI SPESO NEANCHE UN CENTESIMO DI EURO PER LE GRANDI OPERE. NON AVREI MAI FATTO LA TAV... E NEANCHE IL PONTE... COME NON AVREI FATTO (forse) LE CENTRALI NUCLEARI... E SICURAMENTE NON LE AVREI FATTE SMANTELLARE SPERPERANDO MILIARDI PUBBLICI PER NULLA...
ANDREAX PUO' CONFERMARE CHE SONO ALMENO 8 ANNI CHE RIPETO CHE ANDAVANO SPESI QUANTI PIU' MILIARDI POSSIBILE PER COLONIZZARE LA LUNA... PERCHE' E' L'UNICO POSTO A PORTATA DI UOMO (benche' si dica il contrario) DOVE E' POSSIBILE TROVARE GRATIS LE RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE DI CUI L'UMANITA' HA DISPERATO BISOGNO.
QUANDO L'UMANITA' SI ACCORGERA' CHE PER AVER RINUNCIATO ALLA LUNA HA IMBOCCATO LA VIA DELLA POSSIBILE ESTINZIOE, OVVIAMENTE SARA' TROPPO TARDI E NESSUNO POTRA' FARCI PIU' NULLA. MA DI FATTO E' COSI'...
E AGGIUNGO CHE, SE CI FOSSE STATA LA COLONIZZAZIONE VERA DELLA LUNA, AD OGGI CI SAREBBERO STATE MOOOOOLTE MENO GUERRE OVUNQUE NEL MONDO!
49. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 17:45
benissimo allora.. non facciamo pale eoliche ecc e concentriamoci sulla coltivazione e di consegunza come diceva debora, sul potenziamento e risanamento delle condotte idriche, recupero delle acque piovane e così via.... quanti giovani senza lavoro potrebbero essere assunti dallo stato per creare e gestire queste fattorie modello?
non sarebbe elemosima e non sarebbero soldi sprecati...
inoltre si potrebbe finanziare la costruzione di nuove scuole di agraria e "pagare" i ragazzi per farli andare a studiare in quelle scuole.. non sarebbero soldi sprecati...
50. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 17:56
http://wikimapia.org/1290149/
coltivazioni automatizzate... bellissime... grz del link :)
51. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 18:09
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-truffa-corre-sullo-Stretto/2025962&ref=rephpsp3
chi l'ha detto che l'elemosina del governo è vietata?
52. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 18:18
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/La-carota-detronizza-leuro/2025983/1&ref=hpsp
Michele Serra legge crisis???
Questa roba sembra scritta da Mattiucci :-)
Mercato del lavoro Il tracollo energetico renderà obsoleta l'agricoltura meccanizzata, rivalutando di almeno dieci volte il lavoro manuale. Braccianti e mezzadri, mondine e stallieri, pastori e allevatori di galline ruspanti diventeranno la nuova borghesia, sfrattando dai club più prestigiosi gli yuppies in miseria, con la cravatta bisunta e la camicia lacera, e ogni genere di fichetto arricchito ai tempi d'oro della Borsa. Si invertirà il ciclo città-campagna: saranno i contadini a fare il week-end in lussuose seconde case di città, godendosi il pittoresco spettacolo dell'ex borghesia urbana che si rammenda i calzini sull'uscio di grattacieli fatiscenti. Ogni contadino, rientrando in campagna la domenica sera, riempirà il bagagliaio dei prodotti genuini della metropoli: dalle tartine dell'happy hour con la maionese marmorizzata ai Rolex e ai Blackberry svenduti dai manager sui marciapiedi, con i figli al collo. A ruba le vecchie stampe di Manhattan illuminata.
53. Lorenzo, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 18:25
X Bernardo.
Beh, almeno ho capito come la pensi. Ovviamente comunque non sono d'accordo :)
L' Italia e' quella che e' perche' e' un mercato interessante. Se a un certo punto la finanza internazionale (e non si faccia chissa' quale dietrologia...intendo semplicemente gli investitori a caccia di un investimento con un buon compromesso rischio/beneficio) inizieranno a disertare le aste di BOT italiani perche' non si vede la volonta' politica di ridurre il debito (leggi pagare i debiti pregressi, che a casa mia vanno pagati, piu' presto che tardi, non so altrove), il paese si incammina verso il percorso del default in 4 e 4 otto
Io vivo in Irlanda, ho gridato al lupo da quando avevo 12 anni, sentendomi dire da sempre che ero un pessimista/disfattista e per di piu' razzista perche' votavo un certo partito. E tanti altri come me scommetto. Da tre anni vedo le cose da fuori, e ne traggo un certo sollievo.
Ora sono tutti federalisti e meritocratici, a parole, ma quando si vuole creare competizione i tassisti mettono la citta' a ferro e fuoco, i sindacati difendono l'indifendibile (Alitalia), gli ordini professionali non vogliono capire che non hanno ragione id esistere, la gente continua a pagare per atti notarili che potrebbero essere fatti in comune a 30 euro, le mafie imperversano endemicamente nel sud Italia (in particolare, ma anche nella finanza Italiana sarebbe curioso scommetto andare a vedere certi capitali da dove provengono).
Questi sono i problemi, queste le cose che rendono l'Italia un paese in fondo a tutte le classifiche. E non credo Berlusconi sia in alcun modo la persona che vuole rimuovere anche solo 1 decimo delel cose che ho citato.
Qui chiudo l'OT da parte mia. Liberissimo di avere torto o ragione e ringraziando chiunque si sia preso la briga di leggere.
Ciao
54. redarrow, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 18:35
Per restare In-Topic :
http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2025393/1
55. Lorenzo, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 18:37
Ah dimenticavo, La legge Biagi (leggi MARONI) CHE L'HA MESSA NEL C*** a tutta la mia generazione.
In qualsiasi paese estero il lavoro temporaneo e' pagato PIU' (di solito molto di piu') di quello a tempo indeterminato!!!!
Son capace anche io di fare scendere la disoccupazione (pardon, di fare aumentare lo schiavismo) con leggi del genere.
Vergognosi, tutti: destra sinistra, sindacati e tutti coloro che l'hanno avallata. Ma ricordiamoci sempre che e' la legge MARONI (e non Biagi!)
56. Vincenzo, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 19:01
Bernardo,
pro-ponte per per sfamare 10.000 persone per qualche decennio? e che senso ha?
mi pare la versione in piccola scala del piu grande crimine contro l'umanità:
quello realizzato dal progresso: costruire un castello di 7 miliardi di persone sui piedi d'argilla di un sistema basato suc combustibili fossili, in un mondo di risorse FINITE che di persone ne può sopportare molto meno della metà. Che le occupi a fare 10.000 persone se finito il ponte rimangono senza lavoro? Dici (dite) che il problema è serio ma mi sa che sei il primo a non aver capito quanto lo sia, e sopratutto.. non vedo nelle vostre risposte speranze di soluzioni concrete.. Aldo a parte :)
Mercati, finanza, energia.. Il problema di fondo è che viviamo in un sistema basato sulla LOGICA DELLA CRESCITA: Chiunque abbia nozioni di base di fisica SA che NON PUOI perpetuare una logica basata sulla CRESCITA in un mondo FINITO.
Colonizzare la luna? la discussione è davvero a livelli di asilo, per questo la abbandono.
Buon futuro ;)
57. Bernardo Mattiucci, Venerdì 16 Maggio 2008 ore 19:52
Vincenzo, senza offesa, ma vedo che hai i paraocchi a 360°!
Il sistema Italia e' fatto da persone che DEVONO investire dei soldi... che ti piaccia o meno.... e DEVONO farlo cercando di soddisfare le esigenze di chi li ha mandati a potere. Se la gente continua ad andare a votare sentendo tizio che gli dice "vota me perche' ce l'ho piu' lungo..." oppure "non votare lui perche' ha una protesi..." oppure "quello piscia fuori dal wc..." oppure "mia sorella fa la pipi' in piedi e si chiama UGO..."...ovvero tutte stronzate..., le cose non cambieranno mai!
L'esempio piu' classico lo possiamo vedere in parlamento quando i politici non hanno grandi opere da votare... ovvero si aumentano gli stipendi a dismisura!
Pro-ponte o contro-ponte, se il discorso fosse effettivamente "free", Libero, io sarei CONTRO... appunto perche' e' un'opera di dubbia utilita'... Ma il discorso non e' affatto FREE... e' VINCOLATO dal fatto che quei soldi verranno spesi... per il ponte o per regali... per stipendi o per qualcos'altro... ma verranno spesi! E se devono essere spesi... almeno ci costruissero un mezzo ponte traballante!
Venendo al discorso della tua carenza di vista.. non me ne volere... ma dire che il discorso "colonizzare la luna" e' a livello di asilo equivale a dire ad un bambino di pochi mesi di non uscire assolutamente dalla culla perche' in giro ci sono dei pericoli!
La Terra, come disse il grande Konstantin Eduardovich Tsiolkovsky: "la terra è la culla dell'umanità, ma non si può rimanere nella culla per sempre" (1911)
Questa frase e' stata scritta da lui quasi 1 secolo fa.... ovvero quando il numero delle persone su questo pianeta era decisamente minore e quando l'agricoltura sfamava abbondantemente chiunque! Eppure quel genio aveva capito che l'umanita' doveva uscire da questo guscio che ci "protegge"!
E' inutile dire che nessuno o comunque pochi ne hanno capito il senso.... e la tua affermazione ne e' la dimostrazione lampante.
Mi sembri uno di quegli ingegneri che affermano che un progetto non puo' essere realizzato perche' sui loro libri di testo non vi e' riportato nulla di simile....
...oppure come la Margherita Hack che affermo' in TV che gli Alieni non esistono perche' non esiste nessuna tecnologia terrestre capace di farci attraversare le enormi distanze dello spazio in tempi brevi!
Insomma... sei il classico esempio di Homo Sapiens Impauritus... che preferisce non cambiare onde evitare di trovarsi davanti a chissa' che cosa di nuovo e inconsueto!
Ma prima o poi bisogna scegliere... e se non si vuole rischiare l'estinzione di massa (ti informo, per la cronaca, che basta la morte contemporanea del 50% dell'umanita' per mettere in pericolo la sopravvivenza del restante 50%!) bisogna accettare la possibilita' di dover andare sulla Luna a procurarsi le materie prime. Quali? energia... silicio... ferro... idrogeno... ossigeno... Elio3 ecc... ecc... ecc...
E nell'immediato... per la cronaca... toglierei di mezzo la democrazia!
58. Lorenzo, Sabato 17 Maggio 2008 ore 14:04
"E nell'immediato... per la cronaca... toglierei di mezzo la democrazia!"
Sarai contento visto che ci stan gia' pensando da un pezzo tra P2 and co. :)
59. Osvaldo, Sabato 17 Maggio 2008 ore 17:44
#58
Prima di P2 and Co. ci hanno pensato i bravi marxisti-leninisti ecc., che non l'hanno mai potuta sopportare. Infatti preferivano e preferiscono una oligarchia di ''eletti'' (non in senso elettorale ma messianico) chiamata Comitato centrale del Partito.
60. Lorenzo, Sabato 17 Maggio 2008 ore 18:06
Ehm....non vorrei deluderti ma i marxisti-leninisti al governo in Italia non ci sono mai stati.
Al contrario, la P2 aveva tra i suoi iscritti un buon numero di elementi vari della classe dirigente al potere (ministri, generali, forze dell'ordine,servizi segreti,FUTURI PRESIDENTI DEL CONSIGLIO). Poi se vogliamo continuare con la mitologia mass mediatica del pericolo comunista e delle sue colpe storiche in Italia facciamo pure, ma i comunisti al governo non ci sono mai stati e la DC e il PSI invece si'.
61. Bernardo Mattiucci, Sabato 17 Maggio 2008 ore 19:26
Vedete... secondo me l'ipocrisia e' il peggior difetto. E in politica, se si decanta tanto la Democrazia... se si inneggia ad essa e la si fa studiare a scuola... quando invece non esiste affatto, ne di nome e di fatto... beh... io questo atteggiamento lo paragono all'ipocrisia!
In Italia non esiste la democrazia... come non esiste negli USA, dove l'attuale presidente si e' auto-proclamato vincitore (almeno stando alla prima scena del film "Farenight 9/11")!
Insomma... la gente e' convinta di vivere in un paese libero... dove ognuno ha diritti e doveri... ma non si rende conto di essere vittima di un sistema chiuso... che da troppo tempo si e' avvitato su se stesso e che sta portano il sistema stesso alla morte per soffocamento... come quella di un animale stretto tra le spire di un boa!
Ecco... io toglierei di mezzo questa democrazia... anche se fosse solo di nome!
62. Vincenz, Sabato 17 Maggio 2008 ore 19:59
=) e finito la luna vai su Marte?
a parte che odio gli ingegneri perchè tutti quelli che conosco sono fra le persone piu stupide che conosca, devo dire che non conoscevo tale Ciolovskij, "grande genio", ma leggo sul tuo link che:
"Era anche un seguace del Cosmismo del filosofo Nikolaij Fedorov e credeva che colonizzare lo spazio avrebbe guidato al perfezionamento della razza umana, con l'immortalità ed una esistenza senza preoccupazioni."
e del cosmismo che:
"Per il supramoralismo di Fedorov il principale nemico da abbattere è la morte, "nemico laico" dello sviluppo umano. La resurrezione sarà opera dell'"Uomo Nuovo" (il proletario nella successiva ottica sovietica), compiuta con mezzi scientifici grazie al quale verrà acquisito il potere assoluto sulla Natura, che giungerà a consentire anche l'opera di resurrezione degli antenati, l'immortalità e la colonizzazione dell' Universo." .. "Konstantin Ziolovskij il padre della cosmonautica riteneva che la felicità consistesse nell'assenza di qualsiasi forma di sofferenza nell'intero universo e teorizzò per primo la costruzioni di navi spaziali al fine della colonizzazione del sistema solare per poi lasciare quest'ultimo alla volta di "altri soli", quando la nostra stella avesse esaurito il suo ciclo vitale"
e da qui traggo un mio giudizio personale che su questo poveraccio mi lascia due alternative di pensiero:
o si trattava di un riccone sfondato (veniva da classe media ma potrebbe esserlo diventato, di allocchi in giro ce n'è! ) che ovviamente spargeva tali baggianate per divertimento o propaganda, o si trattava di un poveraccio che credeva davvero in queste illusioni.
Un uomo che vede la felicità nell'assenza di sofferenza non ha capito niente della vita. Se poi vuole "abbattere la morte (!)" allora beh, non c'è niente da dire..
E in effetti non c'era niente da dire, ma rispondo perchè si sà, pochi scrivono ma molti passano e magari farò riflettere meglio qualcuno.
Cioè, quel gran genio propone di trasformarci da parassiti mondiali a parassiti cosmici, zompettando di sistema solare in sistema solare fin quando ci conviene, fino alla fine dei tempi? Qui è chiaro che non dovrei nemmeno rispondere penso.
E si capisce anche perchè la discussione è a livelli di asilo: solo un bimbo in tenera età può rimanere con gli occhi spalancati ad ammirare promesse come quelle di cui sopra di "immortalità o controllo della Natura", assecondandole. Una persona non lo farebbe, perchè lo sa e lo si vede attorno che tutto è finito. L'energia non è una materia prima, è la vita ed è da amministrare, perchè non si crea nè si distrugge, puoi solo "canalizzarla", ma ricorda che il rendimento è sempre minore di uno, piu provi a canalizzarla piu devi spenderne e cosi via.. Il silicio, il ferro, ci sono, son pochi e non vanno sprecati per ponti o stupidaggini simili, meglio farci zappe e aratri.. E l'idrogeno, l'ossigeno..queste sono cose pazzesche..ma ancora non è chiaro che queste cose in natura NON ESISTONO? sono gli elementi piu reattivi presenti in natura, NON ESISTONO in pratica! Non riesco a capire quale sia il concetto che non è chiaro.. o forse si, forse non è chiaro che è la natura che comanda.
Io non ho paura di cambiare perchè cambiare non esiste: è una invenzione dell'uomo, è un misero verbo, di "nuovo" non esiste niente, le risposte che si cerca sono attorno a noi o dentro di noi..!
Sintetizzo questi concetti, e tanti altri, in una parola che mi piace, che qualcuno aveva già usato sopra ma che non viene usata come regola di vita purtroppo: il realismo.
Il realismo manca terribilmente in giro, e piu avanza il progresso piu va mancando, era presente in parte nelle persone anziane che di progresso ne hanno conosciuto meno di noi, ma che purtroppo vanno morendo.
E ripeto la parola asilo.. che non uso solo per questa discussione ma per tutto ciò che vedo intorno: è come un grande asilo dove vedo l'uomo, un bimbo piccolo, giocare col progresso sentendosi padrone di tutto, rompendo i suoi giocattoli.. e se l'unico modo per impedire a un bimbo di far del male è togliergli le forbici, penso che nell'immediato la cosa da ripudiare sarebbe la tecnologia.
Noi arriviamo e premiamo il bottoncino del pc accendendolo per andare sul web. Usa un po di realismo, hai mai guardato quel bottoncino? hai pensato da dove viene, quanti (o in che condizioni) bambini c'hanno lavorato per costruirlo, da dove viene quella materia prima, ha inquinato un fiume, quanta energia è stata spesa, se è stato fatto del male nel suo nome, o se e quanto, nel frattempo, qualcuno c'ha guadagnato..?
Proprio per questo spero di abbandonare internet al piu presto.
Divago troppo.
L'ho capito eccome il senso della frase di Ciolkovskij.. e non è vero che quella da lui proposta è l'unica soluzione..guardati intorno..e poi, tu piuttosto.. scommetto che non hai osato dare un occhiata a uno solo dei link da me postati :) certo se ci guardi alla Ciolkovskij non ci troverai nulla di comprensibile..
Comunque sull'inutilità della democrazia concordo! Però non possiamo dire che siano stupidi i politici..eh no..quelle sono le persone piu furbe del mondo guarda: se leggiamo il post "Il ranch del petroliere" pubblicato da Debora su Petrolio, scopriamo che forse Bush (dentro di se, o meglio, per se) la pensa piu come me che come te..!!
Ma, una curiosità, dicevi lavoravi alla Micron Tecnology o cose simili, che per caso fai l'ingegnere? =) Non me ne volere, è un piacere discutere, ma preferisco non rispondere piu: meglio risparmiarla l'energia!
63. Osvaldo, Sabato 17 Maggio 2008 ore 21:06
@Lorenzo #60
Ehm....non vorrei deluderti ma i marxisti-leninisti al governo in Italia ci sono stati!
Forse dovevo aggiungere trasformisti, o rinnegati, o voltagabbana, ma ci sono stati. Possiamo citarne qualcuno dei più famosi e recenti, a prescindere dall'ultimo partito di appartenenza? D'Alema, Cossutta, Bertinotti, Diliberto, Fassino, Veltroni... e mi fermo qui.
Che poi i medesimi abbiano in misura più o meno maggiore misconosciuto le proprie origini è un altro discorso. Il camaleontismo dei suddetti è sintomatico dell'ideologia in cui sono cresciuti e formati, che tutto vuole egemonizzare, a partire dalla cultura, come Gramsci teorizzava ed auspicava.
Se poi vuoi credere il contrario, problemi tuoi... o vogliamo continuare a riscrivere la storia, come periodicamente facevano in Unione Sovietica, dopo ogni epurazione?
In ogni caso la mia critica a sinistra NON assolve a destra.
64. Lorenzo, Sabato 17 Maggio 2008 ore 21:09
Bernardo, io personalmente non trovo che gli USA e l'Italia siano esempi di democrazia, dunque limitatamente a tali paesi sono d'accordo con te. Cio' non vuol dire che non esistano esempi di democrazia riuscita.
Vogliamo parlare di paesi scandinavi ad esempio? Forse le risposte i problemi di convivenza sociale ed organizzazione politica vanno cercati li'. Questo e' almeno cio' che io credo.
65. Lorenzo, Domenica 18 Maggio 2008 ore 00:03
Osvaldo. A me di difendere la sinistra italiana, non puo' fregarmene di meno. Detto questo, chiamare in causa il marxismo-leninismo per fare da controaltare alla mia citazione della P2 mi sembra al limite del ridicolo (oltre a dire il vero ma sono un tipo diplomatico).
I vari Bertinotti e compagnia bella sono stati al governo credo per un totale di 4 anni scarsi negli ultimi 60. Ti diro' di piu'...in entrambe le legislature erano una costante spina nel fianco del governo di cui facevano parte (e hanno fatto cadere un governo e mezzo dei due a cui hanno partecipato).
Dunque, se a fronte di una mia citazione della P2, parte integrante della storia passata e presente dell'Italia, non trovi niente di meglio da fare che citarmi le trame marxiste-leniniste che a tuo modo di vedere hanno inficiato il buon corso storico delle vicende italiane, non mi resta che dirti di accomodarti e andare pure avanti con la contrapposizione tra false ideologie. Sei un ottimo esempio di pseudo politica italiota: ovvero, la "squadra" (a composizione variabile) per cui si tifa viene prima del buon senso.
66. Bernardo Mattiucci, Domenica 18 Maggio 2008 ore 10:36
#62
Vincenz, non sono un ingegnere... perche' a suo tempo, dovendo scegliere se andare o meno all'uni, preferii evitare e dedicarmi a cio' che all'epoca piu' mi stava a cuore.
Il discorso che fai e' discutibile, permettimelo..., perche' denota una paura fottuta nelle cose che non conosci, nei concetti nuovi, nelle evoluzioni della specie e nelle risposte che potrebbero arrivare alle storiche e filosofiche domande "chi siamo", "da dove veviamo", "dove andiamo" ecc... ecc...
Se parti dal presupposto che siamo nati sulla Terra ed e' qui che dobbiamo restare.... con tutte le sfaccettature che vuoi... mettendo giu' il discorso come vuoi.... allora capisco che hai sprecato almeno 20 anni della tua vita a studiare... o meglio... ad andare a scuola.... perche' non hai capito neanche una H di cos'e' la Vita e in cosa consiste Vivere!
Se l'essere umano e' nato e si e' sviluppato per dover restare inchiodato su questo pianeta perche' qualcuno ha paura di cosa potrebbe trovarci fuori, allora ti posso dire che la Natura ha fatto con noi esseri umani un grandissimo sbaglio: ci ha dato l'intelligenza... e non ne avevamo bisogno. In natura ci sono esseri assolutamente NON-INTELLIGENTI, che vivono seguendo i loro istinti di cui sono dotati... e vivo egreggiamente bene nel loro ambiente e nella loro catena vitale.
Noi abbiamo l'intelligenza... una particolare dote che ci rende diversi perfino dei nostri parenti piu' prossimi della stessa razza dei mammiferi. Ed e' grazie ai preconcetti come quelli di cui parli che questa intelligenza e' sprecata. E i risultati di tutto cio' lo si puo' vedere tutti i giorni intorno a noi, anche senza andare sul WEB!
Se negli ultimi 2000 anni la gente avesse ragionato come ragioni tu, i Romani non avrebbero fondato il loro grande impero... Napoleone sarebbe rimasto nella sua Corsica... Hitler non avrebbe fatto il casino che ha fatto... ma soprattutto, Cristoforo Colombo o chi per lui... quella mattina.... se ne sarebbe stato nel suo letto ad amoreggiare con la sua donna!
Riassumendo il mio discorso.... il tuo atteggiamento nei confronti della possibile colonizzazione dello spazio e conseguentemente dell'evoluzione della razza umana.... e' tipico di chi rinnega la storia e rifugge qualsiasi possibilita' di confronto evolutivo.
Ah... per la cronaca... non c'e' evoluzione in un sistema chiuso. E il pianeta Terra, per noi esseri umani, e' un sistema chiuso!
Non me ne volere... si sta solo chiacchierando!
67. Vincenzo, Domenica 18 Maggio 2008 ore 11:22
=) sono talmente divertito che non riesco piu a rispondere, pardon, però una cosa devo dirla, era meglio che Colombo rimanesse ad amoreggiare, semmai avesse potuto avere un amore, visto che la sua impresa ha portato alla scomparsa di piu civiltà e alla schiavizzazione di mezzo mondo, oltre ai conseguenti danni introdotti dall'AMERICA..
68. redarrow, Domenica 18 Maggio 2008 ore 11:44
#67 Hai visto troppe volte "Non ci resta che piangere" :-))
69. adriano, Domenica 26 Ottobre 2008 ore 10:11
e bello sentire parlare scrivere oggi 26 ottobre 2008 dal 1992 a oggi 2008 siamo stati una massa di stupidi ,in giro di tre mesi saremo al colasso . mi dispiace ma forse non si e capito cosa sta succedendo in italia , ci aspetta poverta, disoccupazione entro l'anno 1000000, di persone perderanno il posto di lavoro , scappati i buoi e inutile chiudere le stalle . ne di sinistra ne di destra non abbiamo avuto politici che anno fatto gl'interessi del popolo, solo i suoi ,anno speculato su tutta la popolazione lavoratrice ,era già un campanello d'allarme che le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese sara una catastrofe senza lavoro non si paga più niente e sara sempre peggio ,